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Fasce o .... ? (cause rottura motore)
15386682
15386682 Inviato: 29 Giu 2015 21:12
Oggetto: Fasce o .... ? (cause rottura motore)
 

per indagare perchè attualmente credo sia buono solo come fermacarte...
circa 7000 giri, apro per fare una curva, sento rumoraccio, faccio tempo a tirare la frizione ed allargare, si per li non ho capito bene, provo a mano la pedivella, gira libero e tranquillo, via candela, dito sopra compressione pare ce ne sia, spingo dai dai dai parte, frizione chiudo, morto, mi fermo e 5km di spinta icon_mrgreen.gif

smonto tutto ecco come si presenta (link) FOTO
guardando il solco è a mezzaluna e nello scarico ho trovato qualche pezzetto di fascia, mancano dei pezzi che non trovo e l'atra è in diversi pezzi

motore con 5500km conpiuto da poco, girato per circa 2000 originale, gli altri con 19, sileziatore sito, e solo da un 2000 circa con espansione arrow e lamelle boyesen

saltate l fasce per i cavolfiori loro, usura dettata da.... colpa mia, colpa sua, colpa di nessuno?

l'albero ed il cuscinetti (entrambi) non sembrano rovinati anche se in mano ne ho solo uno... piella, spalle e cuscinetto sono solor ambra.

altra cosa, poteva essere un monito il problema descritto qua? e comunque mai pienamente risolto?
Problema erogazione a determinata temperatura [50-60°]
 
15386705
15386705 Inviato: 29 Giu 2015 21:35
 

azz che grippata megagalattica! eusa_wall.gif
comunque al 90% secondo me dal tipo di segni è entrata un p'ò d'acqua e hai grippato, fasce rotte ma non staccate, poi hai provato a farla partire e hai distrutto il pistone icon_asd.gif
all'inizio ti avrei detto che hai scampanato ma il cilindro ha danni pesanti solo dove si sono spostate le fasce eusa_think.gif quindi io direi che la causa potrebbe essere una infiltrazione del liquido di raffreddamento, o magari dell'acqua che è entrata in circolo eusa_think.gif
 
15386887
15386887 Inviato: 30 Giu 2015 5:24
 

come mai dici ciò? da dove pensi sia filtrata, la guarnizione pare buona... e l'acqua è relegata nel cilindro, non passa dal carter (parliamo sempre di un RV non di un AM)

la prima spenta è stata moooolto metallica, credo sia stato il pezzo di fascia che ha fatto il solco, la seconda volta che ho acceso, rimaneva acceso solo a gas spalancato, per cui ho deciso di andare a piedi.

p.s. se devo sput...... un motore o lo faccio bene o non lo faccio icon_twisted.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15387354
15387354 Inviato: 30 Giu 2015 12:51
 

Strada ha scritto:
come mai dici ciò? da dove pensi sia filtrata, la guarnizione pare buona... e l'acqua è relegata nel cilindro, non passa dal carter (parliamo sempre di un RV non di un AM)

la prima spenta è stata moooolto metallica, credo sia stato il pezzo di fascia che ha fatto il solco, la seconda volta che ho acceso, rimaneva acceso solo a gas spalancato, per cui ho deciso di andare a piedi.

p.s. se devo sput...... un motore o lo faccio bene o non lo faccio icon_twisted.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Grippatina (dalle condizioni del pistone direi da miscela magra) che ha causato la frantumazione del segmento inferiore.
Il problema è che il segmento superiore è intatto e quindi il motore un po andava...ed ha amplificato i danni.
(Nb 30 frustate alle mani di chi ha "rasgato" i fori di passaggio sul pistone, sono di dimensione e forma diversa non il massimo per la fluidodinamica).
Ora il cilindro con una lappata lo recuperi...il problema sono gli eventuali pezzettini metallici che ti possono essere finiti nel carter pompa, che bisogna pulire...aprendo i carter...

ciao!
 
15387361
15387361 Inviato: 30 Giu 2015 12:57
 

[/quote]p.s. se devo sput...... un motore o lo faccio bene o non lo faccio icon_twisted.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif[quote]
bhe mi sembra giusto icon_asd.gif
pensavo all'acqua pechè in questi anni sul forum ho visto parecchie grippate e devo dire che quelle "colate piu scure" che ci sono sul pistone solitamente si formano a causa di una infiltrazione di acqua appunto eusa_think.gif
anche perchè se noti, a parte il segno delle fasce distrutte sul pistone di segnacci ci sono una riga, è la tipica scaldata nella zona dello scarico per il resto sembrava abbastanza apposto eusa_think.gif
potrebbe essere entrata comunque un po di acqua dall'airbox icon_asd.gif
se no l'altra "possibilità" a parer mio è o una scampanata prepotente(ma mi immaginerei danni piu ingenti e soprattutto mentre ti succedeva ti saresti accorto subito di questo problema) oppure uno sbalzo termico prepotente eusa_think.gif
basta che uno dei prigionieri del gt sia molle e dalla testa sopra ai 75 gradi inizia a entrare un sacco di aria eusa_wall.gif
 
15387585
15387585 Inviato: 30 Giu 2015 16:17
 

fabiomarder ha scritto:
Grippatina (dalle condizioni del pistone direi da miscela magra) che ha causato la frantumazione del segmento inferiore.
Il problema è che il segmento superiore è intatto e quindi il motore un po andava...ed ha amplificato i danni.
(Nb 30 frustate alle mani di chi ha "rasgato" i fori di passaggio sul pistone, sono di dimensione e forma diversa non il massimo per la fluidodinamica).
Ora il cilindro con una lappata lo recuperi...il problema sono gli eventuali pezzettini metallici che ti possono essere finiti nel carter pompa, che bisogna pulire...aprendo i carter...

ciao!

Allora la fascia superiore è in 4 pezzi (uno l'ho tolto come si vede) quella inferiore almeno in sei (due tolti dell'espansione)
Miscela di olio mixer e imboccatura sul collettore e di olio sembra c'è ne sia sempre stato fin troppo, mentre di miscela aria/benzina non so dirti per certo perché avevo cambiato la candela da troppo poco...
Teoricamente il motore è o dovrebbe essere originale, io aperto per la prima volta ora è non credo che quello di prima l'abbia mai fatto...
Per il cilindro mi fa piacere che in teoria si recuperi.
Il Carter a questo punto l'avrei comunque aperto
 
15387592
15387592 Inviato: 30 Giu 2015 16:31
 

Io
oops ha scritto:

bhe mi sembra giusto icon_asd.gif
pensavo all'acqua pechè in questi anni sul forum ho visto parecchie grippate e devo dire che quelle "colate piu scure" che ci sono sul pistone solitamente si formano a causa di una infiltrazione di acqua appunto eusa_think.gif
anche perchè se noti, a parte il segno delle fasce distrutte sul pistone di segnacci ci sono una riga, è la tipica scaldata nella zona dello scarico per il resto sembrava abbastanza apposto eusa_think.gif
potrebbe essere entrata comunque un po di acqua dall'airbox icon_asd.gif
se no l'altra "possibilità" a parer mio è o una scampanata prepotente(ma mi immaginerei danni piu ingenti e soprattutto mentre ti succedeva ti saresti accorto subito di questo problema) oppure uno sbalzo termico prepotente eusa_think.gif
basta che uno dei prigionieri del gt sia molle e dalla testa sopra ai 75 gradi inizia a entrare un sacco di aria eusa_wall.gif


Tutte le rigate sono corpi estranei (e sono tutti solchi, ma solo uno è anche sul cilindro)
Battiti non mi pare di averne mai sentiti, mentre a scaldate... Mai segnato oltre 80 gradi... Una volta per devo dire che si era inchiodato il mixer o meglio è rimasto a secco causa truciolo di plastica nella vaschetta che ha bloccato il buchino da meno di un mm... Notato perché temperatura ha toccato 80 gradi, ma ero a 2 passi da casa per cui sono tornato a spinta, non so però per quanto abbia girato così, perché solitamente non si smuove dai 70/75 io ho spento come ha toccato 80 gradi che mi suonava male...
Prigionieri ho porconato abbastanza per toglierli, direi tirati alla morte, acqua nell'arco tenderei ad escluderlo

Altre idee?
 
15387714
15387714 Inviato: 30 Giu 2015 19:00
 

Strada ha scritto:
Teoricamente il motore è o dovrebbe essere originale, io aperto per la prima volta ora è non credo che quello di prima l'abbia mai fatto...
Il Carter a questo punto l'avrei comunque aperto


Hmmm il pistone è stato "toccato" originali così brutti non ne fanno...

Le sfiammate sui fianchi sono poi tipiche di un pistone alla frutta, la sfiammata brucia il velo d'olio e aiuta la grippatina...
Era solo questione di tempo e di una miscela aria benzina magruccia..

ciao!
 
15387818
15387818 Inviato: 30 Giu 2015 21:02
 

ho guardato con camera il carter senza smontarlo, non to trovato minima traccia e ricomponedo la fascia pare di avere tutti i pezzi, mancano un paio che sicuro sono quelli che erano nello scarico, domani guardo bene per terra..

mi ruga un po smontare tutto perchè devo andare a prendere gli estrattori, visto che mi sono accorto che nel blocco che ho... hanno tagliato icavi dello statore 0509_mitra.gif
 
15388010
15388010 Inviato: 1 Lug 2015 0:32
 

Per esperienza personale ti consiglio di controllare per bene, non solo le fasce ma anche trucioli di alluminio del pistone potrebbero essere arrivati a cadere nel carter pompa eusa_think.gif
io, quando mi era successa una cosa simile ma per colpa della fretta eusa_wall.gif ho irrorato per bene il carter con benzina, quindi sciacquato con una grande quantità di acqua a forte pressione e uno sgrassante per motori, in questo modo ho evitato di aprire i carter e non ho avuto alcun problema 0509_up.gif
 
15388095
15388095 Inviato: 1 Lug 2015 7:54
 

Mi Vediamo se riesco a togliere volano e statore da entrambi per fare gli scambi, altrimenti devo necessariamente lavare il tutto...

La fretta è relativa, momentaneamente ho il beta in prestito, ma non ha un briciolo di spazio e girare con lo zaino mi urta un pochino per il metti e togli ad ogni commissione (San bauletto non c'è)
Il canyon è ancora in attesa di alcune parti e venire in macchina scoccia...
Sto un po' incasinato icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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