cicca91 ha scritto:
Buongiorno, premetto che non sono andato ancora a vederla dal vivo, ma mi piace tantissimo in foto, e ho guardato tantissimi video.
Mi piace molto la scrambler e per me sarebbe la mia prima moto. Ho guidato solo LML 125.
Che ne dite può esser considerata come prima moto?
Inoltre ha senso prenderla nuova la prima moto?
L'uso che ne devo fare sono le gite domenicali, non mi piace correre e non mi piacciono le sportive.
Sarei quasi al 100% con il passeggero.
Attualmente sto facendo le guide con er6n, il chè non mi dispiace affatto.
Veniamo ai costi, tutti quelli che conoscono dicono che ducati è veramente cara come manutenzione, e ne hanno quasi sempre una.
Mantenerla costa davvero tanto?
Come assicurazione più o meno quanto si pagherebbe?
La mia personale opinione. Se hai già problemi di budget non comprare una Ducati nuova.
Sul mercato ce ne sono tante di usate. Il monster 696 ABS o il 796 ABS per esempio ti garantiscono la stessa sicurezza e li porti a casa con la metà dei soldi e come componenti sono anche meglio. Più una moto è nuova e ricercata più è facile che te la rubino. L'assicurazione furto-incendio costa di più etc etc.
Anche con i monster prima serie hai l'imbarazzo della scelta. Non hai l'ABS ma hai comunque ottimi componenti. Puoi trovare spendendo meno di uno scooter M600, M620, M695 e MS2R800
Per quanto riguarda i costi di manutenzione dipende dai Km che fai. I tagliandi dei 10.000 km costano circa 150-200 euro, quelli dei 20.000 circa 400-500. Metti a budget una media di 300 euro l'anno.
Per mia esperienza personale mantenere una Ducati con motore 2v, se fai tra i 5000 e gli 8000 km costa circa 1000 euro l'anno. Incluso di tagliandi, gomme, assicurazione e bollo.