Leggi il Topic


Motore minarelli 250 (yamaha-mbk-aprilia)
15334894
15334894 Inviato: 5 Mag 2015 17:51
Oggetto: Motore minarelli 250 (yamaha-mbk-aprilia)
 

Ciao a tutti ragazzi, e' da un po di tempo che sto cercando di capire perche' quelli della minarelli abbiano realiΩzato un motore con caratteristiche cosi "insolite".
Insolite come per esempio il fatto di usare 2 valvole invece che 4 (lo capirei su un 125 ma su un 250 mi sembra un po' antiquato) , di NON usare un filtro dell'olio e il fatto che la testa e la parte che copre le valvole sia un unico blocco (aumentando le dimensioni e la difficolta' di manutenzione).
Non ne trovo i vantaggi, aiutatemi a capire ... eusa_wall.gif
grazie a tutti
 
15335404
15335404 Inviato: 6 Mag 2015 8:44
 

Il motivo è semplice
Sono motori vecchi che si basano quasi tutti sul vecchio motore Honda Verticale che la Honda montava sul CN 250 nel 1986
La distribuzione a 4 valvole sugli scooter a 4 tempi fu implementata a metà degli anni 90 sui Rotax 125 e 150 che però si dimostrarono tutto fuorchè affidabili
4 valvole in testa significa una complicanza progettuale che con i materiali e le tolleranze di quegli anni era difficilmente applicabile
Inoltre,i primi motori per scooter come quello da te citato,erano tutti sottoquadri,ossia a corsa lunga,quindi erano progettati per girare bassi,quindi la necessità delle 4 valvole non c'era ancora
I primi motori 4 valvole affidabili si iniziarono a vedere agli inizi del 2000
Con i motori 125 e 180 a 4 tempi LEADER della Piaggio che giravano molto più alti
Il fatto di avere testata e copripunterie in un unico blocco,è proprio perchè a causa della semplicità costruttiva,le operazioni alla testata erano ritenute poco frequenti
 
15335724
15335724 Inviato: 6 Mag 2015 13:57
 

il motore della minarelli(inizialmente prodotto da yamaha) per quanto ne sapessi fu introtto sul mercato intorno al 1996 per il magesty 250 e per il leonardo
Quindi si puo dire che in genere queste scelte sono tutt'ora adottate (se si pensa all'attuale xmax 2014) per motivi di affidabilita e bassi costi di realizzazione.
Poi sul fatto che funzioni bene non si ha niente da ridire, ha una buona coppia e consumi abbastanza ridotti se pensiamo a come e' fatto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

Forums ©