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Consiglio Custom Storica per nubbio
15341047
15341047 Inviato: 11 Mag 2015 20:39
Oggetto: Consiglio Custom Storica per nubbio
 

Salve a tutti! Mi chiamo Salvatore, ho 33 anni e vi scrivo dalla provincia di Caserta. Sono nuovo qui e vi leggo già da qualche settimana poiché ho intenzione di prendere una custom ultraventennale. In vita mia ho guidato solo cinquantini e vorrei finalmente passare ad una moto con il sapore d'altri tempi. La scelta di una moto storica deriva sia dalle mie preferenze vintage, sia dal fatto che ho necessità di risparmiare sui costi di gestione (ergo assicurazione).

Premesso che il mio budget totale è di circa 1.800/2.200 euro, la metà destinata alla moto,
e la restante per i costi di esercizio quali:
- Eventuale trasporto (200 circa)
- Costi di passaggio (100-150 circa)
- Bollo (60-90)
- Iscrizione ASI o FMI (160)
- Assicurazione Storica (300)
- Patente A3 (250)

Ho quindi bisogno dei consigli di qualcuno più esperto di me, anche per indirizzarmi verso una scelta ottimale, in ragione dell'utilizzo che ne farei nel periodo estivo:
- tragitto casa lavoro (12 km al giorno)
- autostrada nel weekend (50-100 km a settimana)
- qualche giro in centro per la trafficatissima Napoli con annesse salite e strade sfasciate

Anzitutto vi chiedo consiglio circa la cilindrata 250/400/600: Mi ero orientato su una "250" avendo un fisico esile e vista la mole più leggera e maneggevole di una vettura di tale cilindrata, per qualche manovra più agevole nel traffico e nelle salite, ma qualche collega me l'ha sconsigliata, dicendo che le più "leggere" danno poche soddisfazioni e stancano. Ho quindi buttato l'occhio anche su cilindrate superiori.

Per quanto riguarda i modelli, ho trovato:


- Cagiva SST 250 - 500€
- Kawasaki EL 250 - 800€
- Yamaha Virago 250 - 900€
- Kawasaki EN 500 - 1000€
- Yamaha Virago 535 - 1200€
- Suzuki Intruder 600 - 1200€
- Honda Shadow 600 - 1600€
- Suzuki Intruder 800 - 1600€


In primis ero orientato sulla Yamaha Virago, ma leggendo sia qui che altrove, pare che le ante 96 siano afflitte dal problema della "ruota libera", che ha appiedato un bel po di gente...

Attendo vostri consigli! Grazie icon_smile.gif

Ultima modifica di figolatino il 12 Mag 2015 0:03, modificato 1 volta in totale
 
15341066
15341066 Inviato: 11 Mag 2015 20:52
 

Ciao.
Una moto del 1996 non è "d'epoca", è solo datata.
Guarda che la "soglia" dell'epoca è stata spostata ai 30 anni.....e con certificazione ASI/FMI per le assicurazioni e bollo pieno.

Quindi comincia ad orientarti sulle ante 1986...... icon_wink.gif .....magari già iscritte.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15341154
15341154 Inviato: 11 Mag 2015 22:05
 

gippiguzzi ha scritto:
Ciao.
Una moto del 1996 non è "d'epoca", è solo datata.
Guarda che la "soglia" dell'epoca è stata spostata ai 30 anni.....e con certificazione ASI/FMI per le assicurazioni e bollo pieno.

Quindi comincia ad orientarti sulle ante 1986...... icon_wink.gif .....magari già iscritte.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Salve MOD e grazie per l'intervento. Attualmente mi risulta che il discorso della soglia trentennale epoca sia stata spostata solo per il Bollo. Resta valida la possibilità di iscrizione ASI e assicurazione ridotta per un motoveicolo over 20, e avevo quindi preso in considerazione moto del 94 o precedenti.

Riguardo le tipologie di moto hai consigli da darmi?
 
15341275
15341275 Inviato: 11 Mag 2015 23:34
Oggetto: Re: Consiglio Custom Epoca per nubbio
 

Per la parte burocratica/normativa lascio la parola a Gippi, che essendo il nostro "moderatore d'epoca" icon_mrgreen.gif ne sa ben più di me.


figolatino ha scritto:
Ho quindi bisogno dei consigli di qualcuno più esperto di me, anche per indirizzarmi verso una scelta ottimale, in ragione dell'utilizzo che ne farei nel periodo estivo:
- tragitto casa lavoro (12 km al giorno)
- autostrada nel weekend (50-100 km a settimana)
- qualche giro in centro per la trafficatissima Napoli con annesse salite e strade sfasciate

Anzitutto vi chiedo consiglio circa la cilindrata 250/400/600: Mi ero orientato su una "250" avendo un fisico esile e vista la mole più leggera e maneggevole di una vettura di tale cilindrata, per qualche manovra più agevole nel traffico e nelle salite, ma qualche collega me l'ha sconsigliata, dicendo che le più "leggere" danno poche soddisfazioni e stancano. Ho quindi buttato l'occhio anche su cilindrate superiori.


Qui finiamo in un discorso che probabilmente non avrà mai fine.
Io sono 11 anni (e due moto) che viaggio con meno di 50 CV con piena soddisfazione e senza stancarmene (ed essendo di Torino con le Alpi a due passi, ti posso assicurare che le mie gite sono al 50% in salita icon_asd.gif ).

La "filosofia" che sta dietro al custom è principalmente quella di godersi il viaggio più che la ricerca della prestazione.

L'unico motivo per cui può essere preferibile una media cilindrata (600/800) invece di una piccolina (250/350) è quello di non doverla tenere impiccata sui viaggi più lunghi: viaggiare ai 100 con la mia significa tenere il motore a meno di 4000 giri, farlo con un 250 significa portarlo quasi al limite.


figolatino ha scritto:

Per quanto riguarda i modelli, ho trovato:


- Cagiva SST 250 - 500€
- Kawasaki EL 250 - 800€
- Yamaha Virago 250 - 900€
- Kawasaki EN 500 - 1000€
- Yamaha Virago 535 - 1200€
- Suzuki Intruder 600 - 1200€
- Honda Shadow 600 - 1600€
- Suzuki Intruder 800 - 1600€


In primis ero orientato sulla Yamaha Virago, ma leggendo sia qui che altrove, pare che le ante 96 siano afflitte dal problema della "ruota libera", che ha appiedato un bel po di gente...

Attendo vostri consigli! Grazie icon_smile.gif

Per quanto riguarda la Virago è vero che le ante '96 hanno avuto spesso il problema della ruota libera, ma è anche vero che molti proprietari hanno fatto un intervento radicale sostituendola con quella post '98 o addirittura (se ricordo bene ) con quella della Dragstar... il pericolo di beccarsi una rogna, comunque, è concreto.
Tra le medie che elenchi una delle più affidabili (almeno a leggere qui sul forum) è la Shadow, un vero "mulo viaggiante".
Tra le piccole, personalmente andrei di Eliminator... un tranquillo bicilindrico da 25 CV

Tra le medie aggiungerei (sono di parte, lo so...) la Nevada 750 (lascia stare il 350...). Pesa meno di due quintali e, a dispetto della linea, è decisamente agile grazie all'interasse davvero corto.
un '96 ha dei prezzi in linea con il tuo budget.
 
15341685
15341685 Inviato: 12 Mag 2015 12:32
 

Lascio un intervento di girodan (altro Mod d'epoca icon_mrgreen.gif ), sulle novità per esempio dell'Helvetia.

Messaggio #15338683

Piccolo OT a supporto.........lascio il campo a 42....... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15342682
15342682 Inviato: 13 Mag 2015 11:04
 

Come già detto sopra la situazione sulle agevolazioni per le storiche non è più quella di qualche mese fa (anche per le assicurazioni).

Io però vorrei sottolineare un altro aspetto : la moto d'altri tempi la prendi perchè ti piace e tanto, non perchè "costa meno": in termini di manutenzione (facile che si guasti, con reperibilità ricambi non scontata e prezzi in continua ascesa) e possibilità di restare per strada (=costi, sei li fermo e che fai?) non è certo una moto nuova, anzi!!!

Vedendo la lista di moto tra le quali scegliere, dove ci sono mezzi anche profondamente diversi, mi vien difficile pensare che si tratti di innamoramento.

Insomma, IMHO lascia perdere e vai su una piccola cilindrata recente, così puoi veramente contenere i costi.
0510_saluto.gif
 
15343261
15343261 Inviato: 13 Mag 2015 22:51
 

Faustwald ha scritto:
Come già detto sopra la situazione sulle agevolazioni per le storiche non è più quella di qualche mese fa (anche per le assicurazioni).

Io però vorrei sottolineare un altro aspetto : la moto d'altri tempi la prendi perchè ti piace e tanto, non perchè "costa meno": in termini di manutenzione (facile che si guasti, con reperibilità ricambi non scontata e prezzi in continua ascesa) e possibilità di restare per strada (=costi, sei li fermo e che fai?) non è certo una moto nuova, anzi!!!

Vedendo la lista di moto tra le quali scegliere, dove ci sono mezzi anche profondamente diversi, mi vien difficile pensare che si tratti di innamoramento.

Insomma, IMHO lascia perdere e vai su una piccola cilindrata recente, così puoi veramente contenere i costi.
0510_saluto.gif


Premesso che mi piace la custom come modello, sia essa nuova, datata o d'altri tempi, ho aperto questo topic proprio per farmi un idea su quale tipologia di moto orientarmi.
Purtroppo nella vita bisogna fare i conti anche con il portafogli, e in Campania, dove un assicurazione ordinaria costa 1200 euro, contro i circa 300 di quella storica, la scelta non può essere fatta solo per puro innamoramento, ma anche per condizioni di convenienza.
 
15344581
15344581 Inviato: 15 Mag 2015 10:50
 

Faustwald ha scritto:
Come già detto sopra la situazione sulle agevolazioni per le storiche non è più quella di qualche mese fa (anche per le assicurazioni).

Io però vorrei sottolineare un altro aspetto : la moto d'altri tempi la prendi perchè ti piace e tanto, non perchè "costa meno": in termini di manutenzione (facile che si guasti, con reperibilità ricambi non scontata e prezzi in continua ascesa) e possibilità di restare per strada (=costi, sei li fermo e che fai?) non è certo una moto nuova, anzi!!!

Vedendo la lista di moto tra le quali scegliere, dove ci sono mezzi anche profondamente diversi, mi vien difficile pensare che si tratti di innamoramento.

Insomma, IMHO lascia perdere e vai su una piccola cilindrata recente, così puoi veramente contenere i costi.
0510_saluto.gif


Ho ragionato sul tuo consiglio, ed oggi andrò a farmi fare dei preventivi, contando sulla possibilità di sospendere l'assicurazione nei periodi invernali e riprenderla le estati successive.

Rifocalizzo quindi la mia attenzione sulla 250, che pare essere la più risparmiosa sui costi di bollo e assicurazione.

Suzuki Intruder 250
Kawasaki el 250
Kymco Venox 250
Suzuki Tu250x
Yamaha Virago 250


Qualcuni mi consiglia in tal senso? Grazie
 
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