castoro ha scritto:
ciao, i segni che descrivi non possono risalire a una semplice caduta da fermo (come fa a rigarsi il carter se non scivolando e grattando sull'asfalto?). Comunque se il telaio e forcella stanno bene (prova a andare sul dritto senza mani e vedi se ci sono ondeggiamenti dell'anteriore e/o la moto tende a dx o sx) e sono stati sostituiti i pezzi rotti non ci sono problemi.
Per quanto riguarda la z750 non è proprio una piuma, ma questa sua caratteristica può essere esaltata o minimizzata a seconda della stazza del pilota. A me che sono sui 60 kg è sembrata molto pesante, se fossi stato 20 cm più alto e trenta kg più muscoloso forse l'avrei trovata agile. Comunque ti sconsiglio le 600 naked quattrocilindri, terribilmente vuote ai bassi (mi ricordano il mio vecchio 125 2t). Meglio er6, sv 650, gladius, raptor, oppure quattrocilindri ma da 750 in su: avrai la coppia giusta al regime di rotazione giusto!
Beh io ho la stazza che descrivi, anche più dei 20 kg da te citati, per 185 cm. Posso dirti che la Z non è una piuma neppure per me. Tornando ai 4 cilindri permettimi di dissentire. Secondo me sono il miglior motore per uno alle prime armi in quanto sono più docili rispetto ai mono ed ai bicilindrici: ai bassi risultano essere semplici come degli scooter, dai 4500 fino agli 8000 giri si esaltano, oltre fino al limitatore sono goduria pura.
I bicilindri ci sono invece più aggressivi e, soprattutto per gli inesperti, essendo più scorbutici posso mettere maggiormente in difficoltà.
Io sono proprietario di una Hornet 2009 (ad iniezione) quindi parlo con cognizione di causa
kungfupanda ha scritto:
sono alto 1,78 per 95kg, (non una piuma
) la forza non mi manca però...
è la mia prima moto in assoluto dopo lo scooter 50cc (che 50 non era
) e a parte la moto della scuola guida, e un cbr250 di un mio amico, non ho mai portato altre moto! per questo le moto che sto vedendo non le sto provando, per paura di fare danni, anche sapendo che è sbagliatissimo! ....ovviamente quando troverò quella giusta la proverò prima di prenderla
mi piacciono le naked e sono consapevole che le 600 sono vuote ai bassi regimi, motivo in più che mi spingeva a prendere una zetina!
vi lascio il link della z750 che ho visto, magari notate qualcos'altro
Link a pagina di Subito.it
Non è la naked 600 ad essere vuota ai bassi, è il numero di cilindri:
- 1 cilindro molto aggressiva e totalmente inadatta a chi non è pratico (es ktm)
- 2 cilindri spingono da subito e salgono in fretta di giri però si è subito al limitatore (es monster)
- 3 cilindri pregi del 2 e del 4 cilindri ma le producono poche case (es Triumph o nuove Yamaha)
- 4 cilindri erogazione regolare, un po' vuote sotto i 4000 giri e dopo salgono senza esitazioni fino ad oltre 10000 (quasi tutte le giapponesi).
Io ti consiglio di provarle così da capire che tipo di motore è più adatto al tuo stile di guida