Ciao
forse rispondo troppo tardi, ma da ex-quaddista penso di poterti aiutare
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Ciò che amo di questo mezzo è la sensazione di onnipotenza e sicurezza di fronte a qualsiasi tipo di terreno.
prima cosa, attenzione a questa sensazione, il quad non è un mezzo onnipotente - è vero che in fuoristrada è molto stabile, ma se si esagera ci si può far tanto male perché pur avendo quattro ruote, le dimensioni non sono certo quelle di una jeep : in pratica ribaltarselo in testa è meno difficile di quanto sembri se non sai cosa stai facendo.
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- trazione integrale disinseribile, probabilmente il trazione posteriore andrebbe sempre bene ma mi piace l'idea di avere 4 ruote se mi servono
- possibilità OMOLOGATA di salire in due
- uso 60 stradale 40 off-road (e per off road non intendo scorrazzare ma semplicemente il piacere di andare dove non si può andare in macchina o in moto)
- retromarcia....
- (forse questa è una ca***ta) un dimensionamento motore che permetta di percorrere anche qualche centinaio di km senza quocerlo, poi sul fattore scomodità mi arrangio
- usato non più di 4 anni
1) praticamente tutti i quad utility e anche alcuni semi-sportivi con cambio automatico oltre una certa cilindrata (diciamo da 300cc in su a occhio..) hanno le 4 ruote motrici disinseribili, specie se ti orienti su un usato "recente"
2) in Italia sono tutti omologati per 2 se non ricordo male, ma se vuoi un mezzo proprio progettato per andare in due, quindi a passo lungo in modo che il passeggero sia posizionato più avanti delle ruote posteriori, le scelte si riducono molto - gli unici che io sappia sono l'Arctic Cat TRV, il Polaris Sportsman e il Can-Am Outlander (tutti disponibili in varie cilindrate fra 500cc e 1000cc) fra le marche conosciute - si riconoscono perché hanno schienale passeggero e maniglioni che i quad a posto singolo non hanno
3) uso stradale per un quad è un pò un controsenso - gli pneumatici tassellati si consumano tantissimo su asfalto e son soldoni quando li vai a cambiare, se metti gli stradali e poi esci dalla strada o dal classico sterrato bianco ti pianti come niente, in più non puoi certo pensare di andare a 100 all'ora e fare curvoni, è un mezzo pensato per andare piano e dappertutto ... e l'asfalto ha troppo grip, il quad è pensato per terreni irregolari e con poco grip, se sterzi di botto sull'asfalto rischi il ribaltamento (su sterrati il discorso cambia però )
4) retromarcia la hanno tutti tranne gli sportivi a marce e i miniquad praticamente
5) il problema non è il dimensionamento del motore, è proprio il concetto - i quad hanno tutti motori monocilindrici/bicilindrici pensati per dare tanta coppia e poco allungo, quindi "tirarli" su strada affatica tanto il 300cc quanto il 1000cc con le dovute differenze, sempre meglio evitare percorsi su strada a manetta di più di 15-20km
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Non riesco veramente ad orientarmi nemmeno a livello di marca...
Quello che mi chiedo è perchè io sono rimasto così soddisfatto anche con un 150, ok un po' tirato, e tutti consigliano di stare addirittura oltre il 500..? Sono io che mi accontento di poco oppure lli ho usati troppo poco per farmi anche solo un'idea?
Grazie a chi vorrà rispondermi
Non scenderei sotto i 500cc in effetti a meno che non cerchi proprio un "giochino", se intendi fare lunghi percorsi o osare qualcosa in più in fuoristrada i cavalli e la coppia extra tornano utili. Peraltro i passi lunghi sono tutti dai 500cc in su...
Io ho avuto un Arctic Cat TRV 550cc passo lungo ... marca americana come Polaris e Can Am (i tre maggiori nomi non-giapponesi), velocità massima 105km/h indicati, 4 ruote motrici inseribili, servosterzo, bloccaggio differenziale anteriore ... assolutamente inarrestabile in fuoristrada, un pò ondeggiante ma tollerabile su strada dove comunque per star sicuro non puoi andare a più di 70-80km/h.
Lo consiglio se ti piace il fuoristrada, va veramente dappertutto, non consuma tanto (10-11 km/l circa - ed è poco per un quad di quella cilindrata) ed è comodo e robusto, peccato per finiture e prestazioni che lasciano un pò a desiderare.
Can Am è il migliore su strada da quel che ricordo, in quanto ha motori molto prestazionali e ciclistica adeguata alle velocità più alte che riescono a raggiungere, quindi più sicura anche su strada.
Se il fatto che sia biposto non è fondamentale, puoi orientarti anche sui giapponesi (Suzuki, Honda, Yamaha tutti buoni), che in genere sono di dimensioni più piccole, più curati nelle finiture e leggermente meno costosi - però considera che le dimensioni sono importanti, più è grande il quad meno rischia di ribaltarsi!
Per i prezzi non so aiutarti, posso solo dirti che il mio Arctic Cat 550TRV del 2011 l'ho venduto anno scorso a 6500€ (causa trasferimento in zona dove purtroppo non ci sono molti posti dove andare fuori dall'asfalto ), aveva 3500km circa e gomme praticamente nuove... sotto i 5000€ devi orientarti su quad più vecchi e più sfruttati, cilindrate minori, magari non a passo lungo oppure senza servosterzo e altri "optional", oppure marche Taiwanesi/Cinesi meno conosciute e affidabili
Se vuoi altre info sono qua