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Inviato: 3 Giu 2015 18:13
Oggetto: Re: Centralina aggiuntiva, questa sconosciuta.. Come funziona?
Le moto ad iniezione hanno un certo range di autoregolazione, il che è un'ottima cosa visto che non devi stare a pacioccare con la carburazione ad ogni cambio di stagione, quando varia di molto la quota, quando fai qualche modifica eccetera. Alcune modifiche però (scarichi e filtri molto aperti per esempio) superano tale range, perciò puoi avere problemi di carburazione magra.
Per ovviare all'inconveniente si mette una centralina aggiuntiva, che sostanzialmente intercetta e altera i segnali della centralina originale facendo in modo di correggere in tempo reale la carburazione. Quelle scrause hanno una mera resistenza elettrica e un trimmer; quelle serie sono invece programmabili, hanno cioé un processore ed una memoria flash con una vera mappatura, come le centraline originali.
La Power Commander della DynoJet è una delle più note centraline programmabili e, imho, è la migliore sulla piazza per tanti motivi (prezzo, facilità d'installazione, archivio mappe -ci arrivo tra poco-, vastità della rete di supporto ecc ecc). La versione 3 si usa sulle moto più vecchiotte, compresa la mia Ora siamo arrivati alla V che ha più funzioni, è più compatta ecc ecc, ma la solfa non cambia.
Perché funzioni bisogna caricarci una mappatura; nel caso specifico, la DynoJet mette a disposizione per ogni moto supportata un sacco di mappe "preconfezionate" generiche (es "filtro in cotone street + scarico completo") per le casistiche più comuni e talvolta anche per qualche caso specifico (es "filtro BMC Street e scarico Arrow Thunder completo"). In caso di problemi si possono fare delle aggiustatine manuali tramite il software in dotazione ed un qualsiasi PC con Windows, oppure farla mappare al banco in uno dei molti centri autorizzati DynoJet.
Dato che hai comprato la moto con già la PC3 installata, sicuramente c'è già una mappatura adeguata caricata sopra; se non noti problemi imputabili ad una carburazione sballata (scoppietti, buchi nell'erogazione, cali di potenza, consumi anomali, temperature troppo alte... 'somma, se finora hai vissuto coi carburatori sai già di cosa parlo, no? ) lascia pure tutto così com'è
Insomma, ti sei portato a casa un gran bel "plus" però occhio, cerca di non lasciarla in bella vista appena apri il sottosella per prendere i documenti, perché alle FdO non piace: è la prova tangibile che hai modificato qualcosa...