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[R1-00] compatibilita' statore [con R1 di altri anni]
15363405
15363405 Inviato: 4 Giu 2015 22:15
Oggetto: [R1-00] compatibilita' statore [con R1 di altri anni]
 

ciao a tutti,siccome ho un problema con la batteria della moto che ho cambiato,quindi nuova dopo una prima verifica mi risulta che la stessa non viene ricaricata quando corro.Ho gia letto vari topic su questo argomento quindi penso che Il problema dovrebbe essere o lo statore o il regolatore di tensione.Volevo gentilmente chiedere a qualcuno di voi se lo statore del modello 98/99 o del modello 02/03 sono compatibili con la mia del 2000.grazie.Ah,un altra cosa,per togliere lo statore è indispensabile l'estrattore specifico?
 
15363619
15363619 Inviato: 5 Giu 2015 8:21
 

Ciao Alberone,
ti consiglio prima di tutto di verificare il regolatore di tensione... perché sulle R1 a carburatori è molto frequente che salti dopo un po' di anni. Mentre mi risultano pochissimi casi di statori andati in fumo (problema invece molto frequente nel modello 2002 ad iniezione).
Per quanto riguarda la compatibilità, lo statore del modello 2000-2001 (RN04 motore 5jj) è compatibile solo con l'R1 98-99 (RN01 motore 4xv).... quello del modello 2002-2003 è decisamente diverso.
 
15364400
15364400 Inviato: 5 Giu 2015 20:40
 

Grazie pazed ero sicuro che tu mi rispondessi, l'r1 non ha segreti per te.Una cosa volevo chiederti come faccio a controllare che sia realmente il regolatore? Con il tester si può vedere oppure devo togliere lo spinotto statore -regolatore e controllare a moto accesa che lo statore mi dia 40 volt in alternata ? Ciao
 
15364413
15364413 Inviato: 5 Giu 2015 20:56
 

Ti rispondo brevemente perché scrivo dal cell. . La prima prova semplicissima x vedere se lo statore sta funzionando è la seguente: accendi la moto, accendi i fari e puntali verso un muro vicino, accelera fino a 3000 giri e guarda se il fascio luminoso aumenta di intensità. Se è così significa che lo statore sta producendo elettricità e quindi il problema quasi sicuramente è sul regolatore. Se invece il fascio luminoso non varia accelerando allora verifica prima lo spinotto e poi lo statore
 
15364457
15364457 Inviato: 5 Giu 2015 21:52
 

Ok proverò anche se secondo me con la prova che io ho fatto alla batteria, con il tester a moto accesa mi dava sui 12v e anche portandola a 5000 giri mi dava lo stesso e non i 14v come dovrebbe.Quindi penso che in teoria il fascio luminoso dei fanali non può aumentare perché dalla batteria escono sempre 12v. Comunque provo lo stesso
 
15364727
15364727 Inviato: 6 Giu 2015 9:57
 

Se hai già visto col tester che i volt non aumentano lascia perdere la prova che ti ho scritto. Il connettore del regolatore di tensione l hai già controllato? Se è buono probabile che ci sia davvero un problema allo statore.... più improbabile il regolatore perché quando si rompe dovresti leggere valori alti col motore a 5000 giri. Comunque appena ho un minuto ti mando la procedura per la verifica di regolatore e statore riportata sul manuale d'officina
 
15367070
15367070 Inviato: 8 Giu 2015 21:34
 

Ho provato a togliere lo spinotto che arriva al regolatore di tensione e ho verificato che accelerando dai 3 fili bianchi che vengono dallo statore mi da 40,50 ,60 volt qiundi corrente ne fa ma probabilmente il raddrizzatore non riesce a trasmetterla alla batteria,cosa che mi ha confermato oggi anche l'elettrauto dove vado solitamente(anche lui motociclista).Ho appena provveduto all'acquisto di un nuovo regolatore,quando mi arriva lo provo e vi dirò...
 
15367410
15367410 Inviato: 9 Giu 2015 8:41
 

Bè a questo punto al 99% è il regolatore.... comunque strano che si sia fritto in quel modo, tutti quelli rotti che ho visto smettevano di raddrizzare il Volt e non mi è mai capitato di vederne uno rotto che taglia completamente la tensione come in questo caso.
Comunque la procedura corretta per verificare il funzionamento dello statore è questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15369392
15369392 Inviato: 10 Giu 2015 22:01
 

Oggi mi e' arrivato il nuovo regolatore, montato, controllo a moto accesa al minimo col tester la batteria e mi da 14 volt mentre prima mi dava solo 12v se accendo i fari lentamente i volt scendono e se provo ad accelerare vedo che i volt si alzano.Quindi penso che il nuovo regolatore faccia il suo dovere e di aver risolto il problema.Ah, a detta del mio amico elettrauto di solito i regolatori partono quando si scarica completamente piu di una volta la batteria, cosa che a me era successa con la vecchia che con il freddo non teneva piu di una settimana .Ciao alla prossima e grazie ancora Pazed per la disponibilità
 
15369704
15369704 Inviato: 11 Giu 2015 8:56
 

Molto bene! mi fa piacere che hai risolto!
Ti consiglio nei primi giorni di utilizzo di tenere sotto controllo la batteria.... molto spesso, se lavora con un regolatore di tensione rotto, si danneggia e non ricarica più.
A presto
doppio_lamp.gif
 
15370458
15370458 Inviato: 11 Giu 2015 20:52
 

Ok grazie doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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