Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Spiegazioni valvola pneumatica [per ripotenziare la moto]
1015332
1015332 Inviato: 4 Gen 2007 19:32
Oggetto: Re: Spiegazioni valvola pneumatica (per ripotenziare la moto
 

elGatto ha scritto:
Visto che mi arrivano molte richieste di spiegazione sul funzionamento di questo tipo di valvola cercherò di spiegare il meglio possibile. Allora le differenze principali tra rave e pneumatica sono: la valvola rave si apre di colpo a 7800 giri tramite una centralina aggiuntiva, mentre la pneumatica si apre gradualmente a seconda della pressione della camera di scoppio e quindi distribuisce al meglio la potenza lungo tutto l'arco di utilizzo. La pneumatica è regolabile nell'erogazione, cioè si può scegliere il settaggio a noi più adatto indurendo o mollando la molla di regolazione, che in parole povere aumenta o diminuisce la pressione necessaria a far aprire la valvola. Quindi in termini di potenza la pneumatica rispetto alla rave guadagna qualcosina in alto e migliora l'erogazione. Di manutenzione la pneumatica va pulita più spesso della rave. Il montaggio è un pò più complicato in quanto bisogna forare la camera di scarico (non spaventatevi è molto più semplice di quanto sembri e può essere fatto anche in casa, perchè non si fora il cilindro ma solo la camera di scarico). Come prezzo io per correttezza dico sempre il prezzo "massimo" nel senso che magari il prezzo varia da volta a volta a seconda del fornitore, quindi per evitare brutte sorprese dico il prezzo più alto che potrebbe capitare, ma spesso riesco a venderla anche a meno. La cifra comunque dovrebbe restare entro i 150 euro...se avete qualche dubbio basta chiedere... icon_wink.gif



non hai chiaro il concetto di valvola allo scarico....la valvola allo scarico in se non migliora la potenza max....nelle full power è ovvio che la migliora perchè nelle depo è fissa chiusa....la valvola pneumatica migliora l erogazione non la potenza massima assolutamente....proprio per il discorso che hai fatto te si apre più gradualmente e non di colpo e quindi rende la curva di potenza più lineare ma una volta che è aperta (ad un alto numero di giri) è esattamente come una rave eletronica di serie...la pneumatica migliora i transitori diciamo...

comunque non ne vedo tutta questa utilità perchè si parla sempre di un 125 e non è che rovini tanto l erogazione l apertura improvvisa della rave sarebbe un discorso diverso su un motore più grosso tipo il motore suzuki che monta l rs 250 che infatti è equipagiato con una valvola che ruotando si apre piano piano e non passa da completamente chiusa a d aperta subito rendendo l erogazione migliore ma perchè è un motore più "brutale rispetto ad un 125" e quindi ne ha necessariamente bisognio...

sottolineo che non ho letto tutto il post forse qualc uno l aveva sottolineato questo o forse no...io l ho detto... icon_wink.gif
 
1015367
1015367 Inviato: 4 Gen 2007 19:40
 

elGatto ha scritto:
scusate ma ci siamo scordati di fare la foto al cilindro prima di montarlo...comunque si per fare il buco bisogna smontare il cilindro....se a uno gli piace fare dei lavori sulla moto non avrà alcun problema a farlo io con un paio di miei amici abbiamo iniziato verso le 11 del mattino e alle 4.30 avevamo già montato tutto (contate che c'è anche in mezzo la pausa pranzo)....quindi non è un lavoro disumano...



non siete stati neanche troppo veloci io in tutto quel tempo ho montato il blocco motore sulla moto ed era pronta a partire....

comunque quella valvola l hai presa usata vero?....
o se no quando l hai pullita hai usato della carta vetra o del paglierino perchè è rigata un pò troppo....è per quello che si sporca di più....se non si incrosterebbe come una normale rave...
 
1017282
1017282 Inviato: 5 Gen 2007 11:12
Oggetto: Re: Spiegazioni valvola pneumatica (per ripotenziare la moto
 

Bonox89 ha scritto:
elGatto ha scritto:
Visto che mi arrivano molte richieste di spiegazione sul funzionamento di questo tipo di valvola cercherò di spiegare il meglio possibile. Allora le differenze principali tra rave e pneumatica sono: la valvola rave si apre di colpo a 7800 giri tramite una centralina aggiuntiva, mentre la pneumatica si apre gradualmente a seconda della pressione della camera di scoppio e quindi distribuisce al meglio la potenza lungo tutto l'arco di utilizzo. La pneumatica è regolabile nell'erogazione, cioè si può scegliere il settaggio a noi più adatto indurendo o mollando la molla di regolazione, che in parole povere aumenta o diminuisce la pressione necessaria a far aprire la valvola. Quindi in termini di potenza la pneumatica rispetto alla rave guadagna qualcosina in alto e migliora l'erogazione. Di manutenzione la pneumatica va pulita più spesso della rave. Il montaggio è un pò più complicato in quanto bisogna forare la camera di scarico (non spaventatevi è molto più semplice di quanto sembri e può essere fatto anche in casa, perchè non si fora il cilindro ma solo la camera di scarico). Come prezzo io per correttezza dico sempre il prezzo "massimo" nel senso che magari il prezzo varia da volta a volta a seconda del fornitore, quindi per evitare brutte sorprese dico il prezzo più alto che potrebbe capitare, ma spesso riesco a venderla anche a meno. La cifra comunque dovrebbe restare entro i 150 euro...se avete qualche dubbio basta chiedere... icon_wink.gif



non hai chiaro il concetto di valvola allo scarico....la valvola allo scarico in se non migliora la potenza max....nelle full power è ovvio che la migliora perchè nelle depo è fissa chiusa....la valvola pneumatica migliora l erogazione non la potenza massima assolutamente....proprio per il discorso che hai fatto te si apre più gradualmente e non di colpo e quindi rende la curva di potenza più lineare ma una volta che è aperta (ad un alto numero di giri) è esattamente come una rave eletronica di serie...la pneumatica migliora i transitori diciamo...

comunque non ne vedo tutta questa utilità perchè si parla sempre di un 125 e non è che rovini tanto l erogazione l apertura improvvisa della rave sarebbe un discorso diverso su un motore più grosso tipo il motore suzuki che monta l rs 250 che infatti è equipagiato con una valvola che ruotando si apre piano piano e non passa da completamente chiusa a d aperta subito rendendo l erogazione migliore ma perchè è un motore più "brutale rispetto ad un 125" e quindi ne ha necessariamente bisognio...

sottolineo che non ho letto tutto il post forse qualc uno l aveva sottolineato questo o forse no...io l ho detto... icon_wink.gif


si questa cosa me l'hanno già fatta notare, però sull'mx del mio amico prima di montarla arrivava impiccata ai 138-139 mentre invece dopo averla montata e carburata per bene faceva sui 147....voi che avete montato la rave mi sapete dire se la ghigliottina apre COMPLETAMENTE il condotto di scarico, oppure c'è una piccola parte di ghigliottina che resta giu?
 
1018943
1018943 Inviato: 5 Gen 2007 15:21
Oggetto: Re: Spiegazioni valvola pneumatica (per ripotenziare la moto
 

elGatto ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
elGatto ha scritto:
Visto che mi arrivano molte richieste di spiegazione sul funzionamento di questo tipo di valvola cercherò di spiegare il meglio possibile. Allora le differenze principali tra rave e pneumatica sono: la valvola rave si apre di colpo a 7800 giri tramite una centralina aggiuntiva, mentre la pneumatica si apre gradualmente a seconda della pressione della camera di scoppio e quindi distribuisce al meglio la potenza lungo tutto l'arco di utilizzo. La pneumatica è regolabile nell'erogazione, cioè si può scegliere il settaggio a noi più adatto indurendo o mollando la molla di regolazione, che in parole povere aumenta o diminuisce la pressione necessaria a far aprire la valvola. Quindi in termini di potenza la pneumatica rispetto alla rave guadagna qualcosina in alto e migliora l'erogazione. Di manutenzione la pneumatica va pulita più spesso della rave. Il montaggio è un pò più complicato in quanto bisogna forare la camera di scarico (non spaventatevi è molto più semplice di quanto sembri e può essere fatto anche in casa, perchè non si fora il cilindro ma solo la camera di scarico). Come prezzo io per correttezza dico sempre il prezzo "massimo" nel senso che magari il prezzo varia da volta a volta a seconda del fornitore, quindi per evitare brutte sorprese dico il prezzo più alto che potrebbe capitare, ma spesso riesco a venderla anche a meno. La cifra comunque dovrebbe restare entro i 150 euro...se avete qualche dubbio basta chiedere... icon_wink.gif



non hai chiaro il concetto di valvola allo scarico....la valvola allo scarico in se non migliora la potenza max....nelle full power è ovvio che la migliora perchè nelle depo è fissa chiusa....la valvola pneumatica migliora l erogazione non la potenza massima assolutamente....proprio per il discorso che hai fatto te si apre più gradualmente e non di colpo e quindi rende la curva di potenza più lineare ma una volta che è aperta (ad un alto numero di giri) è esattamente come una rave eletronica di serie...la pneumatica migliora i transitori diciamo...

comunque non ne vedo tutta questa utilità perchè si parla sempre di un 125 e non è che rovini tanto l erogazione l apertura improvvisa della rave sarebbe un discorso diverso su un motore più grosso tipo il motore suzuki che monta l rs 250 che infatti è equipagiato con una valvola che ruotando si apre piano piano e non passa da completamente chiusa a d aperta subito rendendo l erogazione migliore ma perchè è un motore più "brutale rispetto ad un 125" e quindi ne ha necessariamente bisognio...

sottolineo che non ho letto tutto il post forse qualc uno l aveva sottolineato questo o forse no...io l ho detto... icon_wink.gif


si questa cosa me l'hanno già fatta notare, però sull'mx del mio amico prima di montarla arrivava impiccata ai 138-139 mentre invece dopo averla montata e carburata per bene faceva sui 147....voi che avete montato la rave mi sapete dire se la ghigliottina apre COMPLETAMENTE il condotto di scarico, oppure c'è una piccola parte di ghigliottina che resta giu?



perchè l mx ha una rapportatura più corta....tu monti la solita rapportatura dell rs però prendi di meno perchè sei molto meno aereodinamico...

e comunque è ovvio che la ghigliottina eletronica apre completamente cè un registro apposta per regolarla al meglio.....solo se viene montata al contrario lascia un piccolo dente ma questo succede anche con la pneumatica se la monti al contrario
 
1025834
1025834 Inviato: 7 Gen 2007 14:37
 

no non hai capito....sull'mx con la stessa rapportatura la velocità di punta è passata da 137 a 146....senza cambiare rapporti....da questo ho dedotto che prende qualcosa anche in alto altrimenti non saprei spiegarmi questo aumento di allungo...
 
1026231
1026231 Inviato: 7 Gen 2007 15:52
 

elGatto ha scritto:
no non hai capito....sull'mx con la stessa rapportatura la velocità di punta è passata da 137 a 146....senza cambiare rapporti....da questo ho dedotto che prende qualcosa anche in alto altrimenti non saprei spiegarmi questo aumento di allungo...


Una carburazione diversa oppure una condizione climatica diversa che rende la carburazione più magra di come era prima che permette di prendere qualche giro in più in alto e quindi più velocità...oppure lui aveva semplicemente tarato male la rave eletronica o l aveva montata al contrario allora rimaneva leggermente chiusa...
 
1027148
1027148 Inviato: 7 Gen 2007 19:39
 

Bonox89 ha scritto:
elGatto ha scritto:
no non hai capito....sull'mx con la stessa rapportatura la velocità di punta è passata da 137 a 146....senza cambiare rapporti....da questo ho dedotto che prende qualcosa anche in alto altrimenti non saprei spiegarmi questo aumento di allungo...


Una carburazione diversa oppure una condizione climatica diversa che rende la carburazione più magra di come era prima che permette di prendere qualche giro in più in alto e quindi più velocità...oppure lui aveva semplicemente tarato male la rave eletronica o l aveva montata al contrario allora rimaneva leggermente chiusa...


no in entrambi i casi la carburazione era a posto e la rave era montata correttamente...e comuque non è che se sei magro di carburazione vai più veloce...
 
1027375
1027375 Inviato: 7 Gen 2007 20:44
 

Ragazzi vorrei chiedervi un parere io ieri ho smontato la rave perchè quando guido nn sento piu la spinta di quando si apre. la rave nn era assolutamente incrostata (essendo appena sostituita) xo dando corrente al solenoide ho notato ke la rave nn si apriva completamente toccando sopra ma solo in parte.... ora vi posto l'immagine (l'immagine è quella della pneumatica ma nn importa a me serviva come riferimento per l'apertura) praticamente l'area gialla sarebbe la corsa ke aveva appena smontata mentre quella rossa quella ke aveva dopo ke ho tarato il cavo al solenoide. sapete dirmi se è giusto ke la faccia tutta come in zona rossa?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1027379
1027379 Inviato: 7 Gen 2007 20:45
 

Ragazzi vorrei chiedervi un parere io ieri ho smontato la rave perchè quando guido nn sento piu la spinta di quando si apre. la rave nn era assolutamente incrostata (essendo appena sostituita) xo dando corrente al solenoide ho notato ke la rave nn si apriva completamente toccando sopra ma solo in parte.... ora vi posto l'immagine (l'immagine è quella della pneumatica ma nn importa a me serviva come riferimento per l'apertura) praticamente l'area gialla sarebbe la corsa ke aveva appena smontata mentre quella rossa quella ke aveva dopo ke ho tarato il cavo al solenoide. sapete dirmi se è giusto ke la faccia tutta come in zona rossa?

immagini visibili ai soli utenti registrati

[img][/img]
 
1027453
1027453 Inviato: 7 Gen 2007 21:04
 

elGatto ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
elGatto ha scritto:
no non hai capito....sull'mx con la stessa rapportatura la velocità di punta è passata da 137 a 146....senza cambiare rapporti....da questo ho dedotto che prende qualcosa anche in alto altrimenti non saprei spiegarmi questo aumento di allungo...


Una carburazione diversa oppure una condizione climatica diversa che rende la carburazione più magra di come era prima che permette di prendere qualche giro in più in alto e quindi più velocità...oppure lui aveva semplicemente tarato male la rave eletronica o l aveva montata al contrario allora rimaneva leggermente chiusa...


no in entrambi i casi la carburazione era a posto e la rave era montata correttamente...e comuque non è che se sei magro di carburazione vai più veloce...


un cavolo prova a smagrire di uno o due tacche di spillo (anche 3 se sei particolarmente grasso) e guarda se la moto non guadagnia dei giri in allungo...provare per credere...occhio perchè se sei già un pò magro rischi di grippare...se ti informi scoprirai che in pista infatti le carburazioni delle moto da gara (a carburatore) si fanno sempre al limite del grippaggio proprio per avere sempre il max delle prestazioni...

e comunque che la carburazione fosse identica non ci credo perchè neanche se ti ci metti di impegnio riesci ad ottenere la solita carburazione in due situazioni diverse...e fidati con il carburatore basta che passi da un punto caldo umido ad un punto appena più secco è freddo e le prestazioni cambiano e non di poco in certi casi....
poi l mx che ha un rapporto totale molto corto senti molto di più in sesta le differenze di allungo del motore dovuto alla carburazione perchè riesce a prendere tutti i giri possibili....non come la tua che ha la rapportatura dell rs e quindi non riesci a sfruttare a pieno la sesta per via dell aereodinamica...


ricorda la prima cosa da fare se vuoi correre e avere una moto che cammina forte devi carburarla bene perchè se la moto è carburata male è inutile che spendi soldi in altre cose per farla camminare perchè non avrai mai il 100% dal motore...

poi comunque 9km/h in una moto con zero aereodinamica come l mx sono niente di differenza basta un minimo di vento a sfavore e già hai penalizzato tutto..me ne accorgo in vespa avolte non iresco neanche a passare i 100km/h e mi chiedo il pechè poi ci ripasso nel solito punto il giorno dopo e arrivo senza problemi anche a quasi 110 indicati....

poi vorei dire una cosa in generale...la velocità non è e non deve essere un metodo di giudizio se non parziale per capire le prestazioni di una moto...
infatti per farvi un esempio i japponesi sono furbi e lo sanno e puntano tutto sulla sponsorizzazione delle potenze delle loro moto e non dichiarano mai la velocità massima..adesso avviene anche con gli altri marchi ma se fate caso poche case dichiarano la velocità max delle loro moto perchè è un metro di paragone non giusto....
 
1027495
1027495 Inviato: 7 Gen 2007 21:09
 

Stoky90 ha scritto:
Ragazzi vorrei chiedervi un parere io ieri ho smontato la rave perchè quando guido nn sento piu la spinta di quando si apre. la rave nn era assolutamente incrostata (essendo appena sostituita) xo dando corrente al solenoide ho notato ke la rave nn si apriva completamente toccando sopra ma solo in parte.... ora vi posto l'immagine (l'immagine è quella della pneumatica ma nn importa a me serviva come riferimento per l'apertura) praticamente l'area gialla sarebbe la corsa ke aveva appena smontata mentre quella rossa quella ke aveva dopo ke ho tarato il cavo al solenoide. sapete dirmi se è giusto ke la faccia tutta come in zona rossa?

immagini visibili ai soli utenti registrati

[img][/img]


guarda ti dico io cosè....mi succede quando ormai è da cambiare il cavo...praticamente il cappuccio metallico che và ad incastrarsi nella ghigliottina non è più cilindrico per via dell utilizzo tende a smussarsi e quindi il cavo và ad agganciare più in alto la rave e gli fà fare una corsa minore...tutto li cambia il cavetto e tara per bene la rave e tornerà ok...
se vai avanti così vedrai che tra un pò il cavetto tenderà ad uscire dalla sua sede della rave andando diciamo a vuoto....
 
1027570
1027570 Inviato: 7 Gen 2007 21:20
 

ah ok grazzie mille.!... il cavo lo cambio xforza perché mi si è rotta la filettatura per tararlo... si è proprio spezzata in 2. la rave è nuova ha praticamente 2 mesi di vita. domani compro il cavetto nuovo e poi rimonto tarandolo in modo ke faccia la corsa segnata in rosso giusto? un altra cosa è normale ke io davo corrente al solenoide e la valvola sparava su di colpo xo nn tornava giu completamente....rimaneva cosi. la tiravo poi giu io con le mani.
 
1027632
1027632 Inviato: 7 Gen 2007 21:32
 

Stoky90 ha scritto:
ah ok grazzie mille.!... il cavo lo cambio xforza perché mi si è rotta la filettatura per tararlo... si è proprio spezzata in 2. la rave è nuova ha praticamente 2 mesi di vita. domani compro il cavetto nuovo e poi rimonto tarandolo in modo ke faccia la corsa segnata in rosso giusto? un altra cosa è normale ke io davo corrente al solenoide e la valvola sparava su di colpo xo nn tornava giu completamente....rimaneva cosi. la tiravo poi giu io con le mani.


può essere che hai la molla rovinata ma credo più probabile che il cavo fosse in una posizione innaturale e per questo faccia quel lavoro strano...
 
1027653
1027653 Inviato: 7 Gen 2007 21:37
 

puo darsi perché per vedere se funzionava lo tenevo un po storto ... invece se manualmente la muovevo tornava indietro.... quanto puo costare il cavetto nuovo?.... giusto per evitare di farmi fregare da quelli dell aprilia.
 
1027828
1027828 Inviato: 7 Gen 2007 22:12
 

Bonox89 ha scritto:
elGatto ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
elGatto ha scritto:
no non hai capito....sull'mx con la stessa rapportatura la velocità di punta è passata da 137 a 146....senza cambiare rapporti....da questo ho dedotto che prende qualcosa anche in alto altrimenti non saprei spiegarmi questo aumento di allungo...


Una carburazione diversa oppure una condizione climatica diversa che rende la carburazione più magra di come era prima che permette di prendere qualche giro in più in alto e quindi più velocità...oppure lui aveva semplicemente tarato male la rave eletronica o l aveva montata al contrario allora rimaneva leggermente chiusa...


no in entrambi i casi la carburazione era a posto e la rave era montata correttamente...e comuque non è che se sei magro di carburazione vai più veloce...


un cavolo prova a smagrire di uno o due tacche di spillo (anche 3 se sei particolarmente grasso) e guarda se la moto non guadagnia dei giri in allungo...provare per credere...occhio perchè se sei già un pò magro rischi di grippare...se ti informi scoprirai che in pista infatti le carburazioni delle moto da gara (a carburatore) si fanno sempre al limite del grippaggio proprio per avere sempre il max delle prestazioni...

e comunque che la carburazione fosse identica non ci credo perchè neanche se ti ci metti di impegnio riesci ad ottenere la solita carburazione in due situazioni diverse...e fidati con il carburatore basta che passi da un punto caldo umido ad un punto appena più secco è freddo e le prestazioni cambiano e non di poco in certi casi....
poi l mx che ha un rapporto totale molto corto senti molto di più in sesta le differenze di allungo del motore dovuto alla carburazione perchè riesce a prendere tutti i giri possibili....non come la tua che ha la rapportatura dell rs e quindi non riesci a sfruttare a pieno la sesta per via dell aereodinamica...


ricorda la prima cosa da fare se vuoi correre e avere una moto che cammina forte devi carburarla bene perchè se la moto è carburata male è inutile che spendi soldi in altre cose per farla camminare perchè non avrai mai il 100% dal motore...

poi comunque 9km/h in una moto con zero aereodinamica come l mx sono niente di differenza basta un minimo di vento a sfavore e già hai penalizzato tutto..me ne accorgo in vespa avolte non iresco neanche a passare i 100km/h e mi chiedo il pechè poi ci ripasso nel solito punto il giorno dopo e arrivo senza problemi anche a quasi 110 indicati....

poi vorei dire una cosa in generale...la velocità non è e non deve essere un metodo di giudizio se non parziale per capire le prestazioni di una moto...
infatti per farvi un esempio i japponesi sono furbi e lo sanno e puntano tutto sulla sponsorizzazione delle potenze delle loro moto e non dichiarano mai la velocità massima..adesso avviene anche con gli altri marchi ma se fate caso poche case dichiarano la velocità max delle loro moto perchè è un metro di paragone non giusto....


no la carburazione se è magra non permette di sfruttare a pieno le potenzialità del motore (leggi l'articolo di de_corsa sulla carburazione) quindi la carburazione deve essere ottimale, quindi ne magra ne grassa...la velocità l'ho tirata in ballo perchè mi sembra il modo migliore per verificare se prende potenza in alto...la velocità ovviamente non è stata provata 1 volta, ma prima dava sempre di velocità max 137 e adesso da sempre 147 con un errore assoluto di più/meno 2km/h...
 
1027958
1027958 Inviato: 7 Gen 2007 22:46
 

elGatto ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
elGatto ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
elGatto ha scritto:
no non hai capito....sull'mx con la stessa rapportatura la velocità di punta è passata da 137 a 146....senza cambiare rapporti....da questo ho dedotto che prende qualcosa anche in alto altrimenti non saprei spiegarmi questo aumento di allungo...


Una carburazione diversa oppure una condizione climatica diversa che rende la carburazione più magra di come era prima che permette di prendere qualche giro in più in alto e quindi più velocità...oppure lui aveva semplicemente tarato male la rave eletronica o l aveva montata al contrario allora rimaneva leggermente chiusa...


no in entrambi i casi la carburazione era a posto e la rave era montata correttamente...e comuque non è che se sei magro di carburazione vai più veloce...


un cavolo prova a smagrire di uno o due tacche di spillo (anche 3 se sei particolarmente grasso) e guarda se la moto non guadagnia dei giri in allungo...provare per credere...occhio perchè se sei già un pò magro rischi di grippare...se ti informi scoprirai che in pista infatti le carburazioni delle moto da gara (a carburatore) si fanno sempre al limite del grippaggio proprio per avere sempre il max delle prestazioni...

e comunque che la carburazione fosse identica non ci credo perchè neanche se ti ci metti di impegnio riesci ad ottenere la solita carburazione in due situazioni diverse...e fidati con il carburatore basta che passi da un punto caldo umido ad un punto appena più secco è freddo e le prestazioni cambiano e non di poco in certi casi....
poi l mx che ha un rapporto totale molto corto senti molto di più in sesta le differenze di allungo del motore dovuto alla carburazione perchè riesce a prendere tutti i giri possibili....non come la tua che ha la rapportatura dell rs e quindi non riesci a sfruttare a pieno la sesta per via dell aereodinamica...


ricorda la prima cosa da fare se vuoi correre e avere una moto che cammina forte devi carburarla bene perchè se la moto è carburata male è inutile che spendi soldi in altre cose per farla camminare perchè non avrai mai il 100% dal motore...

poi comunque 9km/h in una moto con zero aereodinamica come l mx sono niente di differenza basta un minimo di vento a sfavore e già hai penalizzato tutto..me ne accorgo in vespa avolte non iresco neanche a passare i 100km/h e mi chiedo il pechè poi ci ripasso nel solito punto il giorno dopo e arrivo senza problemi anche a quasi 110 indicati....

poi vorei dire una cosa in generale...la velocità non è e non deve essere un metodo di giudizio se non parziale per capire le prestazioni di una moto...
infatti per farvi un esempio i japponesi sono furbi e lo sanno e puntano tutto sulla sponsorizzazione delle potenze delle loro moto e non dichiarano mai la velocità massima..adesso avviene anche con gli altri marchi ma se fate caso poche case dichiarano la velocità max delle loro moto perchè è un metro di paragone non giusto....


no la carburazione se è magra non permette di sfruttare a pieno le potenzialità del motore (leggi l'articolo di de_corsa sulla carburazione) quindi la carburazione deve essere ottimale, quindi ne magra ne grassa...la velocità l'ho tirata in ballo perchè mi sembra il modo migliore per verificare se prende potenza in alto...la velocità ovviamente non è stata provata 1 volta, ma prima dava sempre di velocità max 137 e adesso da sempre 147 con un errore assoluto di più/meno 2km/h...


ti dico se non mi credi....prova a smagri appena la tua moto...e vedrai se non allunga di più...non sò più cosa dirti sinceramente perchè sono schioppato dall altro post ho un mal di testa allucinante a scrivere così tanto..
 
1028972
1028972 Inviato: 8 Gen 2007 13:17
 

se smagrendo va di più vuol dire semplicemente che eri troppo grasso....
 
1029647
1029647 Inviato: 8 Gen 2007 15:40
 

elGatto ha scritto:
se smagrendo va di più vuol dire semplicemente che eri troppo grasso....


non è vero....ti dico....prova e vedrai il miglioramento cè...ma ti averto che a smagrire si corrono sempre dei rischi di affidabilità...
 
1031946
1031946 Inviato: 8 Gen 2007 22:24
 

se andate nel link che c'è nella mia firma ho inserito un testo completo su questa valvola, compreso il famoso video e qualche foto....vale la pena di darci un'occhiata... icon_wink.gif
 
1035372
1035372 Inviato: 9 Gen 2007 20:41
 

Rotax ha scritto:
camera di scarico?
intendi camera di scoppio?

no... intende condotto di scarico icon_wink.gif
finalmente o trovato il topic del gatto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
io sono il tester della modifica icon_wink.gif
beh... rispetto alla rave cambia da notte a giorno... in curva poi è una cannonata con quella progressione e linearità xfette e l'allungo incrementato icon_wink.gif comunque sono già a 3000 km e nn l'o ancora pulita icon_wink.gif
 
1035406
1035406 Inviato: 9 Gen 2007 20:44
 

elGatto ha scritto:
ricky465 ha scritto:
è piccola icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif io credevo fosse tipo con la rave con fili e altra roba del genere.....


no infatti a me piace un casino anche per quello visto che di elettronica non ne capisco una mazza icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

è piccola, leggera e non necessita di impianto elettrico x funzionare... e costa meno della rave... io o venduto la rave a 230 e o comprato questa... non la cambierei x niente al mondo con una rave icon_wink.gif
 
1035410
1035410 Inviato: 9 Gen 2007 20:44
 

dalcanaleluca ha scritto:
Rotax ha scritto:
camera di scarico?
intendi camera di scoppio?

no... intende condotto di scarico icon_wink.gif
finalmente o trovato il topic del gatto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
io sono il tester della modifica icon_wink.gif
beh... rispetto alla rave cambia da notte a giorno... in curva poi è una cannonata con quella progressione e linearità xfette e l'allungo incrementato icon_wink.gif comunque sono già a 3000 km e nn l'o ancora pulita icon_wink.gif


che l allungo non incrementa te lo dico per concetto teorico e per varie prove che ho fatto....una volta aperta la rave è identica a quella eltronica...come ho già scritto qua cambia molto nella progressione e basta...
 
1035419
1035419 Inviato: 9 Gen 2007 20:45
 

urano88 ha scritto:
Puoi essere anche più preciso riguardo a questa camera di scarico? Io non sapevo ci fosse qualcosa tra la camera di combustione e il collettore della marmitta...
La prima volta che la smonti per la manutenzione posta le foto del montaggio!

se vi interessano le foto passo passo del montaggio aggiungetemi a msn così ve le passo... è un pdf di 20 mb icon_wink.gif
 
1035470
1035470 Inviato: 9 Gen 2007 20:52
Oggetto: Re: Spiegazioni valvola pneumatica (per ripotenziare la moto
 

Bonox89 ha scritto:
elGatto ha scritto:
Visto che mi arrivano molte richieste di spiegazione sul funzionamento di questo tipo di valvola cercherò di spiegare il meglio possibile. Allora le differenze principali tra rave e pneumatica sono: la valvola rave si apre di colpo a 7800 giri tramite una centralina aggiuntiva, mentre la pneumatica si apre gradualmente a seconda della pressione della camera di scoppio e quindi distribuisce al meglio la potenza lungo tutto l'arco di utilizzo. La pneumatica è regolabile nell'erogazione, cioè si può scegliere il settaggio a noi più adatto indurendo o mollando la molla di regolazione, che in parole povere aumenta o diminuisce la pressione necessaria a far aprire la valvola. Quindi in termini di potenza la pneumatica rispetto alla rave guadagna qualcosina in alto e migliora l'erogazione. Di manutenzione la pneumatica va pulita più spesso della rave. Il montaggio è un pò più complicato in quanto bisogna forare la camera di scarico (non spaventatevi è molto più semplice di quanto sembri e può essere fatto anche in casa, perchè non si fora il cilindro ma solo la camera di scarico). Come prezzo io per correttezza dico sempre il prezzo "massimo" nel senso che magari il prezzo varia da volta a volta a seconda del fornitore, quindi per evitare brutte sorprese dico il prezzo più alto che potrebbe capitare, ma spesso riesco a venderla anche a meno. La cifra comunque dovrebbe restare entro i 150 euro...se avete qualche dubbio basta chiedere... icon_wink.gif



non hai chiaro il concetto di valvola allo scarico....la valvola allo scarico in se non migliora la potenza max....nelle full power è ovvio che la migliora perchè nelle depo è fissa chiusa....la valvola pneumatica migliora l erogazione non la potenza massima assolutamente....proprio per il discorso che hai fatto te si apre più gradualmente e non di colpo e quindi rende la curva di potenza più lineare ma una volta che è aperta (ad un alto numero di giri) è esattamente come una rave eletronica di serie...la pneumatica migliora i transitori diciamo...

comunque non ne vedo tutta questa utilità perchè si parla sempre di un 125 e non è che rovini tanto l erogazione l apertura improvvisa della rave sarebbe un discorso diverso su un motore più grosso tipo il motore suzuki che monta l rs 250 che infatti è equipagiato con una valvola che ruotando si apre piano piano e non passa da completamente chiusa a d aperta subito rendendo l erogazione migliore ma perchè è un motore più "brutale rispetto ad un 125" e quindi ne ha necessariamente bisognio...

sottolineo che non ho letto tutto il post forse qualc uno l aveva sottolineato questo o forse no...io l ho detto... icon_wink.gif

ok... ti spiego bene io che la uso tutti i gg...
partiamo con calma... la progressività è sempre utile 125 o 250 ke sia xk se in curva devi modulare il gas e tener parzializzata la valvola con la rave 6 nella m... fino al collo (nn so cosa tu abbia sotto la moto ma solo le moto con pochi cavalli non accusano questo problema... vedrai ke ne bastano 25 x sdraiarti completamente in un tornante se nn riesci a modulare il gas e 6 molto piegato)
x quanto riguarda l'allungo è aumentato visto ke la rave non apre tutto il condotto di scarico... prima di dire ke nn è vero postate una foto del condotto dove si vede ke la rave apre xk io sul 122 nn l'o mai visto completamente libero il condotto di scarico... con la pneumatica modificata si... e questo giustifica l'allungo guadagnato...

X chi diceva ke la ghigliottina è rigata quella è una lappatura incrociata x mantenere il velo d'olio e c'è anke sulla rave... serve a diminuire gli intervalli di manutenzione... comunque c'è anke nel vostro cilindro... nn penso abbiano usato un paglierino metallico x pulirlo icon_wink.gif
 
1035506
1035506 Inviato: 9 Gen 2007 20:56
 

Bonox89 ha scritto:
elGatto ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
elGatto ha scritto:
no non hai capito....sull'mx con la stessa rapportatura la velocità di punta è passata da 137 a 146....senza cambiare rapporti....da questo ho dedotto che prende qualcosa anche in alto altrimenti non saprei spiegarmi questo aumento di allungo...


Una carburazione diversa oppure una condizione climatica diversa che rende la carburazione più magra di come era prima che permette di prendere qualche giro in più in alto e quindi più velocità...oppure lui aveva semplicemente tarato male la rave eletronica o l aveva montata al contrario allora rimaneva leggermente chiusa...


no in entrambi i casi la carburazione era a posto e la rave era montata correttamente...e comuque non è che se sei magro di carburazione vai più veloce...


un cavolo prova a smagrire di uno o due tacche di spillo (anche 3 se sei particolarmente grasso) e guarda se la moto non guadagnia dei giri in allungo...provare per credere...occhio perchè se sei già un pò magro rischi di grippare...se ti informi scoprirai che in pista infatti le carburazioni delle moto da gara (a carburatore) si fanno sempre al limite del grippaggio proprio per avere sempre il max delle prestazioni...

e comunque che la carburazione fosse identica non ci credo perchè neanche se ti ci metti di impegnio riesci ad ottenere la solita carburazione in due situazioni diverse...e fidati con il carburatore basta che passi da un punto caldo umido ad un punto appena più secco è freddo e le prestazioni cambiano e non di poco in certi casi....
poi l mx che ha un rapporto totale molto corto senti molto di più in sesta le differenze di allungo del motore dovuto alla carburazione perchè riesce a prendere tutti i giri possibili....non come la tua che ha la rapportatura dell rs e quindi non riesci a sfruttare a pieno la sesta per via dell aereodinamica...


ricorda la prima cosa da fare se vuoi correre e avere una moto che cammina forte devi carburarla bene perchè se la moto è carburata male è inutile che spendi soldi in altre cose per farla camminare perchè non avrai mai il 100% dal motore...

poi comunque 9km/h in una moto con zero aereodinamica come l mx sono niente di differenza basta un minimo di vento a sfavore e già hai penalizzato tutto..me ne accorgo in vespa avolte non iresco neanche a passare i 100km/h e mi chiedo il pechè poi ci ripasso nel solito punto il giorno dopo e arrivo senza problemi anche a quasi 110 indicati....

poi vorei dire una cosa in generale...la velocità non è e non deve essere un metodo di giudizio se non parziale per capire le prestazioni di una moto...
infatti per farvi un esempio i japponesi sono furbi e lo sanno e puntano tutto sulla sponsorizzazione delle potenze delle loro moto e non dichiarano mai la velocità massima..adesso avviene anche con gli altri marchi ma se fate caso poche case dichiarano la velocità max delle loro moto perchè è un metro di paragone non giusto....

se ti dicessi ke o messo 5 punti in + di min e 10 in + di max e alzato lo spillo... con la rave carburata da un mecca ke correva con le aprilia da gp andava peggio ke con la pneux con l'olio ke spruzzava dallo scarico... comunque nell'annuncio attività ci sono le foto delle prove... guardare x credere icon_wink.gif
 
1035523
1035523 Inviato: 9 Gen 2007 20:59
 

Bonox89 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
Rotax ha scritto:
camera di scarico?
intendi camera di scoppio?

no... intende condotto di scarico icon_wink.gif
finalmente o trovato il topic del gatto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
io sono il tester della modifica icon_wink.gif
beh... rispetto alla rave cambia da notte a giorno... in curva poi è una cannonata con quella progressione e linearità xfette e l'allungo incrementato icon_wink.gif comunque sono già a 3000 km e nn l'o ancora pulita icon_wink.gif


che l allungo non incrementa te lo dico per concetto teorico e per varie prove che ho fatto....una volta aperta la rave è identica a quella eltronica...come ho già scritto qua cambia molto nella progressione e basta...

ti o risp sopra nel mex della progressione e del 250.. .comunque piacere luca... è bello trovare gente ke se ne intende e discute invece dei soliti ke prendono la prima cosa ke trovano in negozio icon_wink.gif
 
1035595
1035595 Inviato: 9 Gen 2007 21:10
Oggetto: Re: Spiegazioni valvola pneumatica (per ripotenziare la moto
 

dalcanaleluca ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
elGatto ha scritto:
Visto che mi arrivano molte richieste di spiegazione sul funzionamento di questo tipo di valvola cercherò di spiegare il meglio possibile. Allora le differenze principali tra rave e pneumatica sono: la valvola rave si apre di colpo a 7800 giri tramite una centralina aggiuntiva, mentre la pneumatica si apre gradualmente a seconda della pressione della camera di scoppio e quindi distribuisce al meglio la potenza lungo tutto l'arco di utilizzo. La pneumatica è regolabile nell'erogazione, cioè si può scegliere il settaggio a noi più adatto indurendo o mollando la molla di regolazione, che in parole povere aumenta o diminuisce la pressione necessaria a far aprire la valvola. Quindi in termini di potenza la pneumatica rispetto alla rave guadagna qualcosina in alto e migliora l'erogazione. Di manutenzione la pneumatica va pulita più spesso della rave. Il montaggio è un pò più complicato in quanto bisogna forare la camera di scarico (non spaventatevi è molto più semplice di quanto sembri e può essere fatto anche in casa, perchè non si fora il cilindro ma solo la camera di scarico). Come prezzo io per correttezza dico sempre il prezzo "massimo" nel senso che magari il prezzo varia da volta a volta a seconda del fornitore, quindi per evitare brutte sorprese dico il prezzo più alto che potrebbe capitare, ma spesso riesco a venderla anche a meno. La cifra comunque dovrebbe restare entro i 150 euro...se avete qualche dubbio basta chiedere... icon_wink.gif



non hai chiaro il concetto di valvola allo scarico....la valvola allo scarico in se non migliora la potenza max....nelle full power è ovvio che la migliora perchè nelle depo è fissa chiusa....la valvola pneumatica migliora l erogazione non la potenza massima assolutamente....proprio per il discorso che hai fatto te si apre più gradualmente e non di colpo e quindi rende la curva di potenza più lineare ma una volta che è aperta (ad un alto numero di giri) è esattamente come una rave eletronica di serie...la pneumatica migliora i transitori diciamo...

comunque non ne vedo tutta questa utilità perchè si parla sempre di un 125 e non è che rovini tanto l erogazione l apertura improvvisa della rave sarebbe un discorso diverso su un motore più grosso tipo il motore suzuki che monta l rs 250 che infatti è equipagiato con una valvola che ruotando si apre piano piano e non passa da completamente chiusa a d aperta subito rendendo l erogazione migliore ma perchè è un motore più "brutale rispetto ad un 125" e quindi ne ha necessariamente bisognio...

sottolineo che non ho letto tutto il post forse qualc uno l aveva sottolineato questo o forse no...io l ho detto... icon_wink.gif

ok... ti spiego bene io che la uso tutti i gg...
partiamo con calma... la progressività è sempre utile 125 o 250 ke sia xk se in curva devi modulare il gas e tener parzializzata la valvola con la rave 6 nella m... fino al collo (nn so cosa tu abbia sotto la moto ma solo le moto con pochi cavalli non accusano questo problema... vedrai ke ne bastano 25 x sdraiarti completamente in un tornante se nn riesci a modulare il gas e 6 molto piegato)
x quanto riguarda l'allungo è aumentato visto ke la rave non apre tutto il condotto di scarico... prima di dire ke nn è vero postate una foto del condotto dove si vede ke la rave apre xk io sul 122 nn l'o mai visto completamente libero il condotto di scarico... con la pneumatica modificata si... e questo giustifica l'allungo guadagnato...

X chi diceva ke la ghigliottina è rigata quella è una lappatura incrociata x mantenere il velo d'olio e c'è anke sulla rave... serve a diminuire gli intervalli di manutenzione... comunque c'è anke nel vostro cilindro... nn penso abbiano usato un paglierino metallico x pulirlo icon_wink.gif


la mia rave è tarata perfettamente e apre completamente il condotto di scarico...e sinceramente non capisco perchè dici non dovrebbe farlo e dici che aumenta l allungo la pneumatica...io credo che ti sembri maggiore l allungo o perchè l hai provata in situazioni diverse e quindi con carburazioni diverse o perchè avevi la rave tarata male o col cavo consumato (col cavo consumato tarandola per bene dopo poco con le vibrazioni tende ad agganciare la rave più in alto e quindi le fà fare meno corsa)...
comunque io ho un rs preparata decisamente e provando vari tipi di rave non ho mai sentito il bisognio assoluto di avere la pneumatica per il discorso che dici tu sulla scarsa modulabilità (a mio giudizio non giusta) ma semplicemente mi è bastato modificare la centralina rave (dall apertura di 7800 a 8100) per eliminare un fastidioso buco di erogazione dovuto alla mia preparazione non proprio da full power (se ti interessa poi ti spiego cos ho incima magari anche via messenger)...
l unica cosa che penso è che la pneumatica valga la pena di montarla solo su una moto come la tua perchè con un motard non cerchi necessariamente l allungo ma una migliore risposta anche in basso e la rave pneumatica migliora la curva di potenza proprio intono ai 7-8000 quindi l ideale per l utilizzo sulle strade di montagnia ma ripeto secondo me non è così indispensabile come la fai sembrare e te lo dico perchè l ho pravata molte volte rimanendone soddisfatto sicuramente ma non di certo per l allungo che rimane identico....

comunque è inevitabile che si sporchi di più perchè la rave eletronica sotto i 2500 giri và in auto pulitura mentre quella rimane chiusa...questo è inevitabile...e comunque ho avuto modo di smontare di recente la mia rave è non ha quelle righe ed è completamente liscia e sinceramente anche qui per esperienza delle righe sulla rave non aumentano gli intervalli di manutenzione perchè la rave non deve cercare di trattenere l olio ma di farlo scivolare via se no tenderebbe ad incrostarsi perchè li non arriva olio fresco ma resti di combustione....
 
1035617
1035617 Inviato: 9 Gen 2007 21:14
 

dalcanaleluca ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
Rotax ha scritto:
camera di scarico?
intendi camera di scoppio?

no... intende condotto di scarico icon_wink.gif
finalmente o trovato il topic del gatto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
io sono il tester della modifica icon_wink.gif
beh... rispetto alla rave cambia da notte a giorno... in curva poi è una cannonata con quella progressione e linearità xfette e l'allungo incrementato icon_wink.gif comunque sono già a 3000 km e nn l'o ancora pulita icon_wink.gif


che l allungo non incrementa te lo dico per concetto teorico e per varie prove che ho fatto....una volta aperta la rave è identica a quella eltronica...come ho già scritto qua cambia molto nella progressione e basta...

ti o risp sopra nel mex della progressione e del 250.. .comunque piacere luca... è bello trovare gente ke se ne intende e discute invece dei soliti ke prendono la prima cosa ke trovano in negozio icon_wink.gif

si sinceramente fà piacere anche ame discutere con te...io mi chiamo alessandro...prendi il mio indirizzo messenger così si discute anche li..ciao
 
1038811
1038811 Inviato: 10 Gen 2007 19:42
 

la rave è lappata come pure il cilindro icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1039012
1039012 Inviato: 10 Gen 2007 20:25
 

dalcanaleluca ha scritto:
la rave è lappata come pure il cilindro icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


ti giuro la mia rave non è rigata in quel modo appena la smonto metto le foto....e comunque i cilindri sono cromati e lavorati col tornio....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©