elGatto ha scritto:
Visto che mi arrivano molte richieste di spiegazione sul funzionamento di questo tipo di valvola cercherò di spiegare il meglio possibile. Allora le differenze principali tra rave e pneumatica sono: la valvola rave si apre di colpo a 7800 giri tramite una centralina aggiuntiva, mentre la pneumatica si apre gradualmente a seconda della pressione della camera di scoppio e quindi distribuisce al meglio la potenza lungo tutto l'arco di utilizzo. La pneumatica è regolabile nell'erogazione, cioè si può scegliere il settaggio a noi più adatto indurendo o mollando la molla di regolazione, che in parole povere aumenta o diminuisce la pressione necessaria a far aprire la valvola. Quindi in termini di potenza la pneumatica rispetto alla rave guadagna qualcosina in alto e migliora l'erogazione. Di manutenzione la pneumatica va pulita più spesso della rave. Il montaggio è un pò più complicato in quanto bisogna forare la camera di scarico (non spaventatevi è molto più semplice di quanto sembri e può essere fatto anche in casa, perchè non si fora il cilindro ma solo la camera di scarico). Come prezzo io per correttezza dico sempre il prezzo "massimo" nel senso che magari il prezzo varia da volta a volta a seconda del fornitore, quindi per evitare brutte sorprese dico il prezzo più alto che potrebbe capitare, ma spesso riesco a venderla anche a meno. La cifra comunque dovrebbe restare entro i 150 euro...se avete qualche dubbio basta chiedere...
non hai chiaro il concetto di valvola allo scarico....la valvola allo scarico in se non migliora la potenza max....nelle full power è ovvio che la migliora perchè nelle depo è fissa chiusa....la valvola pneumatica migliora l erogazione non la potenza massima assolutamente....proprio per il discorso che hai fatto te si apre più gradualmente e non di colpo e quindi rende la curva di potenza più lineare ma una volta che è aperta (ad un alto numero di giri) è esattamente come una rave eletronica di serie...la pneumatica migliora i transitori diciamo...
comunque non ne vedo tutta questa utilità perchè si parla sempre di un 125 e non è che rovini tanto l erogazione l apertura improvvisa della rave sarebbe un discorso diverso su un motore più grosso tipo il motore suzuki che monta l rs 250 che infatti è equipagiato con una valvola che ruotando si apre piano piano e non passa da completamente chiusa a d aperta subito rendendo l erogazione migliore ma perchè è un motore più "brutale rispetto ad un 125" e quindi ne ha necessariamente bisognio...
sottolineo che non ho letto tutto il post forse qualc uno l aveva sottolineato questo o forse no...io l ho detto...