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Monster 821 [o bmw r1200r] info viaggi
15347994
15347994 Inviato: 19 Mag 2015 10:10
Oggetto: Monster 821 [o bmw r1200r] info viaggi
 



Ciao a tutti ,
stavo cercando una moto che vada bene in molte situazioni... la mia ricerca si è fermata su due modelli... bmw r1200r 2015 e il monster 821.
Per quanto riguarda la ducati però,ho alcune domande da farvi:
la moto la userei anche per qualche weekend o anche qualcosa in più..
è possibile montare il portapacchi sul monster?(da poter mettere una borsa capiente) in rete non ho rtovato nulla
la mancanza dell'indicatore di carburante sui lunghi viaggi può creare disagio ?

La moto perfetta forse per me è l' r1200 sportiva, comoda , e la si può caricare parecchio....però , visto il prezzo , volevo sapere se all' occorrenza anche il monster potesse andare bene per macinare qualche km in DUE...
grazie in anticipo!!
 
15348028
15348028 Inviato: 19 Mag 2015 10:38
 

Il nuovo monster è comodo, secondo me andrebbe benissimo. Per il bauletto non credo esista... ma con du borse e la borsa serbatoio vai ovunque! Pensa che sto painificando le vacanze con la zavorrina e la mia 749! 0510_saluto.gif
 
15348037
15348037 Inviato: 19 Mag 2015 10:47
 

eh ma con le borse laterali più di una 50 di litri non si riesce...... averne 80 sul portapacchi aiuta secondo me.... o no ?
per quanto riguarda l'indicatore della benzina ? si sente la mancanza?
 
15348089
15348089 Inviato: 19 Mag 2015 11:29
 

Non saprei, non l'ho mai avuto. Mi sono sempre basato sui km percorsi... A me non infastidisce.

Per le borse e il baule: dipende quanta roba vuoi portarti! Ma in linea di massima a meno che viaggi con un BMW K1600 GT forse dovrai limitarti un pò icon_wink.gif
 
15348099
15348099 Inviato: 19 Mag 2015 11:37
Oggetto: Re: monster 821 info viaggi
 

andrea_prime ha scritto:
Ciao a tutti ,
stavo cercando una moto che vada bene in molte situazioni... la mia ricerca si è fermata su due modelli... bmw r1200r 2015 e il monster 821.
Per quanto riguarda la ducati però,ho alcune domande da farvi:
la moto la userei anche per qualche weekend o anche qualcosa in più..
è possibile montare il portapacchi sul monster?(da poter mettere una borsa capiente) in rete non ho rtovato nulla
la mancanza dell'indicatore di carburante sui lunghi viaggi può creare disagio ?

La moto perfetta forse per me è l' r1200 sportiva, comoda , e la si può caricare parecchio....però , visto il prezzo , volevo sapere se all' occorrenza anche il monster potesse andare bene per macinare qualche km in DUE...
grazie in anticipo!!


Avevo prima un Monster 696 e poi una Brutale 910S.

Ci ho fatto viaggi di ogni sorta (anche lunghi, di qualche migliaio di km e di più giorni) e, con un po' di buon senso e di spirito di adattamento, non ho mai avuto problemi né per quanto concerne il bagaglio (da solo, ti bastano alla grande una borsa da serba + una da coda, oppure due laterali per una settimana, il tutto pari a 50-60 litri; in due, dovresti aggiungere una cinquantina di litri sul portapacchi) né per la faccenda della mancanza del livello della benzina (ti fai due calcoli e ci stai un po' attento, e non ci sono problemi).
Non sono stato nemmeno così scomodo come la tipologia di moto potrebbe suggerire!

Per cui… vai tranquillo e scegli quella che ti piace di più, il resto viene da sé.
Piuttosto, fa' attenzione al discorso affidabilità e rete di assistenza: io ho cambiato, andando su BMW, specialmente per questo motivo (e adoravo la bellezza delle italiane, te lo garantisco).
 
15348108
15348108 Inviato: 19 Mag 2015 11:41
 

grazie a tutti ragazzi , a sto punto la domanda nasce spontanea..... secondo voi monster o r1200r 2015 ?
prestazioni , prezzo , affidabilità.... insomma li vale quei 4-5000 in più?

Ultima modifica di andrea_prime il 19 Mag 2015 11:44, modificato 1 volta in totale
 
15348115
15348115 Inviato: 19 Mag 2015 11:44
 

andrea_prime ha scritto:
grazie a tutti ragazzi , a sto punto la domanda nasce spontanea..... secondo voi monster o r1200r 2015 ?
prestazioni , prezzo , affidabilità


Ti ho già praticamente risposto: R1200R, per TUTTO.

Il maggior prezzo è giustificato dalle altre due voci… e dalla competenza ed efficacia della rete assistenza BMW, tenuta controllata in modo maniacale dalla Casa madre (cosa che non sempre succede per quanto concerne le marche italiane).
 
15348125
15348125 Inviato: 19 Mag 2015 11:50
 

come prima moto andrebbe bene (guidata con la testa)? ho già guidato scooter e moto di piccola cilindrata.
 
15348135
15348135 Inviato: 19 Mag 2015 12:00
 

andrea_prime ha scritto:
come prima moto andrebbe bene (guidata con la testa)? ho già guidato scooter e moto di piccola cilindrata.


Penso di sì… non vedo particolari controindicazioni… certo, un boxer 1200 ha una bella spinta, ma usando la testa e collegando bene il polso (e tenendo conto che l'elettronica aiuta un sacco, all'inizio) non ci dovrebbero essere particolari problemi.

Però, un nuovo come prima moto… eusa_think.gif
 
15348213
15348213 Inviato: 19 Mag 2015 13:17
 

hai ragione , ma ti spiego il perchè del nuovo:
so già che la moto mi piace , la preferisco alla macchina , so che la uso e so che mi piace viaggiare con la moto. Ho fatto gite con lo scooter 125 , figuriamoci con la moto icon_smile.gif e poi ho intenzione di tenerla nel tempo.
Quindi proprio per quello cercavo una moto nuova , che andasse bene come prima moto , ma che non diventasse troppo "ferma" dopo aver preso la mano.
Inizialmente la moto che più mi soddisfava era l' f800 2015 , però l'ho scartata proprio perche dopo poco il motore sarebbe stato limitante. perciò ho optato per la ducati o l'r1200r... secondo voi è un ragionamento sbagliato ?
 
15348364
15348364 Inviato: 19 Mag 2015 15:40
 

andrea_prime ha scritto:

Inizialmente la moto che più mi soddisfava era l' f800 2015 , però l'ho scartata proprio perche dopo poco il motore sarebbe stato limitante. perciò ho optato per la ducati o l'r1200r... secondo voi è un ragionamento sbagliato ?

si icon_asd.gif icon_asd.gif
fidati che se vai via da solo un'800 come può essere il BMW è tutt'altro che limitante..
 
15348391
15348391 Inviato: 19 Mag 2015 16:06
 

non ho ben capito cosa intendi... icon_wink.gif
Da come leggo , poi sicuramente una prova pratica la farò su tutte e 3 le moto , la f800 non ha un motore "entusiasmante" che probabilmente nei primi mesi/km sarà più che soddisfacente pewrò dopo un po.....
 
15348542
15348542 Inviato: 19 Mag 2015 18:28
 

Scusami ma ........ Nemmeno le hai guidate, ( almeno da fermo ci sei salito???) hai avuto solo UNO scooter e dall alto della tua esperienza il parallel twin Rotax 800 cc 90 cv È LIMITANTE?????????
AhahahahahahahahHahHhHh ma daiiii! Prenditi MINIMO MINIMO una gtr 1400 .
Tornando seri , viaggiare si può con tutto, dipende quanto come è dove.
Per viaggiare in due di norma il monster non è la moto migliore.
La R 1200r è meglio ( se non avrà settemila richiami per settemila difetti).
 
15349222
15349222 Inviato: 20 Mag 2015 10:33
 

Visto che punti alla versatilità, a meno che tu non voglia specificatamente una naked, perché non consideri una delle tante crossover medie che sono uscite nell'ultimo periodo?

- MT-09 tracer (un po' morbida di sospensioni, ma super motore)
- Honda VFR800X
- KTM 1050 Adventure
- Triumph 800 XC (ce la metto perchè appartiene al "segmento", ma non riesco neanche a guardarla)
- Ducati Hyperstrada

Su YouTube trovi una comparativa recente di Motociclismo in Emilia-Romagna che le mette a confronto.
Non perchè Motociclismo sia la bibbia, anzi... ma è un modo per avere una panoramica veloce.
 
15349332
15349332 Inviato: 20 Mag 2015 11:43
 

axels ha scritto:
Scusami ma ........ Nemmeno le hai guidate, ( almeno da fermo ci sei salito???) hai avuto solo UNO scooter e dall alto della tua esperienza il parallel twin Rotax 800 cc 90 cv È LIMITANTE?????????
AhahahahahahahahHahHhHh ma daiiii! Prenditi MINIMO MINIMO una gtr 1400 .
Tornando seri , viaggiare si può con tutto, dipende quanto come è dove.
Per viaggiare in due di norma il monster non è la moto migliore.
La R 1200r è meglio ( se non avrà settemila richiami per settemila difetti).


rispondo giusto per toglierti alcuni dubbi che hai espresso sulle mie decisioni.
primo - nessuno ha mai detto di avere esperienza .....
secondo - su strada ho esperienza solo con gli scooter e moto di piccole dimensioni , questo non vuol dire che non ho mai guidato moto in altri luoghi.
terzo - la gtr 1400 non appartiene ad un segmento che mi interessa
quarto - grazie del consiglio sul monster , e ne approfitto per chiederti perchè la r1200r dovrebbe avere settemila richiami ? su quale base ti affidi?
quinto - nessuno ha mai detto che la f800 è una brutta moto. ti spiego meglio : poichè cerco una moto nuova o km 0 l'esborso iniziale è abbastanza alto per tutte e 3 le moto. Quindi cerco di comprare una moto che vada bene oggi - domani (poichè ,come dici tu giustamente ,non ho esperienza) ma vada bene anche dopo un anno dove inizierò ad avere esperienza. Non vorrei trovarmi ad avere una moto che dopo poco mi risulti "poco" . tutto qua , leggendo i vari test l' f800 è un ottima moto ma dal motore che non entusiasma . E' molto indicata per i neofiti come me certo , però non ho intenzione di cambiare moto ogni 2/3 anni.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi .
 
15349337
15349337 Inviato: 20 Mag 2015 11:47
 

alessiodl ha scritto:
Visto che punti alla versatilità, a meno che tu non voglia specificatamente una naked, perché non consideri una delle tante crossover medie che sono uscite nell'ultimo periodo?

- MT-09 tracer (un po' morbida di sospensioni, ma super motore)
- Honda VFR800X
- KTM 1050 Adventure
- Triumph 800 XC (ce la metto perchè appartiene al "segmento", ma non riesco neanche a guardarla)
- Ducati Hyperstrada

Su YouTube trovi una comparativa recente di Motociclismo in Emilia-Romagna che le mette a confronto.
Non perchè Motociclismo sia la bibbia, anzi... ma è un modo per avere una panoramica veloce.


Grazie del consiglio , si a dire il vero stavo dando un occhiata anche su quel segmento di moto anche se preferisco le naked.
In particolare alla mt 09 tracer , e la ktm 1050 .
In particolare la ktm secondo te come prima moto potrebbe andare ?

la ducati l ' ho scartata perchè non mi ha trasmesso molto sedendomi sopra , forse per la posizione di guida..... sicuramente la proverò per avere un feedback vero..
 
15349495
15349495 Inviato: 20 Mag 2015 14:00
 

Tieni conto che il mio era un commento e consiglio ironico, e comunque altro che 2 o 3 anni, l ottocento Rotax è un motore molto bello, ottimo sound, bassi consumi ottima coppia ai bassi e un discreto peperino agli alti. Insomma mica una moto che stufa!!!!
Pensa io p ho venduta perché ho troppo poco tempo da dedicarle e mi sembrava sprecata !! Ma ci ho fatto 20 mila km di pura goduria.
La r1200 R è ovviamente una ottima moto, ma Bmw ( e non solo) fa fare da tester ai clienti.... La moto è una prima serie e speriamo non abbia difettucci che risolvono ma perdi tempo.
Saro all antica ma bisogna fare le cose per gradi, andare in moto sembra facile ma non lo è. Partire dal basso serve per impadronirsi di quei automatismi che fanno la differenza tra guidare e farsi ( pericolosamente) portare in giro dalla moto.
Considera anch la mia ex moto, F700Gs grande grandissima moto!! Chiede poco e offre tanto.
L esperienza la fai facendo km e per fare km ti serve una moto " facile" che perdona e che non diventi un ansia.
Quando avrai fatto 20/30 mila km, beh avrai capito cosa vuoi dalle due ruote e la moto giusta ti sceglierà lei. Intanto, prendine una facile economica( intendo economica rispetto alle tue possibilità) e usala sempre.
Lamps.
 
15349508
15349508 Inviato: 20 Mag 2015 14:12
 

ok, ma tra il monster e l f800 cosa mi consiglieresti?
 
15349754
15349754 Inviato: 20 Mag 2015 17:38
 

F800 quale? Con quel motore ( anche se con alcune varianti) ci sono:
F800GT
F800GS
F800R
F700GS
Se parli della naked F800R, per turismo è meglio perché più comoda e puoi montare valigie rigide cupolino maggiorato, sella confort.
Da solo comunque è una moto leggera 90cv un telaio sano nuove forcelle rovesciate( non regolabili come il monster).
Il monster ha più cv ma meno attitudine turistica.
Ti consiglio caldamente visto che mi pare la prendi nuova di provarle entrambe.
 
15350171
15350171 Inviato: 20 Mag 2015 23:42
 

Intendevo f800r .... comunque sicuramente le proverò , dici comunque di escludere l r1200r o potrebbe anche starci come prima moto ? E quella che mi convince di più alla fine
 
15350893
15350893 Inviato: 21 Mag 2015 17:19
 

Io la mia l ho detta , andare per gradi. In ogni caso, se come sembra non hai problemi di soldi, chiaramente la r1200r è la migliore, ha tanti controlli elettronici che qualcosa fanno , si presta al turismo e alla guida solitaria. Guarda anche il " vecchio" bialbero ad aria della r1200r gran gran moto collaudatissima e a prezzo inferiore della 2015.
Sia col 800 che col 1200 cadi in piedi, entrambe le moto vanno bene e permettono turismo e " sparate" solitarie.
Conserva un po di budget per abbigliamento tecnico, in primis paraschiena, ma anche giacca e guanti e stivali.
Gente in moto vestita da passeggio non si può vedere nel 2015!!
In ogni caso, i conce Bmw sono disponibili a test ride e ti consiglio di provarle entrambe!
Per utilità di tutti, se puoi, dopo la prova e acquisto, posta le tue impressioni così saranno utili a chi si troverà nella tua situazione!!!
Buona strada.
 
15353739
15353739 Inviato: 25 Mag 2015 9:14
 

andrea_prime ha scritto:
Grazie del consiglio , si a dire il vero stavo dando un occhiata anche su quel segmento di moto anche se preferisco le naked.
In particolare alla mt 09 tracer , e la ktm 1050 .
In particolare la ktm secondo te come prima moto potrebbe andare ?


Fermo restando che, volendo, puoi viaggiare anche con le sportive e conosco chi l'ha fatto e lo fa, da possessore di una bellissima naked, ti dico che in base alla mia esperienza, se hai intenzione di fare dei giri medio-lunghi, conta molto se li farai da solo o in coppia.
Nel primo caso la nuda può andare bene (certo, la protezione dall'aria e la capacità di carico sono quelle che sono), ma nel secondo andrei sulla crossover senza pensarci due volte.

Venendo alle moto: la KTM 1050 non l'ho provata, mi ci sono solo seduto sopra. Tuttavia leggendo la scheda tecnica ed avendo provato la sorella maggiore 1190, secondo me è un'ottima prima moto per chi ha intenzione di farne un uso come quello che intendi tu (tra l'altro la comparativa l'ha vinta lei).

La potenza non è eccessiva ma neanche poca (95 cv, come la mia Shiver) e pare che l'erogazione fino ai 6000 giri sia la stessa della 1190, tutt'altro che spompata. La sella non è altissima (85cm) e se sei alto da 1.70 in su non dovresti avere problemi a gestirla da fermo visto il peso piuttosto contenuto.
Inoltre hai ABS e controllo di trazione di serie che ti danno sufficienti margini di sicurezza anche in caso di errorini da parte tua.

Se ti piacciono ugualmente Yamaha e KTM, provale (da solo e in due, se puoi) e vedi su quale ti trovi meglio.
 
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