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Temperatura SH 125i e melma nel radiatore
15374999
15374999 Inviato: 16 Giu 2015 22:57
Oggetto: Temperatura SH 125i e melma nel radiatore
 



Salve a tutti ragazzi,
provo a sottoporvi la mia questione sperando nell'aiuto di qualcuno di voi icon_smile.gif
Allora ho un Honda SH 125i del 2007 (17600km), sempre andato abbastanza bene fino a quando non sono sorti vari problemi, anche e soprattutto a causa di meccanici cialtroni, ma non vi annoierò con questo.
Lo scooter era fermo da oltre 3 anni e oggi ho deciso di rimetterlo in sesto. Batteria, olio, benzina + additivo, liquido refrigerante e l'ho messo in moto...in breve tempo si è azionata la ventola e la temperatura è salita fin quasi il limite massimo, così ho controllato nella vaschetta del liquido e da dentro ne è uscita una melma di una schifezza indescrivibile... L'ho ripulita alla meglio, ho rimesso il liquido ma il problema si ripresentava. Ora cosa dovrei fare? Facendo delle ricerche, dal basso della mia inesperienza ho capito che quella melma non sarebbe altro che olio "rancido" formatosi in tutto il tempo in cui lo scooter è rimasto fermo e che inoltre quell'olio si trova lì perché potrebbe essere partita la guarnizione della testata. Io prima di rimettermi in mano a meccanici che in me, essendo inesperto, vedono un pollo da spennare, vorrei provare tutto il possibile, ad esempio uno spurgo del liquido e di tutta la melma e sperare che il problema sia solo quello (e non la testata). Quindi vi chiedo:
-questo spurgo è un'operazione che può essere effettuata da un principiante o quasi?
-eventualmente mi potreste dire come farlo?
-quali prodotti potrei utilizzare per pulire il circuito da quella melma?
-nel caso (molto probabile) in cui il problema fossero le guarnizioni, quanto mi costerebbe portarlo dal meccanico?
Mi scuso se vi ho annoiato e ringrazio in anticipo chiunque risponderà icon_smile.gif
 
15375058
15375058 Inviato: 16 Giu 2015 23:13
 

Se hai sempre utilizzato liquido refrigerante allora è un emulsione di olio e acqua, quindi il problema è la guarnizione, se invece hai usato acqua normale sono alghe.
Sale la temperatura forse perchè non gira la pompa dell'acqua, assicurati che giri.
beh per sapere se è andata la guarnizione di testa basta che dai gas sul cavalletto e con la mano davanti allo scarico senti se ti si inumidisce la mano...poi fuma al salire dei giri.
 
15375063
15375063 Inviato: 16 Giu 2015 23:20
 

per esperienza simile recente ti suggerisco di controllare il termostato. i miei sintomi erano quasi gli stessi quindi direi che al 90% è lui. per sapere se il problema è la guarnizione testata controlla la melma una volta freddato il liquido, l'olio rimane grasso, il calcare invece da una sensazione polverosa al tatto. il mio scooter girava con liquido vecchio di 10 anni e acqua di rubinetto (usata in emergenza dopo la prima avvisaglia) e ne usciva una melma nocciola chiaro che probabilmente era piu residuo calcareo che altro.
oltretutto la testata dovrebbe dare problemi all'avvio, con tempi di accensione molto lunghi, come se il motore fosse ingolfato.
per spurgare in qualche motore basta far girare il liquido nuovo per un pò, altri hanno sfiati nei punti piu contorti del circuito; cercati uno spaccato o una foto del tuo, si vedrebbe abbastanza bene. comunque per sicurezza riempi solo col nuovo
se riesci prova da solo, gli spennapolli officina-muniti non li posso vedere vivi, pur lavorando nell'ambiente
 
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