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cambio blocco motore piaggio ngr 50
15338797
15338797 Inviato: 9 Mag 2015 10:15
Oggetto: cambio blocco motore piaggio ngr 50
 

Ragazzi quando e arrivata l'alluvione il mio piaggio nrg 50 si e pienato di acqua e fango,lo portato dal meccanico e mi ha detto che devo sostituire i cuscinetti del motore e mi costa 700 € perche deve aprire il motore,io avevo intenzione di cambiare il blocco motore,che blocco posso mettere a parte quello originale del nrg?
 
15338842
15338842 Inviato: 9 Mag 2015 11:27
 

700€ per cambiare i cuscinetti? Ma è matto?
E poi ti prego "si è pienato" non so se è una parola che hai inventato tu o che esiste solo su marte..
Consiglio? Cambia meccanico!
Oppure prendi un 2t usato a 2/300€ e lo rimetti a nuovo come vuoi tu
 
15338870
15338870 Inviato: 9 Mag 2015 12:11
 

Ho deve cambiare anche altri pezzi o al tuo meccanico gli si è alluvionato il cervello. Quando non ero ancora attrezzato per fare i lavori cambiare i cuscinetti del banco e albero simil originale della Rms ho speso 370€. Se ti fai tu i lavori risparmi di più e ti rifai tutto il motore cilindro e pacco lamellare compreso. Fatti un giro in internet o su ebay e vedi quanto costano i seguenti pezzi: kit cuscinetti del banco e paraoli ( non penso più di 30€ ), albero motore ( Rms sui 70€ ed è valido perché ci ho fatto 40000 km in 17 nazioni Europee o un Top sempre simil originale) perché se sono andati i cuscinetti del banco sara andata anche la gabbia rulli tra biella e albero motore, il cilindro e pistone bisogna valutarli magari non hanno niente o basta una lucidata, se è messo male o lo rettifichi con 70-75€ pistone nuovo compreso opure compri un DR 50 cc similoriginale e i DR sono resistenti all'usura perché sono addittivati al cromo. L'ho usato nel viaggio di Capo Nord per tornare a casa dalla Svezia e nel 2010 ho fatto anche il viaggio in Gran Bretagna ed è ancora messo bene. Anche se gli alberi motore Rms sono molto buoni stai distante dai cilindri perché con il Fantic ho avuto brutte esperienze e anche i vespisti dei vespa club apprezzano gli alberi ma dei cilindri non ne vogliono sapere. Il pacco lamellare vedi come è messo e non so se hai le membrane metalliche che si saranno ossidate o quelle di plastica ma uno nuovo Rms non penso che costera più di 20€. Resta da vedere come è messo lo statore perché avendo gli avvolgimenti in filo di rame forse sono ossidati e non so se riuscirai a recuperarli pulendoli con un spray per contatti elettrici che elimina l'ossido o dovrai cambiare lo statore. Per smontare e rimontare il bolcco piaggio ci sono videoguide su youtube o fai un fischio che ti guido passo a passo. Come quarnizione liquida lascia stare la pasta rossa e procurati su ebay il Sigillante Vittoria che è un mastice giallastro-trasparente con un pennello incorporato nel tappo come nel smalto per le unghie che usano le ragazze. Sto sigillante lo usano i Vespisti e va bene sia sulle guarnizioni di carta sia direttamente sui carter come nel Nrg che non ha la guarnizione di carta. La pasta rossa va bene solo sul copperchio del riduttore posteriore. Dimenticavo, il cilindro DR un meccanico me l'ha fatto pagare 150€ ma ci ha guadagnato sopra parecchio e su ebay lo trovi sui 100€ o anche meno. Il tuo è liquido o aria?
 
15338934
15338934 Inviato: 9 Mag 2015 13:23
 

con 700 euro ne compri due di nrg eusa_wall.gif

fai conto che a milano(e quasi tutti i meccanici son ladri)ho speso (spendendo tanto) 150 euro che è piu o meno il prezzo fisso che chiedono tutti per aprire il blocco e poi i 20 euro dei cuscinetti(skf )
portando il blocco gia aperto dal meccanico nemmeno mi ha fatto pagare l'inserimento dei cuscinetti nuovi perchè è ridicolo far pagare un lavoro di 10 minuti icon_asd.gif
 
15339079
15339079 Inviato: 9 Mag 2015 17:21
 

Comprare roba usata può sembrare un affare inizialmente ma in realtà è una lotteria perché puoi beccare un motore che dopo poco è da rifare e sei al punto di partenza. Anni fa un conoscente ha comprato uno Gilera Stalker la versione quella rara con freno a disco anche dietro e pensava di aver fatto un'affarone aver speso 500€ con 10000 km ma non ha fatto neanche 500-1000 km che iniziarono a fischiare i cuscinetti del banco. Dopo abbiamo scoperto che chi l'aveva prima ne combinava come il maiale nel porcile e faceva sempre su e giù dal argine del fiume Adige e forse usava anche olio economico. Se rifai il motore almeno sai che è nuovo e durerà in base a come lo tratti. Volendo rischiare ma spendendo poco nelle demolizioni trovi dei blocchi anche con 150€ basta girare e sentire o magari prima meglio dare un colpo di telefono. Occhio che le lunghezze dei blocchi variano tra Zip e Nrg perché montano ruote diverse di dimensioni o se è ad aria occhio a non prendere quello del Liberty che è il più lungo avendo ruota da 15". Misura l'interasse tra albero motore e albero della ruota per essere sicuro.
 
15342410
15342410 Inviato: 12 Mag 2015 23:53
 

Ti do dei prezzi aggiornati presi da ebay se decidi di rifare il tuo blocco. Kit cuscinetti e paraoli più economico 20€ con cuscinetti NTN oppure della Rms con cuscinetti SKF 26€. Albero Rms 50€ (io l'ho pagato 70 dal meccanico incluso il suo guadagno) oppure albero Top Performance con cuscinetti (non so la marca) e paraoli tutto a 61€. Cilindro DR 50 cc liquido 96€ oppure 101€ il diametro 48 mm cioè il 70cc mentre se e ad aria il DR 50 viene 61€ o 66€ il 70 cc. Se hai il liquido una volta che apri il blocco cambia anche la pompa del acqua e il kit viene da 10€ della buzzetti o Rms oppure 15 € della Top Performance. Per aprire il blocco se non hai compressore e pistola pneumatica a percussione ti serve la piastra blocca variatore 15€ e la chiave a forbice universale blocca volano e campana 23€ e con una semplice chiave con la bussola da 15mm svitti i daddi poi ti serve l'estrattore del volano M26 passo 1 destro o controlla che non sia M28 e lo trovi a 15€ o a 7-8€ da un ricambista onesto. Il mastice ermetico Vittoria viene 10€. Se serve aiuto per le procedure di apertura e chiusura blocco con minor atrezzi possibile fammi sapere.
 
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