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Inviato: 15 Set 2005 13:31 Oggetto: Usura forcelle, quando intervenire?
..vediamo se l'argomento può essere di interesse..se la forcella non è regolabile e, come nel mio caso, la moto è arrivata agli undici gloriosi anni e 50.000 km..e nelle staccate più violente arriva a fine corsa, sempre su avvallamenti però, mai dritto per dritto..ammesso che il problema è solo questo perchè non sono nè così bravo nè così veloce da riscontrargli altri problemi..volevo sapere:
-sono un problema i fine corsa (e se si quanto)?
-cosa si può fare e quanto costa (ad esempio cambiare l'olio, le molle interne, entrambi i due)?
..la moto è un ducati supersport 600 del '94..
..azzie!
giuman78
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Inviato: 15 Set 2005 14:51
Se vuoi una forcella che affonda meno, devi cambiare molle e olio.
Nel frattempo fai rifare anche i paraoli e sei a posto per altri 50000KM.
6thgear
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Inviato: 15 Set 2005 15:00
..e quanto è il danno?
giuman78
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Inviato: 15 Set 2005 15:16
Le molle saranno un 150 euro circa, i paraoli una 20ina di euro, e l'olio dai 30 ai 40 euro.
Ovviamente parlo di materiale aftermarket.
6thgear
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Inviato: 15 Set 2005 15:19
..scusa se ti rompo le scatole, ma levami una curiosità, non dovrebbe esserci un tampone di fine corsa su ogni stelo che probabilmente si è consumato? E di manodopera è vero che mi ci vuole un mutuo poi? E secondo te tra olio e paraoli non me la cavo lo stesso visto che non la trovo comunque troppo morbida?
..azzie.
giuman78
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Inviato: 15 Set 2005 15:40
Si.
Puoi fare mettere un olio più viscoso.
Per vedere se i tamponi sono consumati c'è solo una cosa da fare.
Smontarla.
Cmq il meccanico non dovrebbe volere molto come manodopera.
6thgear
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Inviato: 15 Set 2005 17:34
6thgear ha scritto:
Si.
Puoi fare mettere un olio più viscoso.
Per vedere se i tamponi sono consumati c'è solo una cosa da fare.
Smontarla.
Cmq il meccanico non dovrebbe volere molto come manodopera.
quoto....e poi dopo tutti quei km una rinfrescatina nn pùò che far bene!!!
K_Potter
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Inviato: 16 Set 2005 9:35
..glielo proverò a chiedere..poi vi faccio sapere..ovviamente tamponi e paraoli dovrebbero essere originali..
giuman78
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Inviato: 16 Set 2005 9:57
I tamponi si per sicurezza, ma i paraoli non necessariamente.
6thgear
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Inviato: 16 Set 2005 11:59
Se vuoi cercare di risolvere solo cambiando l'olio prova il Motul 20/30 e magari ti fai riempire le forche leggermente al di sopra del livello normale.
Qualcosa lo risolvi già a patto che le molle siano ancora decenti
JAK
jak83
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Inviato: 16 Set 2005 17:37
quoto con 6thgear per i prezzi.
per quanto riguarda i km non proprio. i migliori tecnici consigliano di sostitiuire l'olio circa ogni 10000 km, dipende anche da che uso si fà del mezzo. Per uso pista anche molto meno, e non solo della forcella, ma anche del mono che oltre all'usura dell' olio si aggiunge anche il formarsi di aria, che rende il lavoro del mono più difficile ( immaginate l'umusione che si crea dentro il corpo del mono e immaginatene anche l'effetto )
per quanto riguarda i tamponi di fine corsa, non sono in gomma, sono dei tamponi idraulici, che cambiano da forcella a forcella .
purtroppo non conosco la forcella in questione, immagino sia una showa rovesciata ma non sò altro.
se hai altre domande chiedi pure!
evotech
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Inviato: 16 Set 2005 21:20
Citazione:
si aggiunge anche il formarsi di aria, che rende il lavoro del mono più difficile ( immaginate l'umusione che si crea dentro il corpo del mono e immaginatene anche l'effetto )
Infatti sulle moto da cross le sospensioni hanno delle viti di sfiato.
6thgear
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Inviato: 17 Set 2005 9:02
6thgear ha scritto:
Citazione:
si aggiunge anche il formarsi di aria, che rende il lavoro del mono più difficile ( immaginate l'umusione che si crea dentro il corpo del mono e immaginatene anche l'effetto )
Infatti sulle moto da cross le sospensioni hanno delle viti di sfiato.
sulle forcelle si, perchè l'olio e l'aria sono nello stesso ambiente non in pressione e l'eccessiva escursione e le forti velocità (di scorrimento) fanno si che le sospensioni pompino aria dall'esterno tramite i paraoli.
nel mono l'aria o meglio azoto circa 12 bar o ozono come lo chiama qualcuno non devono essere nello stesso ambiente, l'azoto deve stare nel vaso di espansione e l'olio nel corpo.
purtroppo nei mono di serie l'aria nell'olio e in dotazione alla moto sin da nuova, e questo non và bene perchè crea umulsione e la frenatura del mono non ha più efficacia.
quindi si consiglia di revisionare il mono ogni 10000 km
il risultato sarà sorprendente, Garantito !!
altro consiglio affidatevi a centri specializzati. i meccanici spesso di sospensioni non ne capiscano niente.
evotech
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Inviato: 17 Set 2005 12:39
Quant'è all'incirca la spesa per la revsione del mono?
JAK
jak83
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Inviato: 17 Set 2005 12:53
dipende da chi lo esegue !
un centro autorizzato ti prende circa 120 euro+ iva
ovviamente se al mono non deve essere sostituito nesun pezzo.
attwnzione non tutti i mono possono essere revisionati o meglio non tutti vale la pena revisionarli.
es.
showa sono apribili e revisionabili e addiorittura ritarabili senza problemi quindi poca spesa
molti kayaba es vecchie r1 r6.... non e il caso di revisionarli, meglio sostituirli con un mono racing.
altra cosa un mono revisionato migliora tantissimo ma non sarà mai un mono racing.
invece le forcelle con un bel kit (spesa 500 euro circa) migliorano tantissimo.
evotech
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Inviato: 17 Set 2005 13:45
Io ho un sachs su un 610 sm.
Dici che non vale la pena farlo revisionare?
JAK
jak83
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Inviato: 17 Set 2005 14:55
non ho mai lavorato su quel mono ..... però visto la provenienza credo che non sia un problema aprirlo e revisionarlo
evotech
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