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[M620] Differenza tra valvola di sfiato olio originale e DP
15375978
15375978 Inviato: 17 Giu 2015 20:29
Oggetto: [M620] Differenza tra valvola di sfiato olio originale e DP
 

Buonasera, volevo sapere quali sono le differenze tra la valvola di sfiato olio originale e quella DP. E se ha senso fare questa modifica mantenendo il resto del circuito(vaschetta e tubi) originale oppure va per forza fatta sfiatare fuori. Ho letto alcune guide dove consigliavano di fare una valvola unidirezionale ed eliminare la vaschetta...c'è qualche alternativa più semplice? Grazie.
 
15376212
15376212 Inviato: 18 Giu 2015 0:11
 

Non conosco nellp specifico la valvola di sfiato dp, ma immagino che sia analoga alle valvole di sfiato 'racing' che fanno molti produttori aftermarket.. Ti allego il link dove la cosa é già stata discussa, riguarda un 748 ma il medesimo discorso é applicabile a qualsiasi ducati (e nella mia ignoranza, scusate se mi sbaglio, credo si applichi a qualsiasi moto): Sfiato basamento [Modifica su 748: si hanno miglioramenti?]

In parole povere e semplificando di molto:
La valvola di sfiato originale permette all'eccesso di pressione e ai vapori dell'olio di uscire dal basamento del motore, ma non permette, in teoria, all'aria di entrarvi. Questo serve per mantenere nel motore una pressione ideale differente rispetto a quella ambientale, così che nel ciclo di lavoro i pistoni trovino meno resistenza e il motore giri al meglio. Nella pratica la valvola non é del tutto sigillata, perché ha un foro che permette all'olio ricondensatosi nel circuito di sfiato di tornare nel basamento; perciò si ottiene sì di avere meno resistenza nel momento di scoppio, però non si ha un isolamento ideale dalla pressione atmosferica esterna.
La modifica completa consiste in questo:
-Tappo il forellino della valvola lamellare e la sposto nell'airbox o in aria libera. In questo modo aumento il volume del basamento motore, perciò: i pistoni lavoreranno con meno sforzo, perché troveranno meno resistenza grazie alla depressione che si crea all'interno
- Al posto della valvola originale ne monto una racing senza lamelle. In realtà non é più una valvola, perché non regola nessun flusso, ma é un semplice raccordo tra il basamento motore e i tubi del circuito di sfiato.
Volendo puoi evitare di riposizionare lo a valvola alla fine del circuito e farlo sfiatare in aria libera, mettendoci però almeno un filtro: avresti un basamento del medesimo volume dell'atmosfera terrestre.. E potresti a questo punto eliminare il serbatoio di recupero vapori. Però non si creerebbe all'interno del medesimo basamento la depressione ideale.
Che ci guadagni in ogni caso da tutto questo? Che avrai un po' meno freno motore. Non aspettarti miracoli, un bicilindrico é un bicilindrico e il suo freno motore é una delle cose che lo rende tale. Con questa modifica diventa solo un po' meno prepotente e un poco più dolce. In teoria hai qualche guadagno anche dal minor sforzo compiuto dai pistoni, ma.. Nella realtà penso che non te ne accorgerai mai! 0509_si_picchiano.gif
Si dice che con un s4r ci si guadagnino più o meno due cavalli, perciò...
Detto questo, io sul mio s2r 800 l'ho fatta, quest'inverno dovevo pur sopravvivere con il mostro in garage.. E pur di metterci mano mi ci sono avventurato! Basta un poco di manualità e qualche soldo per la valvola senza lamelle (se invece della dp ti compri una valvola lamellare usata e le togli le lamelle con 10/20 euro te la cavi!) e via!
Insomma, non aspettarti di guadagnare in potenza, quello é fuori discussione secondo me.. Il freno motore sicuramente si addolcisce un po', ma non aspettarti miracoli. Però avrai la soddisfazione di aver fatto qualcosa con le tue mani e di aver ottimizzato al meglio un aspetto del tuo mezzo!
 
15376851
15376851 Inviato: 18 Giu 2015 15:44
 

Grazie per la risposta. icon_smile.gif
Credo alla fine che lascerò tutto cosi, il carattere scorbutico secondo me deve restare e alla fine se su 100-110 cavalli se ne prendono 2-3 con un 620 da 63 la differenza come hai detto tu è praticamente nulla in termini di prestazioni.

Magari in futuro icon_razz.gif
 
15377288
15377288 Inviato: 18 Giu 2015 23:13
 

Di cavalli ne guadagni pochi, però la fluidità aumenta ed è apprezzabile.
 
15378114
15378114 Inviato: 19 Giu 2015 19:16
 

Quindi se mi piace perché è scorbutica lascio stare? 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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