Aquiladimare ha scritto:
ciao, sono nuova del gruppo, non sono esperta di due ruote e non sono nemmeno giovane (mi direte…e allora??)
Ho deciso di acquistare uno scooter perché la circolazione estiva nel Tigullio con un auto è un incubo continuo e quindi da qui la decisione..
Ho la vecchia patente B per cui non ho bisogno di farne un'altra. Il Cds lo conosco benissimo perché guido da 40 anni però….le due ruote sono un altro pianeta.
Ho provato con un 200 stavo sulla punta dei piedi, mi ribaltavo e sopratutto non riuscivo mai a metterla sul cavalletto.
Ho provato con un 50…metto in piedi per terra quasi completamente, pesa un po' meno e lo metto sul cavalletto.
Quindi ho deciso per l'acquisto di un 50 ..farò la mia esperienza e poi vedrò se passare a qualcosa di più o meno…ma la mia domanda è …come fanno le donne che vedo anche con moto importanti a gestirle?
Non dico quando vanno perché credo sia l'esperienza ma a gestirle da ferme o ai semafori o addirittura con un passeggero? Io sto pensando che non so se riuscirò a gestirne uno..
Mi date dei consigli?? Grazie (potrei contraccambiare con lezioni di immersioni subacquee..)
ciao, benvenuta!
anche io ho iniziato la pratica motociclistica in età ehm... matura quindi non ci trovo nulla di strano.
se leggi un po' di presentazioni di motocicliste vedrai che la statura bassa è un fattore assai comune tra noi, che facilmente può essere superato.
il concetto di "bassa statura" è sempre molto relativo. io sono alta 1,70, ovvero sopra la media, e sulle mie moto tocco agevolmente con la pianta del piede. ma divento "bassa" in sella a una moto da enduro o a certe turistiche comode ma con la sella così larga da doverci stare a gambe divaricate.
non so quanto tu sia "bassa", ma penso che con un cinquantino problemi non ne avrai di sicuro, visto che il peso è davvero molto esigui e ti permetterà di rimediare facilmente a qualche "svista" da principiante.
per un principiante delle due ruote le cose più difficili sono paradossalmente quelle che sembrerebbero più facili: partire e fermarsi. iniziare con un mezzo molto leggero è un'ottima idea. una volta che ti sentirai sicura in sella e avrai acquisito una buona padronanza (ce la farai senz'altro, ci vuole solo tempo, pazienza e pratica) potrai valutare se te la senti di passare a un mezzo un po' più "tosto": uno scooter di cilindrata maggiore, o perchè no, una piccola moto a marce (che credo ti darebbe anche maggiori soddisfazioni).