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Rimozione fermi-tamponi Benelli 49x 2012
15376478
15376478 Inviato: 18 Giu 2015 10:42
Oggetto: Rimozione fermi-tamponi Benelli 49x 2012
 

Salve a tutti.
Mi chiamo Francesco e sono nuovo.

Vi scrivo perchè vorrei un informazione tecnica , in poche parole ho comprato da qualche giorno, un benelli 49x del 2012, colui che me lo ha venduto, mi ha consegnato anche l'anello della (frizione o variatore non ricordo)dicendomi che hanno rimosso quel fermo, ma dato che lo scooter non era il suo, non sapeva se tutti i fermi erano stati rimossi.
Ora, al massimo della velocità, segna di contachilometri 60-64 km/h, e leggendo in giro ho trovato utenti che con lo stesso scooter, con fermi rimossi raggiungono i 70-75-80km/h.
Ho provato anche una discesa molto ripida e lunga, ed ho notato che intorno ai 70-75 inizia a bloccarsi e rimane in quella velocità costante sforzando molto(dove con il mio vecchio scootrtho raggiunto anche i 90-100km/h).
Quindi vi chiedo, è possibile che abbia ancora il fermo nella marmitta? O anche nella centralina?
Se ha il fermo nella marmitta, dove si trova? E la centralina?
Premetto che ho smontato molte volte il mio vecchio scooter e quindi sono un po' pratico.

Vi ringrazio in anticipo.
 
15376585
15376585 Inviato: 18 Giu 2015 12:04
 

nella centralina probabile, dato che in discesa dopo un po' "si ferma". però va premesso che ha pur sempre il blocco keeway cinese, quindi quei 90-100 da originale scordateli proprio, sei fortunato se riesce a fare i 70 segnati. per cui se ora fa i 60-64 qualche fermo forse c'è, ma non è detto. guardaci per esserne sicuro, sono sempre ai soliti posti, a parte la centralina: nel mozzo del variatore, imboccatura carburatore e collettore marmitta. 0509_up.gif ah poi per la velocità, soprattutto se è usato, considera che il proprietario precedente potrebbe aver fatto un rodaggio sbagliato o c'è da fare qualche intervento di manutenzione, esempio le fasce. dipende però sempre quanti km ha
 
15376657
15376657 Inviato: 18 Giu 2015 13:11
 

Per prima cosa grazie per la pronta risposta.
Per 90-100 km/h intendevo in piena discesa icon_asd.gif .
Il fermo sul variatore è tolto, perchè colui che me lo ha venduto, mi ha dato l'anello, e mi ha anche detto che questi piu recenti montano il motore minarelli(questo dice lui)
Lo scooter ha 5000km, quindi è abbastanza nuovo.
In poche parole non mi interessa modificarlo, vorrei acquistare qualche km/h in piu se possibile.
Quindi ricapitolando, se c'è qualche blocco sulla centralina non posso fare nulla?
Mentre, sulla marimitta, lo strozzo, se presente lo trovo alla base del collettore?
Per il carburatore, dovrebbe essere l'ugello?
Posso eseguire i procedimenti da solo?


Grazie per le info
 
15376707
15376707 Inviato: 18 Giu 2015 13:48
 

Per la marmitta ci sono due tipi di fermi: quelli come questo Link a pagina di Google.it , e quelli invece come questo Link a pagina di Google.it . Nel primo caso basta avere un cacciavite e martello e dare una bottarella decisa sulla saldatura. Nel secondo, devi acquistare il collettore più grosso da andare a sostituire al tuo originale più stretto (credo sia questo il tuo caso vedendo com'è fatta la marmitta originale Link a pagina di Google.it ). Se vedi infatti c'è una sorta di "stacco/secondo collettorino con delle viti". Le sviti e piazzi quello più grosso. Per il reperimento vai dal tuo meccanico da cui l'hai comprato che sicuramente ce l'ha. Per il carburatore ci dovrebbe essere uno di questi, dipende dal modello Link a pagina di Google.it Poi altra cosa, non credere a quello che ha detto il venditore, non ha il minarelli. Ultima cosa, centralina: se non avesse il blocco forse con una elobrazione soft ci potrebbe anche arrivare in una bella discesona a quella velocità, ma c'è da dire che potresti anche rovinare il motore perchè lo sforzeresti abbastanza. Per la centralina se ti interessa ho scritto ad un altro ragazzo in questo topic Messaggio #15376592 . Comunque per me è meglio che prima risolvi la questione fermi, poi vedi come ti trovi, e al limite te la compri.
0510_saluto.gif
 
15376735
15376735 Inviato: 18 Giu 2015 14:04
 

In effetti, la marmitta originale è divisa in 2... la parte con il silenziatore, e la parte collettore, che sfiga eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Ti ringrazio per i consigli , sei stato molto chiaro. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Un ultimissima cosa... Ho notato che appena acceso, a parte il fumo bianco, se do gas sembra come ingolfato per circa 10 secondi... poi pian piano prende il via..
Problema di carburazione?
 
15376949
15376949 Inviato: 18 Giu 2015 17:26
 

Ah siamo nella stessa situazione icon_asd.gif . Sì per essere è un po' grasso, ma nulla che possa influire nelle prestazioni. Avendo il raffreddamento ad aria io preferisco lasciarlo così; inoltre in quei 10 secondi se non giri tutta la manopola (da me fa un suono effetto frullatore), e la giri appena appena che basta a farti andare ai 20 km/h, in quel tratto fa un suono bello pieno e cupo, però io ho l'espansione non so se anche da te è così. Poi dopo come hai detto te si "sblocca" appena è un po' caldo
 
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