Leggi il Topic


spaventato dal sound di custom 125
15332980
15332980 Inviato: 4 Mag 2015 0:17
Oggetto: spaventato dal sound di custom 125
 

ciao ragazzi, girovagando in rete ho trovato questi:
Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com
in un primo momento non riuscivo a credere che fossero 125 poi mi son convinto ma sono comunque scioccato! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
ora se io volessi ottenere un sound similare su un supermotard 125 4t come mi dovrei comportare?
di sicuro grande lavoro lo svolge il bicilindrico ma gli scarichi fan paura!
i 125 SM attuali sono solo mono e vabbe, ma anche su un custom scarichi del genere son legali?
a me sembrano semplici tubi diretti icon_eek.gif icon_asd.gif icon_eek.gif
com'è possibile che un semplice bicilindrico 125 (pure scarso di cavalli) faccia sto fracasso che si sognano molte moto di cilindrata superiore, dov'è il trucco?
esistono marmitte omologate di questo genere da montare o adattare a un SM?
e inoltre, io mi son sempre chiesto, posso montare legalmente una marmitta nativa per una moto di cilindrata superiore su un 125 purche omologata ovviamente?
Lamps!
 
15332985
15332985 Inviato: 4 Mag 2015 0:41
 

a vista facevo fatica a capire se erano effettivamente 125... non li ho mai visti

comunque il sound è dato anche dal bicilindrico a V e dal raffreddamento ad aria... (i cv centrano poco perché ci sono harley che hanno poco più di 40-60cv)... però se senti il varadero... un aspirapolvere
poi quelli hanno due tubi e basta... non mi sembrano scarichi omologati e comunque sono due tubi (quindi ancora più rumore)

per la marmitta di cilindrata superiore... bè se la adatti ovviamente si... ma l'omologazione credo vada a quel paese nel senso che ci sarà un codice per scarichi di 125 o di 450... credo... che domanda 0509_si_picchiano.gif
e poi lo scarico non può far rumore da solo se il motore non produce gas di scarico
 
15332996
15332996 Inviato: 4 Mag 2015 1:23
Oggetto: Re: spaventato dal sound di custom 125
 

Blackmamba98 ha scritto:
com'è possibile che un semplice bicilindrico 125 (pure scarso di cavalli) faccia sto fracasso che si sognano molte moto di cilindrata superiore, dov'è il trucco?
Facile: bicilindrico, di vecchia concezione, a carburatori, con scarico grosso e aperto come un tubo di grondaia. Ecco dov'è icon_asd.gif

Un sound simile sulla tua moto non lo puoi avere, perché anche mettendo uno scarico molto aperto (col quale ovviamente dovresti scordarti ogni omologazione) faresti casino e basta. Il vero sound viene dal motore, non dallo scarico... e quei motori nonostante abbiano la stessa cilindrata sono molto diversi da quello della tua moto, quindi non ci puoi fare niente.

È un po' come se uno volesse ricreare il tipico sound "trattoresco" delle vecchie Ducati su un 4 in linea giapponese... puoi mettere qualsiasi scarico tu voglia ma non ce la farai mai, sono motori troppo diversi! Mi spiego? icon_wink.gif
 
15333752
15333752 Inviato: 4 Mag 2015 19:13
 

eh beh, peccato ragazzi.
sapevo che il bicilindrico cambia molto però vedendo quei due cannoni immaginavo che contribuissero anche loro, e di sicuro lo fanno, però ascoltando bene si nota quanto giri piano il motore, sarà questo a dare un suono così grave immagino.
mah, il bicilindrico così piccolo regala così tanta coppia da potersi permettere di far girare il tutto così piano?
casper la mia apri col minimo sotto i 2000 manco stava accesa icon_asd.gif
 
15338537
15338537 Inviato: 8 Mag 2015 21:07
 

Premetto che a mio avviso avere un motard e sognare il sound dei chopper è come avere una ferrari e sognare il sound del tagliaerba. Comunque sicuramente non potrai averli uguali perchè sono motori progettati diversamente e in entrambi i video le moto hanno due cilindi (cosa che mi fa molto dubitare che siano 125, ma non li ho mai visto ne sono esperto quindi non so). Comunque per avere un sound simile basta montare un terminale aperto tipo full race e avrai un sound piu cupo e bello. Se poi ti piace lo scoppio lento del dragster puoi ridurre il minimo ed averne un illusione ma quando apri ovviamente si sente.
Se vuoi un esempio di scarico aperto ti lascio il link del mio husqy con hgs full race exhaust che ho montato sul collettore di serie con un semi-collettore artigianale.

Link a pagina di Youtube.com
 
15338562
15338562 Inviato: 8 Mag 2015 21:30
 

lory17music ha scritto:
Comunque sicuramente non potrai averli uguali perchè sono motori progettati diversamente e in entrambi i video le moto hanno due cilindi (cosa che mi fa molto dubitare che siano 125, ma non li ho mai visto ne sono esperto quindi non so).
Yamaha Virago/XV, Honda Rebel, Suzuki Intruder/VL... tutte custom 125cc bicilindriche icon_wink.gif

lory17music ha scritto:
Comunque per avere un sound simile basta montare un terminale aperto tipo full race e avrai un sound piu cupo e bello.
Mah guarda, che il sound migliori ok, ma solo cambiando scarico non ottieni nulla di lontanamente paragonabile. Parafrasando il tuo esempio, un tosaerba resterà un tosaerba indipendentemente dallo scarico che ci metti, non avrà mai il sound di una Ferrari, manco se ci metti uno scarico aperto come una grondaia e col diametro della coscia di un bue (e non stiamo qui a sindacare su chi è la Ferrari e chi il tosaerba, è polemica inutile imho icon_smile.gif )
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©