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Confusione totale sui vari oli... [quanti tipi di oli?]
15385378
15385378 Inviato: 28 Giu 2015 11:20
Oggetto: Confusione totale sui vari oli... [quanti tipi di oli?]
 

Salve a tutti, considerando che sono un novellino e il manuale della moto è in inglese ho una tale confusione in testa da non capirci niente... per questo chiedo il vostro aiuto, perdonate la mia ignoranza...

Allora io ho un kx 125 2t, i miei dubbi sono sui vari oli... quanti cavolo di oli esistono? icon_asd.gif olio miscela, olio cambio, olio motore, olio catena... chi ci capisce è bravo, posso usare un olio unico? Per la miscela ho un olio sintetico della bardhal, precisamente questo:

Link a pagina di Motoshopitalia.com

che mi è stato dato dal vecchio proprietario della moto... ad esempio questo olio posso usarlo per lubrificare la catena o sto dicendo una enorma cagata? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_doh.gif 0510_help.gif
 
15385410
15385410 Inviato: 28 Giu 2015 12:23
 

Se gli olii hanno nomi diversi ci sarà un motivo, no? icon_mrgreen.gif È ovvio che non ne puoi usare uno solo!

Riassumendo:
olio miscela: si usa solo per i 2t, viene usato sia come lubrificante sia come combustibile miscelato alla benzina e concorre anche al raffreddamento (in piccola parte). Se ne prendi uno di scarsa qualità su una moto come la tua fai dei casini che manco immagini... Sulla moto non è mai bene essere tirchi, ma questo per la tua è un "bene di prima necessità" icon_wink.gif Devi averne sempre una buona scorta, considerarlo come se fosse la benzina, ovvero: senza di questo scordati categoricamente di andare in moto!!!

Il KXT che ti han dato non è male, ritengo che il Motul 800 sia meglio. Questione di gusti comunque... Un olio diverso cambia in meglio o in peggio le prestazioni, anche di molto, nonché i residui sul cielo del pistone, ergo devi trovare tu quello che fa più al caso tuo.

olio motore: si usa solo sui 4t, quindi non ti riguarda icon_asd.gif Lubrifica e concorre nel raffreddamento in modo più o meno importante a seconda del motore. Si cambia periodicamente avendo cura che il livello sia sempre nella norma (perché un po' viene "mangiato" dal motore).

olio cambio: nelle moto si usa prettamente (ma non unicamente) per i 2t, lubrifica specificatamente la trasmissione primaria, quindi cambio e (quasi sempre, ma non sempre, ci sono anche quelle a secco) la frizione. Anche questo si cambia periodicamente.

olio catena: più che di olio si parla di grasso o lubrificante; ovviamente lubrifica la catena, in modo che scorra fluida e senza strappi (che causerebbero notevole calo di prestazioni e porterebbero anche alla rottura alla lunga). Devi pulire la catena e reingrassarla periodicamente. Su una moto come la tua tanti usano l'olio motore (non miscela come pensavi di fare tu) esausto, io consiglio sempre l'uso di prodotti specifici tipo il Motul Chain Lube Offroad.

Aggiungo anche uno che non hai citato, cioé l'olio freni; teoricamente bisogna parlare di fluido freni, ma per quanto errato è diffusissimo anche il termine "olio". È il fluido idraulico che permette all'impianto frenante di funzionare; bisogna spurgarlo (eliminare le bolle d'aria) periodicamente e quando necessario sostituirlo.
 
15385529
15385529 Inviato: 28 Giu 2015 15:26
 

Grazie mille per la spiegazione hai chiarito molti dei miei dubbi icon_smile.gif

e ora che ci penso forse mi sono dimenticato un altro olio (che forse proprio olio non è) l'olio sul filtro, sbaglio o bisogna pulire e oleare il filtro dell'aria?
 
15385561
15385561 Inviato: 28 Giu 2015 16:37
 

Se è in cotone sì, va pulito e poi oliato.

Per l'offroad se non erro pure qualche filtro in spugna eusa_think.gif però non sono ferratissimo in materia...
 
15385669
15385669 Inviato: 28 Giu 2015 19:34
 

Grazie!

ora se possibile mi servirebbe sapere, possibilmente da fonti sicure (quindi chi fa cross), quali tipi di oli usate (e che quindi devo comprare)... soprattutto per lubrificare la catena e per il filtro... per l'olio cambio si vedra' piu' avanti...
 
15385679
15385679 Inviato: 28 Giu 2015 19:58
 

Per la catena un consiglio te l'ho già dato, Motul Chain Lube Offroad, è ottimo 0509_up.gif

Per il cambio meglio se guardi in fretta, sulle racing se non erro si cambia ogni 15-20 ore (mi si corregga se sbaglio).
 
15386687
15386687 Inviato: 29 Giu 2015 21:19
 

Come olio miscela il Bardhal KXT è sicuramente un buon olio e se vuoi continuare con quello... andrà sicuramente bene.
Ti butto lì in alternativa il Motul 710 che è il più utilizzato, lascia pochi residui e si trova a un prezzo inferiore del Bardhal pur essendo un ottimo olio. Risparmi e vai sul sicuro

Per il grasso catena io ho provato ad utilizzare il Motul ma non mi sono trovato molto bene. Ora utilizzo il Bardhal Foamy Chain Lube specifico per offroad e mi trovo molto bene. Bardhal ha una linea di prodotti molto differenti da strada/fuoristrada e con il grasso catena mi trovo bene sia per le moto stradali che fuoristrada

Per la frizione uso Motul Transoil Expert 10W40

Per il filtro trovi le latte con il diluente apposta per pulirlo e l'olio dove immergerlo. L'ultimo c'è anche spray.
Per questo uno vale l'altro... dipende quello che trovi in negozio
 
15386845
15386845 Inviato: 29 Giu 2015 23:47
 

Grazie mille ad entrambi per l'aiuto! 0509_up.gif
 
15386849
15386849 Inviato: 30 Giu 2015 0:00
 

filtri in carta non vanno oleati, in spugna o cotone si. Puoi usare olio di miscela o olio specifico, ne serve anche poco 2 cucchiai belli pieni e puoi girare nella sabbia (se il filtro è bello denso). Sulla catena evita i grassi al litio da motori marini... non se ne andranno mai ma tirano dentro perfino i pezzetti di legno! anche il silikone chain oil spray è ottimo. Come il motul che ti hanno consigliato è a base di olio al silicone e garantisce il massimo della fluidita. La castro ha provato a brevettare un grasso spray sempre a base siliconica che preserva gli o-ring... io ho visto che se ne va facilme te... trovo efficace il bahrdahal chain lube che non è a base siliconica se non sbaglio... il meglio però per me è il grasso did spray che è lo stesso che è presente sullw catene did quando le si installa (non hanno bisogno di ingrassamenti, sono gia ingrassate)
 
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