Per la parte burocratica/normativa lascio la parola a Gippi, che essendo il nostro "moderatore d'epoca" ne sa ben più di me.
figolatino ha scritto:
Ho quindi bisogno dei consigli di qualcuno più esperto di me, anche per indirizzarmi verso una scelta ottimale, in ragione dell'utilizzo che ne farei nel periodo estivo:
- tragitto casa lavoro (12 km al giorno)
- autostrada nel weekend (50-100 km a settimana)
- qualche giro in centro per la trafficatissima Napoli con annesse salite e strade sfasciate
Anzitutto vi chiedo consiglio circa la cilindrata 250/400/600: Mi ero orientato su una "250" avendo un fisico esile e vista la mole più leggera e maneggevole di una vettura di tale cilindrata, per qualche manovra più agevole nel traffico e nelle salite, ma qualche collega me l'ha sconsigliata, dicendo che le più "leggere" danno poche soddisfazioni e stancano. Ho quindi buttato l'occhio anche su cilindrate superiori.
Qui finiamo in un discorso che probabilmente non avrà mai fine.
Io sono 11 anni (e due moto) che viaggio con meno di 50 CV con piena soddisfazione e senza stancarmene (ed essendo di Torino con le Alpi a due passi, ti posso assicurare che le mie gite sono al 50% in salita ).
La "filosofia" che sta dietro al custom è principalmente quella di godersi il viaggio più che la ricerca della prestazione.
L'unico motivo per cui può essere preferibile una media cilindrata (600/800) invece di una piccolina (250/350) è quello di non doverla tenere impiccata sui viaggi più lunghi: viaggiare ai 100 con la mia significa tenere il motore a meno di 4000 giri, farlo con un 250 significa portarlo quasi al limite.
figolatino ha scritto:
Per quanto riguarda i modelli, ho trovato:
- Cagiva SST 250 - 500€
- Kawasaki EL 250 - 800€
- Yamaha Virago 250 - 900€
- Kawasaki EN 500 - 1000€
- Yamaha Virago 535 - 1200€
- Suzuki Intruder 600 - 1200€
- Honda Shadow 600 - 1600€
- Suzuki Intruder 800 - 1600€
In primis ero orientato sulla Yamaha Virago, ma leggendo sia qui che altrove, pare che le ante 96 siano afflitte dal problema della "ruota libera", che ha appiedato un bel po di gente...
Attendo vostri consigli! Grazie
Per quanto riguarda la Virago è vero che le ante '96 hanno avuto spesso il problema della ruota libera, ma è anche vero che molti proprietari hanno fatto un intervento radicale sostituendola con quella post '98 o addirittura (se ricordo bene ) con quella della Dragstar... il pericolo di beccarsi una rogna, comunque, è concreto.
Tra le medie che elenchi una delle più affidabili (almeno a leggere qui sul forum) è la Shadow, un vero "mulo viaggiante".
Tra le piccole, personalmente andrei di Eliminator... un tranquillo bicilindrico da 25 CV
Tra le medie aggiungerei (sono di parte, lo so...) la Nevada 750 (lascia stare il 350...). Pesa meno di due quintali e, a dispetto della linea, è decisamente agile grazie all'interasse davvero corto.
un '96 ha dei prezzi in linea con il tuo budget.