davidsnow ha scritto:
Ed è questo che ti stavo "contestando"
. Provo a spiegarmi meglio:
Il sistema tutor è stato brevettato da Autostrade per l'Italia che lo ha installato in alcune tratte della sua rete. Tuttavia questo non impedisce l'utilizzo del dispositivo su tratte non autostradali: Autostrade per l'Italia può infatti partecipare ai bandi di gara per l'installazione di dispositivi di controllo della velocità media su strade extraurbane e urbane. In caso di vincita l'apparecchio installato sarà di proprietà dell'ente che gestisce quella strada (Regione, Comune, Anas, ...). Non sono sicuro al 100% ma mi sembra di ricordare che qualcuna di queste gare autostrade l'abbia vinta.
@Marioo96: stando alle indicazioni di autostrade.it la A3 è parzialmente coperta dal tutor.
Allora come si poteva ben vedere nel sito di autostrade che avevo postato in precedenza, l'A3 è coperta dai tutor solo nella tratta di competenza (quindi non tutta l'autostrada). Se apri il link vedrai che è presente, quindi un dubbio in meno (anche se dalla foto il tutor non è segnalato, come di norma viene fatto e si vede nel link sotto)
Link a pagina di Immagini.insella.it
Ad ogni modo, il pezzo in cui si trovava, come testimonia il cartello, è di competenza della SAM (società autostrade meridionali), gruppo autostrade. Questo è l'unico punto di competenza "di Autostrade", se così si può definire, da salerno in poi la tratta diventa di competenza Anas, che non usa i sistemi Tutor, bensì Vergilius.
Premesso che non so se ciò corrisponde al vero, cito wikipedia al riguardo di questa tratta:
Citazione:
Si estende per 52 km nel circondario di Napoli e nella provincia di Salerno. La tratta è gestita dalla SAM (Società Autostrade Meridionali).
L'autostrada ha inizio nel centro di Napoli, con quattro rami: uno da Via Reggia di Portici (il più antico), uno che proviene direttamente dal Porto commerciale, uno di più recente costruzione da Via Ferraris e uno da Via delle Repubbliche Marinare. I primi tre rami congiunti proseguono nei quartieri popolari di Barra e San Giovanni, fortemente industrializzati. Poco dopo riceve il traffico dell'A1 per confluire nella Barriera di Napoli Barra dove si paga un pedaggio fisso per qualsiasi destinazione.
Più avanti si incontra lo svincolo di San Giorgio nord per continuare verso sud toccando Portici, Ercolano, Torre del Greco e Torre Annunziata (con due svincoli). Arrivati a Pompei l'Autostrada ha le prime due curve, la prima verso Castellammare di Stabia, la seconda verso est in direzione di Nocera Inferiore. Arrivati a Pompei est - Scafati l'Autostrada incontra i due svincoli di Angri e poi verso Nocera Inferiore ov'è presente un'altra barriera prima dello svincolo di Cava de' Tirreni. Dopo un tratto panoramico si entra in galleria, alla fine della quale si trova l'uscita di Salerno Centro e il limite di competenza della tratta SAM.
Dice che il seguente tratto è a pagamento, con un pedaggio fisso, ergo dovrebbe essere necessario passare il casello per entrare.