15367341
Inviato: 9 Giu 2015 8:04
Oggetto: Re: Stivali-scarpe da moto per tutto l'anno sui 100€ , quali ?
marcoxsh ha scritto:
Salve ragazzi,
Comincio col dire che con le protezioni su stivali e scarpe da moto, sono davvero molto disinformato.
Vorrei anche capire che tipo di protezione può darmi uno stivale (lunghezza media) o una scarpa da moto.
uno stivale da moto serve per proteggere il piede, la caviglia e il malleolo, sia in caso di caduta con impatto su asfalto (una scarpa da ginnastica viene praticamente disintegrata in pochi metri di strisciata) o con altri veicoli. impedisce anche che in caso di torsione violenta la caviglia si giri di brutto. ma serve anche nel caso molto più banale (ma anche molto comune, specie per i principianti) in cui ci si tiri malauguratamente la moto su un piede da ferma.
naturalmente non rende invulnerabili (come tutte le protezioni), ma attutisce molto i danni che si possono riportare. meglio lo stivale della scarpa, perchè quest'ultima non protegge la caviglia.
in secondo luogo lo stivale ha anche la funzione di proteggere in caso di pioggia (guidare coi piedi zuppi e freddi non è affatto piacevole).
per il modello da segliere vedi un po' tu, se non fai guida sportiva va benissimo un modello turistico, semplice, senza slider rigido in metallo. meglio se hanno l'omologazione (ce l'hanno quasi tutti, la riconosci da una etichetta con un disegnino di una moto stilizzata) e con membrana impermeabile (la migliore è il goretex, ma non è l'unica).