Acquisto Yamaha xt 600 [del '86 a 900€: cosa controllare?]
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Inviato: 22 Giu 2015 8:45 Oggetto: Acquisto Yamaha xt 600 [del '86 a 900€: cosa controllare?]
Ho deciso di comprare una Yamaha xt 600 del 86 per intenderci quella bianca e rossa.... Il prezzo dal conce è di 900€, la moto ha 40000 km e noto che le plastiche sono abbastanza sbiadite...
Qualcuno mi può dare dei consigli sul cosa controllare anche magari? E sulla moto in generale? Grazie
alby95
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Giu 2015 9:10
XT del '86? la prima 2KF... bel mezzo!!! allora per le plastiche purtroppo puoi fare relativamente poco... su facebook c'è un gruppo "XT 600 2KF YAMAHA" in cui molti propietari potranno consigliarti su come ringiovanirle. 900 euro è una spesa davvero irrisoria, queste moto possono arrivare a 2000-2500 euro se in condizioni perfette. A 40K ti consiglio di:
controllare lo stato del cavo del decompressore
controllare il registro vavole (dovrebbero avere un giono 10-15 se non sbaglio)
dare un occhio allo stato del tendicatena e della catena (tirar via il coperchio della testa è un attimo)
stato dei cuscinetti di sterzo (se è scattoso o ruvido)
stato dei cuscinetti delle ruote
stato dei leveraggi del mono (basta che ci salti sopra di peso in modo da vedere come lavora la sospensione, se è ruvida e macchinosa nei movimenti hanno bisogno ALMENO di una ingrassata attraverso i tre ugelli), in questo modo controlli anche lo stato del mono.
controlla anche la fluidità della frizione e in caso pulisci il cavo spruzzando dentro del WD40 o meglio ancora del olio al silicone spray (smonti il cavo e butti dentro del olio dalla parte alta, muovi su e giù il cavo fin quando non senti che è fluido in maniera sufficiente), se ti va fai lo stesso anche con quelli dei freni che di certo male non fa
Loro sono obbligati a vendere un mezzo funzionante che non presenti noie al motore o a altre componenti (quelle quattro che sono sopra a questi muli). Di certo non dovrebbe necessitare di cambi olio o manutenzione filtri, dovrebbe girare decente di freni e le sospensioni non dovrebbero presentare grandi problemi... MA se vuoi essere certo chiedi se le sospensioni sono state revisionate (anche i freni), è fondamentale... In caso sul gruppo che ti ho segnato c'è uno che ha messo mano al mono e potrà darti dritte e consigli. Per forcelle e freni un buon preparatore di solito sa metter mano alla grande...
La moto che hai scelto è un mulo, anziché però usare olio minerale ti consiglio gli olii sintetici (sempre di ottima qualità), ne mangerà un filo ma il motore gira meglio e darà meno problemi alla lunga
fctz170
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Giu 2015 9:57
E per quanto riguarda i 40000 km cosa mi puoi dire sono buoni?
Perché il conce me la permuterebbe con il mio scooter che però vale di più perciò vedo se riesco a farmi regalare degli stivali da enduro anche scarsi o un casco completo! Metto una foto del mezzo
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alby95
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Inviato: 22 Giu 2015 10:15
Altra notizia il conce mi ha proposto una Honda xl 600 che è quella che metto in foto e mi sembra in condizioni migliori diciamo solo che anche qua 50000km.... Mmmm non so cosa fare..
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alby95
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Giu 2015 10:34
L'XT ha:
serbatoio maggiorato 23 lt
sella rifatta da un sellaio in similpelle (non copertina originale)
paramani acerbis
cavalletto laterale che dovrebbe essere nero
non vedo le frecce
hai qualcosa da spendere in estetica, il serbaoio con i fianchetti si trovano usati in buone condizioni, la copertina sella su internet idem ma li non la sostituirei se non si strappa ma non è in condizioni tragiche... se pensi che con un restauro profondo ti esce un bel pezzo di antiquariato....
l'XL 600 (versione R base mi sembra del '86 ed è messo molto meglio. Mi sembra che abbia pure gli specchieti simil originali... Sull'affidabilità non c'è molto da dire, trasuda un pelo di più e chiede un filo più cura del 2KF... trovi un sacco su internet ma ti dico solo che conosco uno con un XL600L replica HRC (blocco motore colorato di rosso) che se lo è restaurato lui, il motore ha 200000 km (logicamente ha rifatto la termica rettificando il cilindro e abbassando lievemente la testa per ripristinare la compressione), ciclistica rigenerata e non fa mai una grinza!!!!
Però per scegliere (queste sono DUAL o on-off eccezionali) ti consiglio di valutare l'uso: se ci vuoi fare off anche un po' serio queste vanno bene MA ci sarebbero le TT e gli XR (ti sconsiglio il TTe-TTre per un uso off anche tosto perché è più vicino al XT come utilizzo e vocazione)... Se vuoi fare un uso prettamente stradale queste sono ottime... L'XL è messo molto bene, toh, forse dovrai rifare un po' prima la catena di distribuzione ma quello che ho scritto sopra per l'XT vale per l'XL o i TT o l'XR
fctz170
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Giu 2015 11:12
Però cavolo mi dicono che l'xt possa essere invece un tt 59x!
Inoltre il telaio deve essere rosso e carter motore neri!
Adesso indago meglio.
alby95
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