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[Info tecniche su come] accendere moto in movimento
15344196
15344196 Inviato: 14 Mag 2015 22:15
Oggetto: [Info tecniche su come] accendere moto in movimento
 

salve a tutti ragazzi,oggi mi è venuto un dubbio.ma se la moto si spegne mentre sono in movimento,la posso riaccendere facendo frizione prima(o seconda,non mi ricordo quale marcia sia)?o si rovina qualcosa?intendo nelle moto da enduro di "nuova generazione"es ktm 125 exc 2015 o hm cre 50 baja rr 2013 ecc
grazie a tutti anticipatamente
 
15344285
15344285 Inviato: 14 Mag 2015 23:19
 

Dipende a che velocità sei in movimento. Comunque da fermi si fa partire in 2-a mentre in movimento valuti a che velocità sei e che marcia useresti normalmente per andare a quella velocità. Ma cosa fai, ti fai centinaia di metri in discesa con la frizione tirata? Scopri anche perché non ti tiene il minimo se è da carburare o da alzare il minimo.
 
15344286
15344286 Inviato: 14 Mag 2015 23:19
Oggetto: Re: accendere moto in movimento
 

Ciccio48 ha scritto:
salve a tutti ragazzi,oggi mi è venuto un dubbio.ma se la moto si spegne mentre sono in movimento,la posso riaccendere facendo frizione prima(o seconda,non mi ricordo quale marcia sia)?o si rovina qualcosa?intendo nelle moto da enduro di "nuova generazione"es ktm 125 exc 2015 o hm cre 50 baja rr 2013 ecc
grazie a tutti anticipatamente

intendi accendera a spinta?
se infili la marcia giusta non rovini niente, la marcia dipende dalla velocità, se ti stai muovendo a 10 km/h metti la prima, se la fai partire scendendo da una discesa a 50km/h metti la terza più che altro per non sollecitare cambio, frizione e soprattutto catena, io di norma quando con l'sxv moriva la batteria (e succedeva di frequente) mi lanciavo in folle da una discesa a circa 30 km/h ingranavo la seconda e lasciavo di colpo la frizione per poi ritirarla subito, anche più di una volta se serviva, in sostanza facevo fare mezzo giro al motore e poi tiravo subito la frizione, così non sollecitavo troppo il cambio e non mi ribaltavo per il freno motore, è sicuramente OT però dal momento che ho raccontato questa storia lo faccio presente, se fate partire a spinta una moto ad iniezione con la batteria morta quest'ultima deve avere sufficiente carica da far girare la pompa della benzina (se la batteria è scarica di norma il motorino di avviamento non riesce a girare ma la pompa va tranquillamente) altrimenti ovviamente la moto non parte.
inoltre faccio presente che su certi modelli di auto (tipo la DS5 turbo diesel di mia madre) c'è un sistema che impedisce questa azione e non da corrente alle candele se il motore non viene fatto partire con l'apposito motorino, questo serve per esempio per evitare che se lascio la macchina in discesa in prima col quadro acceso (scordandomi di tirare il freno a mano) e la pendenza vince la compressione del motore la macchina non si accenda sfrecciando contro un muro; fin ora su tutte le moto che ho guidato non ho mai riscontrato nessun sistema di questo tipo, però non escludo affatto che su moto grosse lo mettano, così come molte moto non partono se non sono in folle o se la frizione non viene premuta e molti scooter non partono se il freno non è tirato.
in linea di massima se la tua moto non ha niente che te lo impedisca e innesti la marcia adatta (non farla partire in prima a 70km/h perchè se sei fortunato ti si pianta la ruota posteriore e ti ribalti) non rovini niente imho. 0510_saluto.gif
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15344334
15344334 Inviato: 15 Mag 2015 4:34
 

accendere a spinta sulla moto o a "inerzia" in linea di massima è possibile,l'unico "problemino" è il fatto che essendo di solito la frizione a bagno d'olio comporta sempre un certo "incollamento" che nel momento che si mette la marcia dà uno strattone sulla catena che se non correttamente regolata e in buone condizioni può saltare giù ma è una cosa ESTREMAMENTE RARA.
Ovvio velocità giusta in rapporto alla marcia...
Per quanto riguarda auto e moto di "nuova generazione" quella "sicurezza idiota" (come sono tutte le sicurezze del resto) di non fare avviare se non dà il motorino di avviamento è tipica dei motori diesel perchè avviando ad inerzia si genera una fumata nera che potrebbe attappare il fap.
Ammesso che non lo hai ancora tolto icon_asd.gif
Se poi lo hanno fatto davvero con quella intenzione come acquirente mi riterrei offeso. Perchè considerato sfigato e non capace di guidare.
Io col mio pulmino a volte faccio tratti di 6/8 km a motore spento ,poi gli metto la terza e lo accendo. Ma è roba pre 2000....molto più furba dello schifo attuale. Basti dire che guadando 40 cm di acqua non si ferma,proprio come le macchine moderne. pù pù e ripù
 
15344475
15344475 Inviato: 15 Mag 2015 9:22
 

Doc_express ha scritto:

Io col mio pulmino a volte faccio tratti di 6/8 km a motore spento ,poi gli metto la terza e lo accendo. Ma è roba pre 2000....molto più furba dello schifo attuale. Basti dire che guadando 40 cm di acqua non si ferma,proprio come le macchine moderne. pù pù e ripù

Se è un diesel non c'è niente di strano, perchè non ha candele e accensione. Una volta avviato il motore diesel va da sè, anche se si bagna. Basta che non finisca acqua nel serbatoio del gasolio...
 
15344626
15344626 Inviato: 15 Mag 2015 11:32
 

dicevo se non si rovinasse la centralina.quindi il metodo per non volare accendendo la moto qual'è?frizione,marcia,lascio frizione e la ritiro subito dopo?
 
15344635
15344635 Inviato: 15 Mag 2015 11:46
 

Prima di arrivare a come far partire un reattore di curvatura del Enterprise in mezzo a una nebulosa per adesso nel topic si parla di un semplice 125 da enduro 2 tempi o 4 tempi a carburatore e non c'è nessun sistema complesso di avviamento o e già tanto che ci sia una semplice iniezione elettronica che su alcune moto di quella tipologia c'è anche la pedivella pur essendoci l'iniezione elettronica e parte l'iniezione anche con quella visto che da quando non si può più usare l'avviamento elettrico nella batteria resta ancora energia per la pompa di iniezione e di sicuro parte anche urtandola. Meglio evitare la 1-a marcia almeno che sia stata da poco inserita per svoltare quasi fermi o a passo d'uomo e si sfrutta subito quel poco di inerzia che resta non avendo tempo per ingranare la 2-a. Far partire in 1-a può inchiodarsi la ruota dietro per la compressione del motore e il maggior numero di giri che fa rispetto alla ruota ed è più facile farlo in 2-a.
 
15344641
15344641 Inviato: 15 Mag 2015 11:56
 

Tiri la frizione, marcia, rilasci e quando parte il motore se ti devi fermare subito tiri la frizione se no la lasci stare e prosegui e la tirerai quando dovrai passare ad un'altra marcia.
 
15344662
15344662 Inviato: 15 Mag 2015 12:22
 

gatobrujo ha scritto:
Se è un diesel non c'è niente di strano, perchè non ha candele e accensione. Una volta avviato il motore diesel va da sè, anche se si bagna. Basta che non finisca acqua nel serbatoio del gasolio...

hahaha hai ragione gato, che idiota che sono, ho detto bello convinto "non da corrente alle candele" e il bello è che di diesel ne ho smontati parecchi...
scrivere alle 2 di notte comporta certe figuracce icon_redface.gif
ad ogni modo mi correggo, ovviamente non farà girare la pompa o aprire l'iniettore boh, non so neanch'io.
doc sono sistemi anti-pirla, io quando parcheggio in discesa col muso in avanti metto retromarcia e freno a mano, abitando in montagna è un abitudine e lo facchio automaticamente anche in piano icon_mrgreen.gif
però sai, qualche pirlota della domenica potrebbe scordarsene e farsi male icon_rolleyes.gif
oppure boh l'avranno fatto solo perchè la batteria costa 80 dindini e se non si ha il caricatore così sei costretto a comprarne una nuova, da citroen ovviamente, perchè altrimenti ti rompono le balle al tagliando 0509_mitra.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15344764
15344764 Inviato: 15 Mag 2015 13:55
 

ok ragazzi,grazie di tutto
 
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