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Kit trasformazione Husqvarna
1013448
1013448 Inviato: 4 Gen 2007 13:06
 



Ah dimenticavo il parafango ma quello dai, nn ci saranno mica problemi...?!?!
 
1013624
1013624 Inviato: 4 Gen 2007 13:38
 

sul libretto se c'è scritto enduro è omologata così........e se tu la fai motard nn è + cm è sul libretto quindi è praticamente ILLEGALE anke se nn cambia niente....questa è la legge mi dispiace!
 
1013954
1013954 Inviato: 4 Gen 2007 14:48
 

Diablo__17 ha scritto:
Ange ha scritto:
cerchioni e gomme sono la cosa fondamentale xkè se no nn è un motard icon_lol.gif e poi tari le sospensioni, se vuoi i rapporti, e il disco anteriore xkè se no in strada nn ti fermi icon_razz.gif

icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif


Scusa ma cosa c'è di illegale in questo?

icon_arrow.gif Cerchioni: penso proprio che si possano cambiare
icon_arrow.gif Gomme: nn lo so ma molti hanno gli enduro con le gomme da motard o anke vie di mezzo cioé ke nn sn né da enduro né da motard
icon_arrow.gif rapporti: molti lo fanno anke nel motard x avere + ripresa quindi...
icon_arrow.gif freni: c'è gente ke li ha sostituiti con altri (tipo black ke ha messo due freni margherita) quindi si può.


Pezzo x pezzo penso ke si possa fare, + ke altro sn incerto sulle gomme, xò forse è tutto insieme ke nn si può. Cmq bho chiaritemi le idee 0510_grattacapo.gif


Allora:
-Le gomme e i cerchioni sono la cosa piu importante ma anche la cosa piu soggetta a controllo,sul libretto se noti ci sono delle misure che indicano la misura delle gomme e quindi dei cerchi.
Le gomme intermedie che dici tu (ad es le lasertec)sono omologate per la misura del cerchio della moto quindi nn hanno problemi,non sono gomme da motard non puoi derapare come con un paio di gomme da motard ma sono più adatte alla strada delle tassellate normali le montano solo gli enduro perchè le fanno solo per cerchi da endur.
Non ho mai visto un paio di gomme intermedie montate su un motard perchè nn avrebbe molto senso.
Se loro quando ti fermano danno uno sguardo a quei dati capiscono subito che nn sono quelle omologate e ti fanno multa + obbligo di reivisone.
-rapporti non cè problema è solo una diversa taratura della moto
-freni basta che siano omologati ma non te li controlleranno mai
 
1013963
1013963 Inviato: 4 Gen 2007 14:50
 

Ange ha scritto:
sul libretto se c'è scritto enduro è omologata così........e se tu la fai motard nn è + cm è sul libretto quindi è praticamente ILLEGALE anke se nn cambia niente....questa è la legge mi dispiace!

non cè scritto da nessuna parte "enduro" o "motard" il problema sta nell omologazione dei pezzi e nella compatibilità dei pneumatici e quindi dei cerchi
 
1014275
1014275 Inviato: 4 Gen 2007 15:52
 

invece anche i rapporti non vanno toccati, a norma di legge, non è questione di gusti sul set-up, è un fattore che influenza la velocità massima, di conseguenza la moto non è conforme alla sua omologazione.

freni: un intervento che non sia semplicemente cambiare un disco con uno uguale, è modifica sostanziale al mezzo, e prevede la nuova immatricolazione.

scusate, senza polemiche, ma lascairle stare come sono 'ste moto no?
ci sono persone che studiano una vita per progettarle, siete tutti così sicuri di saperne più di loro?

oggi non è più necessario farsi i motard in casa, come dieci anni fa. li vendono già pronti e costano quanto le sorelle enduro. pensateci bene all'acquisto e prendete la moto che vi piace, invece di lanciarvi in improbabili e pericolose modifiche, specie se avete intenzione di usarla sulla pubblica via.

V
 
1014425
1014425 Inviato: 4 Gen 2007 16:25
 

il fatto e ke uno vorebbe avere sia un enduro e un motard essendo quasi = come moto perke comprare 2 moto diverse quando se ne puo avere 2 al prezzo di una icon_wink.gif
 
1014481
1014481 Inviato: 4 Gen 2007 16:43
 

HuSqY_125_SmS ha scritto:
il fatto e ke uno vorebbe avere sia un enduro e un motard essendo quasi = come moto perke comprare 2 moto diverse quando se ne puo avere 2 al prezzo di una icon_wink.gif


appunto
 
1014484
1014484 Inviato: 4 Gen 2007 16:43
 

vabbé cmq ormai mi sn rassegnato icon_sad.gif icon_sad.gif
 
1014928
1014928 Inviato: 4 Gen 2007 18:17
 

HuSqY_125_SmS ha scritto:
il fatto e ke uno vorebbe avere sia un enduro e un motard essendo quasi = come moto perke comprare 2 moto diverse quando se ne puo avere 2 al prezzo di una icon_wink.gif


è proprio qui il punto...

molti comprano enduro o motard CONVINTI di poter avere 2 moto al prezzo di una, ma non è proprio così:

la trasformazione, in entrambi i sensi, è un'operazione che coinvolge componenti delicatissimi dal punto di vista della sicurezza, e non deve essere fatta in maniera approssimativa. inoltre, se fatta come si deve, NON è affatto una operazione semplice o veloce, c'è da smontare mezza moto.

esempi:

-10 anni fa i motard non esistevano come prodotti commerciali, c'erano gli appassionati che pigliavano le moto da cross (non enduro), e le trasformavano per le gare sul percorso misto: cerchi, gomme, dischi, pinze, pompe, olio e tubi freni, molle e olio forcelle, monoammortizzatore posteriore, piastre e manubrio, pignone, corona e catena, scarichi, filtri e carburazione, accorgimenti per la sicurezza. interventi una tantum, e su moto che essendo da corsa, stavano comunque smontate metà della loro vita.

-diverso è avere una moto con la quale magari si va a scuola ogni giorno, in versione motard, e pensare di trasformarla in enduro il sabato per andar per boschi, e rimotardizzarla per tornare a scuola il lunedì. mi pare un'idea un po' improponibile, sono interventi (anche se più "light" di quello descritto sopra) che se frequenti non fanno bene alla moto e rischiano di far male al pilota. icon_wink.gif

la cosa più sensata, secondo me, se si vuole sfruttare la moto in strada e fuori, è scegliere enduro o motard in base all'"habitat" prevalente, e in caso adottare coperture intermedie, che consentano l'off leggero col motard e che non vi tirino in terra piegando su strada con l'enduro.

V
 
1014996
1014996 Inviato: 4 Gen 2007 18:29
 

Infatti gli enduro da 450 in su sono quasi tutti con la doppia omologazione....

Cmq nerowolfe i rapporti non influiscono sulla omologazione...fidati.. non ci sono sul libretto di circolazione e la moto di mio padre ha 3 kit di rapporti con vari settaggi di corone e pignoni....
 
1015065
1015065 Inviato: 4 Gen 2007 18:41
 

Simon89 ha scritto:
Infatti gli enduro da 450 in su sono quasi tutti con la doppia omologazione....

Cmq nerowolfe i rapporti non influiscono sulla omologazione...fidati.. non ci sono sul libretto di circolazione e la moto di mio padre ha 3 kit di rapporti con vari settaggi di corone e pignoni....


tanta roba non c'è a libretto, ma può essere contestata in sede di revisione, per questo nel dubbio le FdO ti ci mandano.

ero convinto che cambiare i rapporti non fosse consentito, per lo meno allungarli, visto che ciò porta la moto a Vmax non previste... sicuro che il kit del k non sia "not for road"?

sicuro che il discorso della doppia omologazione sia così universale? comunque il mio discorso non c'entra, io parlavo della sm 125, che sicuramente non ce l'ha, e dei pericoli di "giocare" troppo disinvoltamente con ruote e freni... e ribadisco che un paio di gomme intermedie su un 125 bastano e avanzano, se non si tratta di correrci.

V
 
1015430
1015430 Inviato: 4 Gen 2007 19:53
 

Simon89 ha scritto:
Per il ktm non esiste la doppia omologazione...o motard o enduro...
Il perchè?? Perchè la Ktm quando ti monta i pezzi del motard si riprende quelli da enduro....proprio perchè non ha la doppia omologazione...


questo nn è affatto vero,quando ti monta il kit ti puoi riprendere benissimo i pezzi!! icon_wink.gif
 
1015527
1015527 Inviato: 4 Gen 2007 20:15
 

Ti garantisco che di prassi non è così...poi una concessionaria amichevole può farti un piacere, ma non penso che i "crucchi" di mattinghofen transigano molto su queste cose...

Un mio amico l'ha trasformato motard e il kit glielo hanno mandato solo se ricevevano indietro i pezzi da enduro...

Sinceramente non mi sembra affatto giusto...ma forse, senza la doppia omologazione, a scanso di equivoci preferiscono fare in questo modo...
 
1015533
1015533 Inviato: 4 Gen 2007 20:16
 

se la prendi già motard in concessionario puoi decidere....se gli lasci il kit enduro paghi meno qll motard se invece vuoi averli tutti e 2 paghi la moto 1000€ in +.....xkè qll è il costo del kit motard.......
 
1015539
1015539 Inviato: 4 Gen 2007 20:17
 

nerowolfe79 ha scritto:
Simon89 ha scritto:
Infatti gli enduro da 450 in su sono quasi tutti con la doppia omologazione....

Cmq nerowolfe i rapporti non influiscono sulla omologazione...fidati.. non ci sono sul libretto di circolazione e la moto di mio padre ha 3 kit di rapporti con vari settaggi di corone e pignoni....


tanta roba non c'è a libretto, ma può essere contestata in sede di revisione, per questo nel dubbio le FdO ti ci mandano.

ero convinto che cambiare i rapporti non fosse consentito, per lo meno allungarli, visto che ciò porta la moto a Vmax non previste... sicuro che il kit del k non sia "not for road"?

sicuro che il discorso della doppia omologazione sia così universale? comunque il mio discorso non c'entra, io parlavo della sm 125, che sicuramente non ce l'ha, e dei pericoli di "giocare" troppo disinvoltamente con ruote e freni... e ribadisco che un paio di gomme intermedie su un 125 bastano e avanzano, se non si tratta di correrci.

V


Sui 125 sono d'accordo...
Con i rapporti sono sicuro al 97,99999% che siano omologati...cmq non sono sicuro per allungarli....quelli di mio padre sono solo più corti...
 
1017001
1017001 Inviato: 5 Gen 2007 10:04
 

Simon89 ha scritto:
nerowolfe79 ha scritto:
Simon89 ha scritto:
Infatti gli enduro da 450 in su sono quasi tutti con la doppia omologazione....

Cmq nerowolfe i rapporti non influiscono sulla omologazione...fidati.. non ci sono sul libretto di circolazione e la moto di mio padre ha 3 kit di rapporti con vari settaggi di corone e pignoni....


tanta roba non c'è a libretto, ma può essere contestata in sede di revisione, per questo nel dubbio le FdO ti ci mandano.

ero convinto che cambiare i rapporti non fosse consentito, per lo meno allungarli, visto che ciò porta la moto a Vmax non previste... sicuro che il kit del k non sia "not for road"?

sicuro che il discorso della doppia omologazione sia così universale? comunque il mio discorso non c'entra, io parlavo della sm 125, che sicuramente non ce l'ha, e dei pericoli di "giocare" troppo disinvoltamente con ruote e freni... e ribadisco che un paio di gomme intermedie su un 125 bastano e avanzano, se non si tratta di correrci.

V


Sui 125 sono d'accordo...
Con i rapporti sono sicuro al 97,99999% che siano omologati...cmq non sono sicuro per allungarli....quelli di mio padre sono solo più corti...


0509_doppio_ok.gif esatto, qui ti volevo... se li accorci non dovrebbe essere un problema, ma se li allunghi alzi la Vmax, e il discorso cambia, perchè si esce dai parametri di collaudo.

V
 
1017517
1017517 Inviato: 5 Gen 2007 11:47
 

qualunque modifica che viene effettuata al mezzo senza essere collaudata e quindi omologata è ritenuta punibile dalla legge...
c' era un topic tempo tempo fa che parlava di questo argomento.. ma questa è la teoria.. in pratica cambiali, cioè dei rapporti non danno noia e non se nè accorgono... ciao
 
1017972
1017972 Inviato: 5 Gen 2007 12:50
 

nerowolfe79 ha scritto:
Simon89 ha scritto:
nerowolfe79 ha scritto:
Simon89 ha scritto:
Infatti gli enduro da 450 in su sono quasi tutti con la doppia omologazione....

comunque nerowolfe i rapporti non influiscono sulla omologazione...fidati.. non ci sono sul libretto di circolazione e la moto di mio padre ha 3 kit di rapporti con vari settaggi di corone e pignoni....


tanta roba non c'è a libretto, ma può essere contestata in sede di revisione, per questo nel dubbio le FdO ti ci mandano.

ero convinto che cambiare i rapporti non fosse consentito, per lo meno allungarli, visto che ciò porta la moto a Vmax non previste... sicuro che il kit del k non sia "not for road"?

sicuro che il discorso della doppia omologazione sia così universale? comunque il mio discorso non c'entra, io parlavo della sm 125, che sicuramente non ce l'ha, e dei pericoli di "giocare" troppo disinvoltamente con ruote e freni... e ribadisco che un paio di gomme intermedie su un 125 bastano e avanzano, se non si tratta di correrci.

V


Sui 125 sono d'accordo...
Con i rapporti sono sicuro al 97,99999% che siano omologati...comunque non sono sicuro per allungarli....quelli di mio padre sono solo più corti...


0509_doppio_ok.gif esatto, qui ti volevo... se li accorci non dovrebbe essere un problema, ma se li allunghi alzi la Vmax, e il discorso cambia, perchè si esce dai parametri di collaudo.

V


Si, infatti, perchè se una moto è stata collaudata fino a 150 km/h e tu la fai andare a 210...la cosa cambia e di molto....
 
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