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Inviato: 28 Giu 2015 12:23
Se gli olii hanno nomi diversi ci sarà un motivo, no? È ovvio che non ne puoi usare uno solo!
Riassumendo:
olio miscela: si usa solo per i 2t, viene usato sia come lubrificante sia come combustibile miscelato alla benzina e concorre anche al raffreddamento (in piccola parte). Se ne prendi uno di scarsa qualità su una moto come la tua fai dei casini che manco immagini... Sulla moto non è mai bene essere tirchi, ma questo per la tua è un "bene di prima necessità" Devi averne sempre una buona scorta, considerarlo come se fosse la benzina, ovvero: senza di questo scordati categoricamente di andare in moto!!!
Il KXT che ti han dato non è male, ritengo che il Motul 800 sia meglio. Questione di gusti comunque... Un olio diverso cambia in meglio o in peggio le prestazioni, anche di molto, nonché i residui sul cielo del pistone, ergo devi trovare tu quello che fa più al caso tuo.
olio motore: si usa solo sui 4t, quindi non ti riguarda Lubrifica e concorre nel raffreddamento in modo più o meno importante a seconda del motore. Si cambia periodicamente avendo cura che il livello sia sempre nella norma (perché un po' viene "mangiato" dal motore).
olio cambio: nelle moto si usa prettamente (ma non unicamente) per i 2t, lubrifica specificatamente la trasmissione primaria, quindi cambio e (quasi sempre, ma non sempre, ci sono anche quelle a secco) la frizione. Anche questo si cambia periodicamente.
olio catena: più che di olio si parla di grasso o lubrificante; ovviamente lubrifica la catena, in modo che scorra fluida e senza strappi (che causerebbero notevole calo di prestazioni e porterebbero anche alla rottura alla lunga). Devi pulire la catena e reingrassarla periodicamente. Su una moto come la tua tanti usano l'olio motore (non miscela come pensavi di fare tu) esausto, io consiglio sempre l'uso di prodotti specifici tipo il Motul Chain Lube Offroad.
Aggiungo anche uno che non hai citato, cioé l'olio freni; teoricamente bisogna parlare di fluido freni, ma per quanto errato è diffusissimo anche il termine "olio". È il fluido idraulico che permette all'impianto frenante di funzionare; bisogna spurgarlo (eliminare le bolle d'aria) periodicamente e quando necessario sostituirlo.