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Problema con Polini Corsa! [accelera da solo, vuoti]
15356590
15356590 Inviato: 27 Mag 2015 21:16
Oggetto: Problema con Polini Corsa! [accelera da solo, vuoti]
 

Ciao ragazzi,vi posto l' elaborazione del mio Scarabeo (blocco Piaggio):
GT: Polini Corsa
Marmitta: Pinasco PWS
Albero: Top spalle piene
Variatore: Polini Super Speed Control,6 rulli da 4,7 Gr.
Frizione: Per ora originale con mollette verdi polini e molla di contrasto verde malossi;
Alimentazione: 21 PHGB(il getto del minimo non l'ho toccato,getto max 110,spillo alla seconda tacca) con depressore e filtro aperto polini blue airbox,pacco lamellare originale con lamelle polini(quelle incluse con il Corsa), tira aria manuale stage 6.

Allora... vi elenco i problemi...
prima quando avevo la zx e il 17,5(con getto max 66),lo scooter prendeva all incirca 11000-11200 giri (visto da contagiri digitale) e andava tutto molto bene,poi lo stesso giorno che mi arrivò la pinasco,mentre tornavo a casa il motorino mi si spegne dopo aver decelerato,ma si riaccende al primo colpo subito dopo.
Vado a casa,cambio marmitta e carburatore,da allora il motorino và "bene" fino a metà acceleratore ma è come se murasse a 9500 giri,se accelero di piu è come se facesse un vuoto da magro(lo fa anche camminando con l'aria tirata,anche se di pochissimo migliora).Provo ad allegerire i rulli ma risultato pressochè identico.
Poi, due,tre giorni mi ha lasciato a piedi: in poche parole mentre mi stavo fermando, mi si accelera da solo e si spegne,provo a riaccenderlo e fà lo stesso...si accelera e si spegne da solo.Cambio candela e stesso risultato.Lo riporto a casa grazie ad un amico e cambio lamellare,tubi della benzina/rubinetto e metto della pasta nera al collettore di aspirazione.
Da quel giorno vado in giro con l'aria perennemente tirata, almeno ho la sicurezza di non scaldare/grippare (fatto sta che per sicurezza sto facendo la miscela al 3/4% XD).
Vi chiedo...secondo voi cosa possono essere le cause di tutto ciò?? Statore bruciato? Pesca aria da qualche parte?(prima avevo un 92 di max e aumentandolo fino al 110 il problema è rimasto uguale).
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che si dedicheranno a leggere questo poema XD, e chi mi aiuterà nel trovare il problema icon_biggrin.gif .
Saluti da Edoardo. 0509_doppio_ok.gif
 
15356943
15356943 Inviato: 28 Mag 2015 9:34
 

cioè, giravi con un 66 di getto max?? spero che non hai preso una scaldata...anche se i sintomi sono quelli..

p.s è inutile fare la miscela al 3,4 o al 400%...se sei magro di carburazione scaldi/grippi uguale...
miscela e carburazione sono 2 cose diverse
 
15357154
15357154 Inviato: 28 Mag 2015 13:43
 

pensavo che facendo la miscela ad una percentuale piu alta,anche se ero magro di carburazione ci andava comunque un pò più di olio... comunque... si con il 17.5 avevo un 66 di max con airbox e redspogne e si, era un pò magretta ma non moltissimo...
 
15357318
15357318 Inviato: 28 Mag 2015 17:04
 

ZioKetchup ha scritto:
pensavo che facendo la miscela ad una percentuale piu alta,anche se ero magro di carburazione ci andava comunque un pò più di olio... comunque... si con il 17.5 avevo un 66 di max con airbox e redspogne e si, era un pò magretta ma non moltissimo...

E' cosi ma se manca proprio miscela hai voglia di metterci dell'olio..
Comunque:
Controlla prima cosa se la marmitta non sfiata.
Controlla di aver montato bene il carburatore.
Controlla il collettore..se è crepato aspira aria.

Dopo aver controllato tutto ciò ed esserti assicurato che non entri aria da nessuna parte ingrassa molto la carburazione al minimo con la vite miscela/aria (non so quale hai) e testalo.
Se non funziona aumenta il getto max (se sul carburatore è montato un polverizzatore "4T" un getto da 110 risulterà magro, dovrai spingerti fino a 130 circa) e abbassa il seeger dello spillo.
Insomma, ingrassa tutta la carburazione più che puoi.

Se non si risolve monta la scatola filtro e vedi se migliora.
Ultima speranza: rimetti il 17.5 e verifica se va bene con quest'ultimo.
 
15358342
15358342 Inviato: 29 Mag 2015 18:26
 

Intanto ti ringrazio per la tua risposta e per l'aiuto che stai cercando di darmi icon_wink.gif
La marmitta ha il collettore scomponibile e già tempo fà avevo controllato se sfiatava: c'erano un pò di goccie di olio incombusto tra collettore e marmitta ma niente di che (avevo anche messo della pasta nera nel collettore per vedere se migliorava ma niente).
Il collettore d'aspirazione non mi sembra crepato,anche perche ho provato anche a rimettere il 17.5 con l'airbox: andava "bene" anche a manetta(sempre un pò magretta per il max da 66) ma non prendeva ugualmente piu di 9500 giri.
Il carburatore sono abbastanza sicuro che sia montato bene.
Come riconosco il polverizzatore? ho quello uscito di fabbrica con il 21 phgb...(ho cambiato solo il getto del max fino ad ora), ho la vite miscela ed è svitata di 4-4,5 giri...
L'unica cosa che mi viene in mente da fare è rimettere la zx , 17,5,airbox e la mia vecchia taratura(rulli da 5,mollette bianche e mdc originale nera) e vedere che mi combina,anche se sono sempre piu convinto ad aver scaldato...

Off topic: Quando avevo un polini base,anche da scaldato/grippato ci ho girato ma mi prendeva sempre gli stessi giri di quando funzionava normalmente,sono sempre più confuso XD
 
15358709
15358709 Inviato: 30 Mag 2015 10:25
 

ZioKetchup ha scritto:

Il collettore d'aspirazione non mi sembra crepato,anche perche ho provato anche a rimettere il 17.5 con l'airbox: andava "bene" anche a manetta(sempre un pò magretta per il max da 66) ma non prendeva ugualmente piu di 9500 giri.
Ho quello uscito di fabbrica con il 21 phgb..
L'unica cosa che mi viene in mente da fare è rimettere la zx , 17,5,airbox e la mia vecchia taratura(rulli da 5,mollette bianche e mdc originale nera) e vedere che mi combina,anche se sono sempre piu convinto ad aver scaldato...

Alora se il 21 lhai comprato nuovo e non è mai stato toccato niente apparte i getti è quello di serie e va bene, prova a rimettere 17.5 e airbox e alleggerisci i rulli e prova
 
15358824
15358824 Inviato: 30 Mag 2015 13:42
 

purtroppo non funziona come pensavi... 0509_up.gif
ZioKetchup ha scritto:
pensavo che facendo la miscela ad una percentuale piu alta,anche se ero magro di carburazione ci andava comunque un pò più di olio... comunque... si con il 17.5 avevo un 66 di max con airbox e redspogne e si, era un pò magretta ma non moltissimo...
 
15359172
15359172 Inviato: 30 Mag 2015 23:05
 

A rimettere il 17,5 con l airbox ci avevo provato,sempre lasciando montata la PWS ma sempre con il problema che piu di 9500 giri non li vuole vedere (mi starebbe anche bene andare cosi,ma mi rode sapere che il mio cilindro ha coppia massima a 10200 rpm).
 
15359704
15359704 Inviato: 1 Giu 2015 0:50
 

Ma hai controllato l'accensione? Vai per esclusione, sostituisci ogni pezzo con altri in tuo possesso cosi da andare a trovare il colpevole...si fa cosi..
 
15359909
15359909 Inviato: 1 Giu 2015 11:22
 

Sinceramente ci ho pensato,infatti mi sono fatto dare da un amico l'accensione completa di un Thypoon che ha lo stesso blocco piaggio. Appena ho tempo(Tra un pò vacanze icon_xd_2.gif ) la provo e vedo che mi combina.
 
15362872
15362872 Inviato: 4 Giu 2015 13:39
 

Novità: Ho ordinato spillo w9, AU 262 e ugello per AU,getto minimo 50 e collettore nuovo. vediamo che succede.
 
15368649
15368649 Inviato: 10 Giu 2015 11:13
 

Rieccomi XD
Allora: ho notato che montato avevo già l' AU 262 e il minimo da 50...cosi ho cambiato solo lo spillo,W9, e messo il seeger alla terza tacca a partire dall'alto... riprovato con il max da 110 e era grassissimo,con il 101 un pò di meno ma sempre grassissimo e infine ho rimesso il 92,grasso ma molto meno dei getti che ho prima elencati... quindi posso dedurre che il problema dello smagrimento agli alti era da imputare al W7?
Comunque... ora che faccio? smagrisco ancora di più o provo ad alzare alla seconda tacca il seeger?
(Sono sempre con il filtro aperto Polini Blue Airbox)
Attendo risposte... 0509_doppio_ok.gif
 
15369928
15369928 Inviato: 11 Giu 2015 11:34
 

Allora, oggi ho rimesso l'88 e messo il seeger alla seconda tacca... diciamo che fà lo stesso problema di prima solo che ai medi è un pò grasso... oggi pomeriggio provo ad alzare del tutto lo spillo e vedo ma non credo di risolvere molto... consigli?
 
15369977
15369977 Inviato: 11 Giu 2015 12:10
 

Fai tantissime prove, rimetti su il filtro originale ecc.solo cosi ne arriverai a capo
 
15375884
15375884 Inviato: 17 Giu 2015 19:04
 

Novità:
Smontato testata e cilindro... Una bella graffiata sul lato scarico del pistone... Per ora ci riappoggio un dr... lo farò rettificare.
Ringrazio tutti per le risposte e per l'aiuto... alla prossima doppio_lamp.gif
 
15376202
15376202 Inviato: 17 Giu 2015 23:45
 

Mi sorge il dubbio della strozzatura nel collettore della pws... eusa_think.gif
 
15376584
15376584 Inviato: 18 Giu 2015 12:04
 

La strozzatura l'avevo rimossa il giorno in cui l'ho montata... la cosa strana è che quando ho cambiato marmitta(quel giorno che mi si spense il motorino mentre tornavo a casa) ho anche controllato dallo scarico se c'erano segni di grippaggio ma c'era solo una righettina sul pistone che non arrivava neanche alle fasce...
Invece ora che con il motorino ci giravo, per scrupolo ho smontato il GT e ho visto in che condizioni stà... quando rimonterò il dr faccio due foto al polini e le metto sul forum...
 
15376740
15376740 Inviato: 18 Giu 2015 14:06
 

Ok...
 
15382949
15382949 Inviato: 25 Giu 2015 11:43
 

Rimesso il DR... mentre lo rimontavo ho notato che nel paraolio lato volano, c'era dell'olio/miscela che era fuoriuscito.... che dite? aspira aria da lì? ora ho provato a dargli qualche colpettino leggero per vedere se era a battuta per vedere se cambia qualcosa... per ora è carburato con max 80 min 50 vite miscela.. penso che se la svito di un altro mezzo giro si caccia XD... e per ora fino a 1/4, 1/2 di acceleratore è un pò grasso ma cammina bene... dato che devo rodare anche il DR per ora lo tengo cosi, poi quando potrò farci una tiratina vedrò come si comporta... voi che dite? Ricompro il paraolio? C'è un modo per cambiarlo senza riaprire il blocco?
 
15383377
15383377 Inviato: 25 Giu 2015 19:13
 

Li c'è anche il miscelatore, guarda che non sia lui
 
15384930
15384930 Inviato: 27 Giu 2015 15:41
 

SCR1 no nel blocco piaggio il miscelatore sta dalla parte del variatore...(ovviamente è stato rimosso icon_xd_2.gif )
 
15385063
15385063 Inviato: 27 Giu 2015 19:42
 

ZioKetchup ha scritto:
SCR1 no nel blocco piaggio il miscelatore sta dalla parte del variatore...(ovviamente è stato rimosso icon_xd_2.gif )

Pensavo parlassi del minarelli
 
15385399
15385399 Inviato: 28 Giu 2015 11:59
 

Si avevo capito 0509_si_picchiano.gif
 
15408984
15408984 Inviato: 22 Lug 2015 14:47
 

Allora ragazzi rieccomi qua dopo quasi un mese per non aprire un altro topic...
Con il DR per finire il rodaggio ci ho riappoggiato il 17.5 e l'airbox con redsponge, con getto da 70 e minimo originale, vite aria tutta chiusa e spillo alla tacca centrale.
Allora con il 17.5 il motorino andava da favola tranne che per il minimo che mi risultava inizialmente magro in rilascio e si ingrassava dopo 1..2 secondi dal rilascio(in poche parole appena lasciavo scoppiettava per 1..2 secondi e poi smetteva e si imbrattava, anche dopo aver sostituito i paraoli sia lato volano che trasmissione). Morale della favola: vaschetta del 17,5 che perdeva benzina e di conseguenza aspirava aria...
Ieri ho riappoggiato il 21 con filtro Malossi E14 e provando a carburare,al contrario del polini che ad esempio la vite miscela per stare bene il minimo,era quasi svitata, ora il 21 sta cosi:
Getto max 72,minimo 50,vite miscela 2,5 giri svitata, spillo W9 con seeger alla 3 tacca.
Al minimo è ok,ai medi grassa,al massimo il solito problema del polini!! Ovvero se do tutto gas non riesco a capire se quello che fà è un vuoto o un affogamento.... cioè se sto a metà gas, è grasso ma cammina abbastanza bene ad esempio a 8000-8500 giri...se arrivo a 3/4, 4/4 di gas, arriva a 9300-9500 giri ma fà un casino della madonna!Fà un rumore cupo come se sta per fare un vuoto ma sembra che si affoghi e non ce la faccia a bruciare benzina... Non riesco a capire,io penso che già con un 72 di getto con un E14 sia magro(Anche se la mia PWS è la versione con paratie) solo che se aumento o diminuisco getto la situazione rimane pressochè identica...
Non penso sia un problema elettrico anche perche con il 17,5 prendeva 9700 giri al max ma spingeva bene(riuscivo anche a farlo alzare) solo che ha il problema del minimo sballato.
Fatemi sapere voi cosa posso provare,se farvi un video o qualcosa del genere.
Ringrazio tutti icon_smile.gif
 
15409109
15409109 Inviato: 22 Lug 2015 16:29
 

Si, video grazie! se il rumore è cupo e afono ( mi pare si dica cosi.. icon_eek.gif ) è grasso, se il rumore è rigido e acuto è magro
 
15409426
15409426 Inviato: 22 Lug 2015 21:36
 

Ecco il video: Link a pagina di Youtu.be
Scusate il pessimo sound ma devo cambiare la lana icon_razz.gif
Sentite bene quando prende i giri gli affogamenti che fa quando dò tutto gas.
 
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