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Problema spinotto big evolution [si può allargare?]
15361565
15361565 Inviato: 3 Giu 2015 10:48
Oggetto: Problema spinotto big evolution [si può allargare?]
 

Ciao ragazzi ho un problema con il mio big evolution 84cc arrivato stamattina, in pratica lo spinotto del pistone è di 13mm e fin qui tutto va bene perchè in dotazione ha la sua gabbia che ha il diametro esterno come un normalissimo spinotto 12 ma il problema è che questa gabbia ha il diametro esterno di 17 mentre il mio albero con la sua gabbia lo hanno da 15, quindi ho pensato di andare da un tornitore e tornire lo spinotto del pistone nella parte centrale dove entra la gabbia da 12 che ho già e lasciare gli esterni a 13. Per far entrare la gabbia la dovrei scaldare per farla dilatare e poi infilarla nello spinotto nella parte centrale. Posso fare questa lavorazione ? vado ad indebolire lo spinotto ? Grazie 1000 a tutti !!!
 
15361959
15361959 Inviato: 3 Giu 2015 16:32
Oggetto: Re: Problema spinotto big evolution
 

alexxx1 ha scritto:
Ciao ragazzi ho un problema con il mio big evolution 84cc arrivato stamattina, in pratica lo spinotto del pistone è di 13mm e fin qui tutto va bene perchè in dotazione ha la sua gabbia che ha il diametro esterno come un normalissimo spinotto 12 ma il problema è che questa gabbia ha il diametro esterno di 17 mentre il mio albero con la sua gabbia lo hanno da 15, quindi ho pensato di andare da un tornitore e tornire lo spinotto del pistone nella parte centrale dove entra la gabbia da 12 che ho già e lasciare gli esterni a 13. Per far entrare la gabbia la dovrei scaldare per farla dilatare e poi infilarla nello spinotto nella parte centrale. Posso fare questa lavorazione ? vado ad indebolire lo spinotto ? Grazie 1000 a tutti !!!


Ciao.
Assolutamente no!! lo spinotto deve rimanere integro pena lo spistonamento! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Tanto vale prendere direttamente il cilindro e buttarlo nel wc.
SOLUZIONE: o prendi l'albero specifico per quel GT o uno compatibile altrimenti non puoi montarlo icon_rolleyes.gif
 
15362047
15362047 Inviato: 3 Giu 2015 18:27
Oggetto: Re: Problema spinotto big evolution
 

luis95 ha scritto:
Ciao.
Assolutamente no!! lo spinotto deve rimanere integro pena lo spistonamento! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Tanto vale prendere direttamente il cilindro e buttarlo nel wc.
SOLUZIONE: o prendi l'albero specifico per quel GT o uno compatibile altrimenti non puoi montarlo icon_rolleyes.gif


Di buttarlo nel WC non se ne parla visto che l ho pagato un occhio della testa ma ho pensato per evitare la rottura dello spinotto se introducessi all interno dello spinotto un cilindro in alluminio tornito a misura per riempirlo ?
 
15362048
15362048 Inviato: 3 Giu 2015 18:30
 

Reimbiellare l'albero no eh? icon_wink.gif Vai in rettifica o da un preparatore, tempo qualche ora hai di nuovo il tuo albero con la biella giusta per le tue esigenze...
 
15362054
15362054 Inviato: 3 Giu 2015 18:41
 

TommyTheBiker ha scritto:
Reimbiellare l'albero no eh? icon_wink.gif Vai in rettifica o da un preparatore, tempo qualche ora hai di nuovo il tuo albero con la biella giusta per le tue esigenze...


Ma quanto costa reimbiellare ?
 
15362087
15362087 Inviato: 3 Giu 2015 19:09
 

Sicuramente molto meno di cambiare gt o albero, ma non proprio poco.

Non so su un cinquantino (i cinquantinisti sono abituati a comprare tutto bell'e pronto... vedi la miriade di gt in vendita), ma per i 2t monocilindrici di cubatura un po' più alta, diciamo un 125cc, si parla di un cinquantone di manodopera più la biella.

In compenso hai un albero pari al nuovo, non indebolito... anzi, anche più robusto di quando l'hai comprato, visto che vengono ri-misurate le tolleranze e la biella viene ri-centrata (operazione che sugli alberi economici viene fatta un po' approssimativamente).

Passa nella tua rettifica di zona e chiedi un preventivo... sennò se non hai fretta qui sul Tinga c'è dalca (Luca Dalcanale) che fa questi lavori, prezzi bassi e qualità ottima, il problema è che se non abiti vicino a lui devi spedire l'albero e i tempi si allungano molto (e i costi salgono per via delle spedizioni):
icon_arrow.gif NRTeam: ricambi, ripristino cilindri, preparazioni e anodica

...sennò cambi albero e bon, ci perdi qualche soldo (ormai la scatola è aperta, non puoi più venderlo come nuovo) ma sempre meglio che ricorrere a soluzioni improvvisate di nessuna affidabilità!
 
15362141
15362141 Inviato: 3 Giu 2015 19:53
 

Ma un ultima cosa se uso la gabbia a rulli fai da te che ho trovato nel cilindro ? Cioè quella dove ho i rulli piccolini che li devo mettere uno ad uno nella biella e poi chiuderli ? Possono andare ?
 
15362143
15362143 Inviato: 3 Giu 2015 19:55
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa in pratica
 
15362193
15362193 Inviato: 3 Giu 2015 20:34
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sicuramente molto meno di cambiare gt o albero, ma non proprio poco.

Non so su un cinquantino (i cinquantinisti sono abituati a comprare tutto bell'e pronto... vedi la miriade di gt in vendita), ma per i 2t monocilindrici di cubatura un po' più alta, diciamo un 125cc, si parla di un cinquantone di manodopera più la biella.

In compenso hai un albero pari al nuovo, non indebolito... anzi, anche più robusto di quando l'hai comprato, visto che vengono ri-misurate le tolleranze e la biella viene ri-centrata (operazione che sugli alberi economici viene fatta un po' approssimativamente).

Passa nella tua rettifica di zona e chiedi un preventivo... sennò se non hai fretta qui sul Tinga c'è dalca (Luca Dalcanale) che fa questi lavori, prezzi bassi e qualità ottima, il problema è che se non abiti vicino a lui devi spedire l'albero e i tempi si allungano molto (e i costi salgono per via delle spedizioni):
icon_arrow.gif NRTeam: ricambi, ripristino cilindri, preparazioni e anodica

...sennò cambi albero e bon, ci perdi qualche soldo (ormai la scatola è aperta, non puoi più venderlo come nuovo) ma sempre meglio che ricorrere a soluzioni improvvisate di nessuna affidabilità!



MOD non sono d'accordo sicurmente come hai detto tu su motori più spinti conviene rimbiellare ma sicuramente no su un 50... dove la biella solo può costare un occhio rispetto a quanto ti conviene mettere al'albero nuovo. Inoltre per il polini BIG EVO esiste l'albero specifico o in alternativa lo fanno la simonini il 2 fast 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15362263
15362263 Inviato: 3 Giu 2015 21:27
 

luis95 ha scritto:
MOD non sono d'accordo sicurmente come hai detto tu su motori più spinti conviene rimbiellare ma sicuramente no su un 50... dove la biella solo può costare un occhio rispetto a quanto ti conviene mettere al'albero nuovo
Verissimo, su un 50 è follia, costa più l'operazione dell'albero... ma qua non si parla di un 50, si parla di un albero che ha il suo costo, può essere conveniente. Bisogna vedere che prezzo fanno...
 
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