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poco rendimento evo3 su f12 [consigli taratura]
15345290
15345290 Inviato: 16 Mag 2015 6:59
Oggetto: poco rendimento evo3 su f12 [consigli taratura]
 

ciao ragazzi avrei bisogno una mano , ho 25anni ed ho avuto una crisi di un quarto d et tornando ad elaborare ed impazzire logicamente un phantom f12 ... sono da un bel po danni fuori dai giri elaborazioni scooter quindi una mano per me è d' obbligo.. allora problema sto cristo di f12 mi rende impennandosi di gas solo nelle prime due o tre gasate poi è un incremento a scendere di potenza mbha... comunque la mia elaborazione è :
gt: polini evo 3
albero : polini evo
carburatore :21 getto minimo 50 (un po magretto) massimo 102 spillo w7
filtro: dopo na fila di cristoni ho modificato l air box originale e so che rende un po meno ma ben carburato)
trasmissione : massette da 3 gr
cinghia: kevlar stage 6
frizione : polini 2g ( un po liscia ma misteriosamente attacca presto)
mdc : malossi rossa
scarico : fabrizi fht residuo di guerra della mia prima elaborazione
rapporti : primari polini
DOVREBBE ANDARE BENE MA NON MI RENDE UN c***o PS NESSUNO MI INSULTI PER IL PESO DEI RULLI ABITO IN MONTAGNA CON UNA PENDENZA MEDIA DEL 90% grazie
 
15345292
15345292 Inviato: 16 Mag 2015 7:04
 

scusate l italiano incomprensibile ma è sabato mattina dopo il venerdi sera che ho passato sn ancora un po sbattuto sorry....
 
15345302
15345302 Inviato: 16 Mag 2015 7:47
 

nessuno ?? eusa_wall.gif 0510_help.gif
 
15345587
15345587 Inviato: 16 Mag 2015 16:29
 

è una elaborazione incompleta...non hai una trasmissione ecc...è già tanto che si alza più vote ai bassi....
 
15345602
15345602 Inviato: 16 Mag 2015 16:56
 

con queste elaborazioni devi optare per la trasmissione monomarca..perché il tuo é un problema di trasmissione,hai fatto una gran frittata di marche!...comunque potresti specificare che mollette hai potrebbe essere proprio quello il problema eusa_think.gif
inoltre la mdc rossa é dura...metti la gialla e vedi come ti sale meglio di giri.
comunque ti consiglio un dell'orto 24, il 21 per un evo é piccolo..sentirai che il tuo scooter cambierà faccia
i rapporti li devi allungare almeno i primari per Forza,se no perdì troppo in allungo e ti scarica tutto in partenza,metti 14/42
quindi ricapitolando MOLLA DI CONTRASTO PIÚ MORBIDA..RAPPORTI PRIMARI ALLUNGATI...TRASMISSIONE MONOMARCA...MOLLETTE FRIZIONE PIÙ DURE....E SE VUOI IL MASSIMO 24 Dell'orto o Mikuni
prova a montare e sti pezzi e vedi Che scooterone che ti viene fuori 0509_pernacchia.gif 0509_up.gif
 
15345628
15345628 Inviato: 16 Mag 2015 17:46
 

Allora...un problema molto comune è quello di non potenziare l'impianto di raffreddamento dopo l'elaborazione del motore...sicuramente è quello il tuo problema..dopo un po si scalda troppo ed essendo alluminio le prestazioni scendo davvero molto..
Quindi il mio consiglio è di armarti di voglia e potenziare MOLTO il tuo impianto di raffreddamento..
Ti consiglio di mettere una pompa maggiorata SSP, comprare tubi Trasparenti e montare un radiatore sotto la pedana dello scooter...tubi trasparenti è un optional di solito, ma quando si montano radiatori supplementari è un cristo fare lo spurgo, e vedere se c'è aria nell'impianto con tubi di plastica neri è un pochetto difficile....quindi il tubo trasparente da una grande mano...Col radiatore dell'aerox dovresti arrivare allo scopo..
Ovviamente se decidi di piazzarlo sotto non montarlo perfettamente orizzontale ma inclinato per far si che prenda aria..
Se lo monti invece dietro alla ruota (intagliando le carene) andrà ovviamente molto meglio..
Se noti anche un surriscaldamento della trasmissione pratica dei piccoli fori per arieggiare il carter..All'altezza del variatore e all'altezza della frizione, io dico che 4-5 per lato di 1cm l'uno bastano e avanzano, troppa aria farebbe da freno ovviamente.
Comunque i rapporti allungati in montagna anche no..
Ripristina il valore originale di rapporto e fai quello che ti ho detto sul raffreddamento e cosi facendo sfrutterai al 200% il tuo evo3 0510_saluto.gif
 
15346610
15346610 Inviato: 18 Mag 2015 7:15
 

allora con un unica risposta vedo di rispondere un po a tutti... parto dall ultima risposta che mi avete dato quella del potenziamento del circuito di raffreddamento... allora diciamo che è tutto apposto pompa maggiorata tubi trasparenti no ma non è il tubo che fa la differenza e radiatore sotto pedana ...
per il mix di marche della trasmissione vi do ragione anche io ai tempi avevo un kit completo dalla a alla z polini evo e girava veramente da dio con massette gialle polini mi pare eano da 4gr in dotatazione col kit speed control molla rossa frizione 2g con mollette polini blu in dotazione nel kit e rapporti lunghi primarii polini e un bel dell orto 24 carburatissimo senza filttro...e tutti i giorni sia con repentini cambi di temperature... misteri delle elaborazioni queste.... comunque ora credo che il mio problema sia dato che la 2g che monto si sia lacerata del tutto ferroidi quasi completamente a 0 quindi a ragior di logica cambiando quella con le sue mollettine blu dovrei risolvere il problema che ne dite??? ricordo il problema il poco rendimento è dato che da caldo il motore non recuperi bene e ci vuole molto a farlo recuperara.. viceversa da freddo è una scheggia... ps monto gia rapporti primari polini d' allungo...
 
15347400
15347400 Inviato: 18 Mag 2015 18:45
 

XXXEVO3 ha scritto:
allora con un unica risposta vedo di rispondere un po a tutti... parto dall ultima risposta che mi avete dato quella del potenziamento del circuito di raffreddamento... allora diciamo che è tutto apposto pompa maggiorata tubi trasparenti no ma non è il tubo che fa la differenza e radiatore sotto pedana ...
per il mix di marche della trasmissione vi do ragione anche io ai tempi avevo un kit completo dalla a alla z polini evo e girava veramente da dio con massette gialle polini mi pare eano da 4gr in dotatazione col kit speed control molla rossa frizione 2g con mollette polini blu in dotazione nel kit e rapporti lunghi primarii polini e un bel dell orto 24 carburatissimo senza filttro...e tutti i giorni sia con repentini cambi di temperature... misteri delle elaborazioni queste.... comunque ora credo che il mio problema sia dato che la 2g che monto si sia lacerata del tutto ferroidi quasi completamente a 0 quindi a ragior di logica cambiando quella con le sue mollettine blu dovrei risolvere il problema che ne dite??? ricordo il problema il poco rendimento è dato che da caldo il motore non recuperi bene e ci vuole molto a farlo recuperara.. viceversa da freddo è una scheggia... ps monto gia rapporti primari polini d' allungo...


Io comincerei a tarare come si deve, se un motore 50 gira bene non ha bisogno di nessuna taratura leggera in montagna, figurati un trofeo icon_asd.gif

Comincerei con il mettere dei rulli circa da 4g lasciando la mdc rossa (se hai dei correttori originali da come ho capito, altrimenti andrebbe ancora meglio con una mdc viola e dei rulli da 3.5-3.8).
 
15347866
15347866 Inviato: 19 Mag 2015 7:18
 

provato ieri sera con i rulli da 4 la molla rossa malossi sto ancora aspettando adesso che prendi la coppia....provato anche molla di contrasto top rosa ... che pressapocoe qualcosina simile alla gialla malossi con risultato contrario prende subito coppia e mi fa slittare di piu la frizione (aspetto quella nuova) 2g polini evolution da 107 con mollettine blu
 
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