15384730
Inviato: 27 Giu 2015 9:52
Oggetto: Neofita dell'enduro - cambio moto, consigli [acquisto]?
Salve a tutti, "neofita dell'enduro" è un titolo fin troppo altisonante per un totale estraneo al genere quale io sono. Guido moto da anni, ma solo su asfalto, in particolare naked.
Ora mi è venuto il desiderio di provare un po' di offroad, ma sinceramente non so da dove iniziare. Ho un amico che ha una KTM 690 enduro R, e fa asfalto insieme a me, andando più o meno alla mia stessa andatura, sebbene abbia le semitassellate.
Ora possiedo un'Aprilia Shiver, però non voglio prendere una seconda moto, ne voglio una che faccia un po' tutto, credo si chiamino dual. Non mi piacerebbe rinunciare ai viaggetti magari anche di due giorni su asfalto, con qualche uscita su terra.
Dal baso della mia ignoranza, e soprattutto della mia altezza: 1,68... che non mi permette di toccare con enrambi i piedi sul KTM del mio amico, mi sono guardato atorno e ho individuato tre moto che potrebbero sostituire la Shiver. Però chiedo a voi consiglio se effettivamente farebbero a casa mio. (Ah non ho nemmeno molti soldi, per cui vorrei stare su un usato entro i 3000 euro, e più è "entro" e più sono contento). Eccole:
-Beta Alp 4.0 (Credo sia la scelta migliore, sia per altezza sella che per versatilità. Però il fatto che sia un 350 mi rende perplesso. Forse andrà benissimo su sterrato - e non ho pretese, mi basta fare qualche strada bianca e percorsi semplici nei boschi) , ma su asfalto mi farà rimpiangere di molto la Shiver?)
- Suzuki DRZ 400 (un po' più alta la sella, un po' più prestante la moto ... credo)
- Husqvarna TE 610 (mi sembra potente e leggera, però credo sia piuttosto delicata)
VI ringrazio in anticipo per le risposte che di certo mi darete ogni consiglio o proposta anche divrsa da quelle che ho preso in considerazione è bene accetta, come ho detto, sono un perfetto ingorante in materia!