sapendo bene o male il carattere di tutte le metto in ordine: dalla più sconsigliata per iniziare alla meno sconsigliata
brutale 1090 (più vecchia è più cattiva è)
benelli TNT (è molto brusca nel comportamento dinamico da quel che so però non l'ho mai avuta sotto mano da esaminare)
corsaro nero 1200... non la conosco ma è un bici a V 87 da 140 cv dichiarati con una ciclistica sicuramente rigida viste le premesse, senza elettronica (un mezzo molto vecchia scuola, a me piace come premessa ma non credo sia facile da tenere)
S1000R doveva essere la migliore naked mai creata... beh... non lo è stato, è complicatissima nell'elettronica e come la sorella bipolare carenata non gode di una gran fama di docilità e stabilità, anzi la reattività è il piatto forte (strano per casa BMW ma nel segmento ci stanno lavorando)
streetfighter 848 non sapevo se metterlo con la corsaro o qui, è leggera!!! molto leggera con un motore che non differisce moltissimo dalla versione SS, ha tanta elettronica e una ciclistica impeccabile ma è rapportata corta quindi per quanto ci si possa barcamenare con i settings di default può essere difficile
Tuono 1000... sa essere anche garbata ma... non tanto
monster 1200 per quanto un "monster" si apprezza come moto godibile e bilanciata, basta aprire per avere potenza e coppia da strapparsi le braccia ma il bici a V "pesta" come un bambino quando non ha le caramelle. Davvero peccato per l'assemblaggio del serbatoio (storto di fabbrica) e per il plexiglass del display che si ingiallisce dopo pochissimo tempo. La metto qui perché più intuitiva e meno caricata delle precedenti
Suzuki GSX1000s... è jappo, è 4 cilindri e con il suo solito comparto ciclistico onesto e completo (classico di Suzuki), sarebbe a mio parere al pari della kawa.
Kawasaki (ebbasta)
yamaha FZ1 è una moto abbastanza poliedrica, potente e valida... credo che se eredita anche solo metà della mirabolante (ed inutile) elettronica della nuova R1 (che so, magari anche peso e 170cv dei 200? sognare non costa) farà vedere i sorci verdi a tante moto...
Honda CB1000RR, moto che conosco bene anche se ha cv eroga fluido, lineare, cattivo solo se lo si cerca, la ciclistica è molto da Sōichirō Honda (adatta a tutti e versatile). Non c'è da farsi ingannare da come la descrivo ma.. è forse la meno cattiva tra quelle della vecchia generazione ma NON ha elettronica per tenerla con l'anteriore a terra o il posteriore incollato in uscita di curva