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Acquisto quad sotto 5000€
15383113
15383113 Inviato: 25 Giu 2015 14:16
Oggetto: Acquisto quad sotto 5000€
 



Ciao a tutti,
ecco l'ennesimo post di chi pensa a un giochino nuovo e chiede ad altri cosa comprare...
Scherzi a parte, mi piacerebbe comprarmene uno, il primo. La mia esperienza è limitata ai periodi di ferie (non vado su un'isola se non posso noleggiarci un quad! icon_asd.gif ) ma perlopiù ho guidato roba piccola a parte uno

- kymko mxu100
- kymko mxu150
- kymko 250 (era uno di quelli un po' sportivi)
- linhai 300

Ciò che amo di questo mezzo è la sensazione di onnipotenza e sicurezza di fronte a qualsiasi tipo di terreno.
Certo in vacanza mica ci fai chissà che ma la pendenza, la strettezza e il fondo di certe carraie sulle isole greche non è il massimo della vita, questa premessa per dire che anche su in due mi sono sempre trovato bene con tutti, ovviamente il 100 era davvero piccolo.
Avrei queste esigenze, perdonate se alcune sembreranno scontate, fondamentalmente sono parecchio ignorante:

- trazione integrale disinseribile, probabilmente il trazione posteriore andrebbe sempre bene ma mi piace l'idea di avere 4 ruote se mi servono
- possibilità OMOLOGATA di salire in due
- uso 60 stradale 40 off-road (e per off road non intendo scorrazzare ma semplicemente il piacere di andare dove non si può andare in macchina o in moto)
- retromarcia....
- (forse questa è una ca***ta) un dimensionamento motore che permetta di percorrere anche qualche centinaio di km senza quocerlo, poi sul fattore scomodità mi arrangio
- usato non più di 4 anni

Non riesco veramente ad orientarmi nemmeno a livello di marca...
Quello che mi chiedo è perchè io sono rimasto così soddisfatto anche con un 150, ok un po' tirato, e tutti consigliano di stare addirittura oltre il 500..? Sono io che mi accontento di poco oppure lli ho usati troppo poco per farmi anche solo un'idea?

Grazie a chi vorrà rispondermi
 
15411599
15411599 Inviato: 24 Lug 2015 16:52
 

Ciao

forse rispondo troppo tardi, ma da ex-quaddista penso di poterti aiutare icon_cool.gif

Citazione:
Ciò che amo di questo mezzo è la sensazione di onnipotenza e sicurezza di fronte a qualsiasi tipo di terreno.


prima cosa, attenzione a questa sensazione, il quad non è un mezzo onnipotente - è vero che in fuoristrada è molto stabile, ma se si esagera ci si può far tanto male perché pur avendo quattro ruote, le dimensioni non sono certo quelle di una jeep : in pratica ribaltarselo in testa è meno difficile di quanto sembri se non sai cosa stai facendo.

Citazione:
- trazione integrale disinseribile, probabilmente il trazione posteriore andrebbe sempre bene ma mi piace l'idea di avere 4 ruote se mi servono
- possibilità OMOLOGATA di salire in due
- uso 60 stradale 40 off-road (e per off road non intendo scorrazzare ma semplicemente il piacere di andare dove non si può andare in macchina o in moto)
- retromarcia....
- (forse questa è una ca***ta) un dimensionamento motore che permetta di percorrere anche qualche centinaio di km senza quocerlo, poi sul fattore scomodità mi arrangio
- usato non più di 4 anni


1) praticamente tutti i quad utility e anche alcuni semi-sportivi con cambio automatico oltre una certa cilindrata (diciamo da 300cc in su a occhio..) hanno le 4 ruote motrici disinseribili, specie se ti orienti su un usato "recente"

2) in Italia sono tutti omologati per 2 se non ricordo male, ma se vuoi un mezzo proprio progettato per andare in due, quindi a passo lungo in modo che il passeggero sia posizionato più avanti delle ruote posteriori, le scelte si riducono molto - gli unici che io sappia sono l'Arctic Cat TRV, il Polaris Sportsman e il Can-Am Outlander (tutti disponibili in varie cilindrate fra 500cc e 1000cc) fra le marche conosciute - si riconoscono perché hanno schienale passeggero e maniglioni che i quad a posto singolo non hanno

3) uso stradale per un quad è un pò un controsenso - gli pneumatici tassellati si consumano tantissimo su asfalto e son soldoni quando li vai a cambiare, se metti gli stradali e poi esci dalla strada o dal classico sterrato bianco ti pianti come niente, in più non puoi certo pensare di andare a 100 all'ora e fare curvoni, è un mezzo pensato per andare piano e dappertutto ... e l'asfalto ha troppo grip, il quad è pensato per terreni irregolari e con poco grip, se sterzi di botto sull'asfalto rischi il ribaltamento (su sterrati il discorso cambia però icon_wink.gif )

4) retromarcia la hanno tutti tranne gli sportivi a marce e i miniquad praticamente

5) il problema non è il dimensionamento del motore, è proprio il concetto - i quad hanno tutti motori monocilindrici/bicilindrici pensati per dare tanta coppia e poco allungo, quindi "tirarli" su strada affatica tanto il 300cc quanto il 1000cc con le dovute differenze, sempre meglio evitare percorsi su strada a manetta di più di 15-20km

Citazione:
Non riesco veramente ad orientarmi nemmeno a livello di marca...
Quello che mi chiedo è perchè io sono rimasto così soddisfatto anche con un 150, ok un po' tirato, e tutti consigliano di stare addirittura oltre il 500..? Sono io che mi accontento di poco oppure lli ho usati troppo poco per farmi anche solo un'idea?

Grazie a chi vorrà rispondermi


Non scenderei sotto i 500cc in effetti a meno che non cerchi proprio un "giochino", se intendi fare lunghi percorsi o osare qualcosa in più in fuoristrada i cavalli e la coppia extra tornano utili. Peraltro i passi lunghi sono tutti dai 500cc in su...

Io ho avuto un Arctic Cat TRV 550cc passo lungo ... marca americana come Polaris e Can Am (i tre maggiori nomi non-giapponesi), velocità massima 105km/h indicati, 4 ruote motrici inseribili, servosterzo, bloccaggio differenziale anteriore ... assolutamente inarrestabile in fuoristrada, un pò ondeggiante ma tollerabile su strada dove comunque per star sicuro non puoi andare a più di 70-80km/h.

Lo consiglio se ti piace il fuoristrada, va veramente dappertutto, non consuma tanto (10-11 km/l circa - ed è poco per un quad di quella cilindrata) ed è comodo e robusto, peccato per finiture e prestazioni che lasciano un pò a desiderare.

Can Am è il migliore su strada da quel che ricordo, in quanto ha motori molto prestazionali e ciclistica adeguata alle velocità più alte che riescono a raggiungere, quindi più sicura anche su strada.

Se il fatto che sia biposto non è fondamentale, puoi orientarti anche sui giapponesi (Suzuki, Honda, Yamaha tutti buoni), che in genere sono di dimensioni più piccole, più curati nelle finiture e leggermente meno costosi - però considera che le dimensioni sono importanti, più è grande il quad meno rischia di ribaltarsi!

Per i prezzi non so aiutarti, posso solo dirti che il mio Arctic Cat 550TRV del 2011 l'ho venduto anno scorso a 6500€ (causa trasferimento in zona dove purtroppo non ci sono molti posti dove andare fuori dall'asfalto icon_sad.gif ), aveva 3500km circa e gomme praticamente nuove... sotto i 5000€ devi orientarti su quad più vecchi e più sfruttati, cilindrate minori, magari non a passo lungo oppure senza servosterzo e altri "optional", oppure marche Taiwanesi/Cinesi meno conosciute e affidabili

Se vuoi altre info sono qua 0510_five.gif
 
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