Leggi il Topic


Idea noleggio 1199 Panigale: capire come muoversi
15339297
15339297 Inviato: 9 Mag 2015 22:07
Oggetto: Idea noleggio 1199 Panigale: capire come muoversi
 

Salve, ho una Panigale 1199 da ormai un anno. Qualche giorno fa stavo pensando, abitando a Roma, di metterla a noleggio.

Le cose ed i problemi che mi sono subito saltati alla mente sono come muoversi con l'assicurazione. Poi se c'è qualcosa di specifico da fare per rendere tutto più legale e trasparente possibile.

In più anche i prezzi sono da definire, ma penso che prenderò spunto da quelli che trovo in rete, mi farò un idea e poi deciderò.

Voi che ne pensate? Premetto che mi è venuta questa idea perché partirò e la moto sarebbe ferma per mesi quindi Mi sono detto perché no...

Grazie a tutti.
Qua la mia bestiolina:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15339364
15339364 Inviato: 9 Mag 2015 23:21
 

Premessa: se avessi una bestiola del genere, non penso riuscirei nemmeno a PENSARE di farla toccare a nessun altro (e parentesi, non ci riuscivo nemmeno con il mio 50cc...)
Al di fuori della MIA opinione, ho fatto una ricerchina in rete e questo è ciò che ho trovato (fonti e veridicità tutte da controllare eh, non prendiamo per oro colato)
Citazione:
L'esercizio dell'attività di noleggio di veicoli senza conducente è considerata un'attività commerciale.
A parte gli incombenti fiscali (iva, cciaa, inps, inail ecc..) per i quali ti consiglio di avvalerti di un buon commercialista (Abilitato mi raccomando!) per iniziare l'attività devi presentare Denuncia di Inizio Attività a:

* Comune in cui è collocata la sede legale dell'impresa
* Comuni in cui si trova ogni singola sede secondaria dell'attività.

In particolare il Comune trasmette, entro cinque giorni, copia della denuncia di inizio dell'attività al prefetto. Il prefetto, entro sessanta giorni dal ricevimento della comunicazione, può vietare o sospendere l'esercizio dell'attività nei casi in cui il soggetto è sottoposto all'ammonizione o a misura di sicurezza personale o è stato dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza, per motivate esigenze di pubblica sicurezza e, in ogni caso e anche successivamente a tale termine, per sopravvenute esigenze di pubblica sicurezza.
Il prefetto, nel caso in cui sospenda o vieti l'attività di noleggio, anche successivamente allo scadere del termine di sessanta giorni, è tenuto a dare comunicazione del provvedimento al Dipartimento per i trasporti terrestri, Direzione della motorizzazione e sicurezza del trasporto terrestre del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, al fine di consentire un controllo sulle carte di circolazione dei veicoli di proprietà dei soggetti nei cui confronti è stato emanato il provvedimento stesso, nel frattempo rilasciate.

La modulistica potrà essere recuperata direttamente presso gli uffici comunali o scaricandola dal sito del Comune se previsto.
L'attività di noleggio fa riferimento al D.P.R. 19 dicembre 2001, n. 481Regolamento recante semplificazione del procedimento di autorizzazione per l'esercizio dell'attività di noleggio di veicoli senza conducente.

Una volta terminate le pratiche burocratiche...
Acquista le moto e... Buon noleggio.

Mi sembra un buon punto da cui partire no?
 
15343683
15343683 Inviato: 14 Mag 2015 12:48
 

siccome partiro e starò via mesi starebbe ferma........ bene lasciala ferma 0509_up.gif 0509_si_picchiano.gif ...
non mi verrebbe mai in mente di dare in noleggio la MIA moto....è come se fosse la mia donna 0509_down.gif 0509_mitra.gif
 
Mostra prima i messaggi di:
Pagina 1 di 1

Puoi inserire nuovi Topic
Puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Panigale 899 - 959 - 1199 - 1299 - V4

Forums ©