Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
[Pericolosità] batteria al litio incendio/scoppio [info]
15361112
15361112 Inviato: 2 Giu 2015 22:46
Oggetto: [Pericolosità] batteria al litio incendio/scoppio [info]
 

Caio a tutti, sapete dirmi qualcosa in più circa la possibilità e la pericolosità di incendio/scoppio delle batterie in oggetto???
Eventuali casistiche ecc.

Vi ringrazio

Alessio
 
15361168
15361168 Inviato: 2 Giu 2015 23:08
Oggetto: Re: batteria al litio incendio/scoppio
 

ale182 ha scritto:
Caio a tutti, sapete dirmi qualcosa in più circa la possibilità e la pericolosità di incendio/scoppio delle batterie in oggetto???
Eventuali casistiche ecc.

Vi ringrazio

Alessio


Qualsiasi cosa puo' essere pericolosa se usata e/o progettata male.
La tecnologia delle batterie al litio inizialmente aveva problemi di sicurezza che via via si sono ridotti con le nuove generazioni.
Passando da LiCoO2 alle correnti LIFePO4 direi che si e' raggiunto un livello di sicurezza piu' che accettabile.

E' piu' facile che si incendi la benzina del serbatoio (per esempio in un rifornimento, una perdita o un incidente)
che non una batteria al litio moderna.
 
15361191
15361191 Inviato: 2 Giu 2015 23:45
 

Le batterie al litio di per sé non sono più pericolose di altri componenti. Ottimo l'esempio della benzina nel serbatoio, i cui vapori sono estremamente infiammabili... ma più o meno tutti facciamo rifornimento al self senza farci troppe pippe mentali, no? icon_wink.gif

Come tutti i componenti nati per l'uso "racing", se li tratti bene e li usi come hanno da essere usati sono di qualità di molto superiore a quelli originali, anche se costano chiaramente di più. Se li tratti come fosse "roba qualsiasi" avrai solo una caterva di problemi e avrai buttato i soldi inutilmente, ma il problema non è perché è roba "schiforacing", ma è perché sei tu che non sai come si usa roba del genere icon_asd.gif

Devi stare attento a tre cose in particolare. In primis, di sceglierne una di marca buona: sappiamo tutti che le batterie al litio costano un botto, ma se fai troppo il braccino corto ti porti a casa una piccola bomba a orologeria, pronta a guastarsi (se va bene) o ad andare letteralmente in fumo (se va male) quando meno te l'aspetti. Meglio spendere quel cinquantone in più ma prendere un prodotto valido.

Seconda cosa, ci vuole un caricabatterie apposito, che "spari" corrente della giusta intensità. Ci sono molti caricabatterie compatibili con più d'un tipo di batteria e che hanno anche la funzione mantenitore, perciò anche qui se non vai troppo al risparmio fatta 'sta spesa ti levi il pensiero per sempre. Tra parentesi non serve neanche spendere cifre enormi: io uso da anni l'Unicharger della Uniross, ormai su eBay te lo porti a casa con 25-30€ spedizione inclusa, con quello sei a posto per tutto (carica batterie di ogni tipo, va bene sia per auto sia per moto grazie ai due set di morsetti, fa anche da mantenitore, stand-by automatico... non puoi avere di più spendendo meno).

Terza ma non meno importante cosa da controllare, il regolatore-raddrizzatore di tensione: su alcune moto (di solito le più vecchiotte) bisogna cambiarlo con uno apposito, più a scopo preventivo che altro. Chiedi info nel subforum riservato al tuo modello e al conce per avere conferme, ma sono casi isolati che io sappia. Molto dipende anche dalla qualità della batteria, comunque.

Riassumendo: stai attento a queste tre cose e potrai dormire tra due guanciali: se capiterà qualcosa sarà per una semplice botta di sfiga che può capire a chiunque con qualsiasi componente, non per una "criticità" con le batterie al litio icon_wink.gif
 
15361211
15361211 Inviato: 3 Giu 2015 4:47
 

le uniche batterie al litio veramente pericolose sono quelle usate nei droni e nei giocattoli radiocomandati. Solitamente modelli volanti,ma anche qualcuno automobilistico. Basti dire che a volte vengono usate dai piromani come innesco icon_asd.gif
Quelle da moto si sono evolute e ci sono di due famiglie:quelle utilizzabili con il raddrizzatore di serie e quelle che richiedono una carica esterna e non possono essere collegate all'impianto della moto.
Tutte le esplosioni e i focherelli sono stati causati da gente che aveva collegato una batteria non compatibile con un impianto standard.
O magari girava con i fusibili ponticellati per altri problemi vari che non voleva risolvere.
 
15361699
15361699 Inviato: 3 Giu 2015 12:52
 

Vi ringrazio per le delucidazioni.

A
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©