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[Acquisto] transalp 600 [o] tenerè [o altra] enduro stradale
15328557
15328557 Inviato: 28 Apr 2015 19:33
Oggetto: [Acquisto] transalp 600 [o] tenerè [o altra] enduro stradale
 

Salve a tutti,
un mio amico vorrebbe acquistare un'enduro di media cilindrata.
Io gli consigliavo il tenerè 660 ma se non sente più pareri non si fa convinto.
La sua scelta ricade tra:
Transalp 600 doppio disco, e 650;
Tenerè 660 vecchio modello o anche nuovo (sto cercando di convincerlo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) consigliandogli anche il vstrom 650 (che a me personalmente non piace esteticamente);
Tiger 955 (difficile da trovare) so e sa che non è media cilindrata è sempre un 1000 ma linea diciamo che è una media;
Caponord 1000 (sa e so che non c'entra nulla!!) ma ha sempre ammirato questa moto.
L'uso che dovrebbe farne, è casa lavoro e uscite con amici (sarei uno di loro 0509_pernacchia.gif ) e uscite con la zavorrina di qualche centinaio di km andata e ritorno. Premetto lui viene da un breva 1100 che usava allo stesso modo della prossima moto che vorrebbe acquistare. La scelta è ricaduta su questi modelli per una questione di budget. Opinioni e pareri tecnici in merito a queste moto? Consumi manutenzione ecc ecc
Saluti a tutti e buona strada
 
15328597
15328597 Inviato: 28 Apr 2015 20:12
 

Ciao.
Se deve uscire anche in coppia, eviterei il 660 (del quale ho un modello '93 ma non lo dico per quello) se non altro perchè è sicuramente più scomodo delle altre menzionate e il monocilindrico non aiuta.
Al dilà dei gusti personali (alcune delle moto sopraccitate non mi piacciono), il V-strom è un'ottima scelta sia per città che per giri in 2.
Se poi vuole un salottino che però, appena vuole divertirsi, può dare tanto, beh questa è la Caponord 1000 che possiedo.
Se trova un modello che ha già sistemato i suoi peccati di gioventù (regolatore di tensione e un po' di impianto elettrico) è davvero divertente e si trova a cifre oneste.
Come consumi non è proprio il massimo (il ci faccio al max i 16km/l) ma regala divertimento ed emozioni. 0509_up.gif
 
15328982
15328982 Inviato: 29 Apr 2015 8:35
 

Grazie per la celere risposta. Per quanto riguarda le altre moto nessuno sa dirmi qualcos ain merito?
 
15329011
15329011 Inviato: 29 Apr 2015 9:05
 

io ti parlo delle glorie yamaha in primis:
icon_arrow.gif anni '80/primissimi '90
XT600z tenere 600 (l'XT "dakar").
Il motore è ottimo, affidabile, resistente e duraturo anche se la base del progetto è di 40 anni fa!! rispetto al XT base è lievemente più rifinito grazie al telaio del TT600 e il motore con canna in alluminio.
XT600 2KF
è stata LA XT per eccellenza e venne prodotta fino alla fine della produzione "made in japan". La caratteristica di questa moto è la facilità di uso (anche se si avvia a pedale), la poliedricità (vibra ma in due si viaggia facilmente anche con borse e borsone varie seppur il motore-mulo da 38 cv non aiuta)
TT600 59x
per alcuni fu la miglior TT (a mio parere vinse solo tanto grazie a gran piloti e fondi maggiori rispetto le successive competizioni con le belgarda). Non è adatta per due, non ha una gran velocità di crociera ( ai 140 si è quasi fuori giri) e l'impianto a 6volt non aiuta. Di certo però averla per fare motocavalcate è un privilegio.
anni '90
XT 660 tenere
yamaha volle "stupire" con un motore 5 valvole congeniale, moderno, efficiente e duraturo (i classici 120 mila km dei mono air cooled non scesero) con una potenza "elevata" (48cv dichiarati). L'assemblaggio era belgarda per l'Italia e la qualità della moto è molto buona
XT 600 3TB
è il belgarda, la qualità è ok nelle componenti ma non allo standard della 2KF, ha l'avviamento elettrico e ciò portò su il peso e calò le prestazioni
TT600s 4gv
fu la erede della 59x e non ebbe vita facile nelle competizioni (contemporaneamente nacquero moto come la EXC 620 e la RC600, mono a liquido sufficientemente affidabili da vincere gare in cui la potenza ed il peso sono relativi ma la resistenza è tutto). La ciclistica era "avanti" con un mono ohlins creato ad hoc, un forcellone in alluminio molto corto rispetto la moto, forcelle KYB rovesciate da cross (derivazione YZ) ed un telaio derivato per il 50% dalle yz. La moto raggiungeva i 40 cv come la 59x ma alle prove tutti la massacravano perché la rapportatura di serie era talmente lunga da tirar via metà del brio.
TT600e 4gv
è un TT dual con forcelle paioli (non un gran che), mono Sachs mediocre ed avviamento elettrico (tanto per appesantire e tirar via potenza)

icon_arrow.gif anni 2000
TT600R (TTR)
per alcuni "il ritorno del TT", per altri solo una buona dual mal settata. Il motore air cooled fu pesantemente aggiornato in modo da raggiungere potenze elevate (dichiarava 37kw), la ciclistica però non era molto ben azzeccata con una forcella tradizionale paioli-KYB troppo morbida ed un mono ohlins eccellente ma che "sfigurava" per via della forcella. La sella era alta, 940mm da terra ed il peso crebbe di 5 kg rispetto alla TT600 s.
TT600 RE
un TTR mitigato per via dell'avviamento elettrico.
XT660x-r
che dire... non sono degli XT, sono dei indegni eredi che in off soffrono abbastanza e che la qualità non è elevatissima (parlo delle componenti)
XTZ660 tenere
non ha nulla a che vedere co il vecchio tenere, è solo un XT con un cupolino e una estetica "migliore" (spinta tanto dal marketing)

Honda produsse meno moto e con meno storie travagliate
XL600r era la base, prima solo a pedivella poi anche AE era una dual, facile e indistruttibile tanto quanto una XT
XL600L era la avversaria della tenere 600 (e 660), aveva solo serbatoio maggiorato nessuna differenza di motore
XR600 era la "specialistica", motore lavorato dal HRC per le versioni honda e rimaneggiato anche da dall'ara per quelle di importazione. durissima da accendere e SOLO a pedivella
 
15329195
15329195 Inviato: 29 Apr 2015 12:01
 

10 e lode!!! Al museo storico Yamaha devi andare Grande!!
 
15329200
15329200 Inviato: 29 Apr 2015 12:04
 

invece riguardo a transalp tiger?
 
15329232
15329232 Inviato: 29 Apr 2015 12:31
 

il transalp si va bene ma... è troppo crossover per i miei gusti... valuta un 750 supertenere o un 750 africatwin...

ascolta hai budget? a pensarci la miglior scelta è la enduro più brutta degli anni '80, sempre per il tuo utilizzo. La BMW R80G/S o la successiva 100G/S.... pesantissima, con 50-60 cv (arrivò al massimo a 70 se non sbaglio la 100) ma che in off... beh vinceva le dakar
 
15329468
15329468 Inviato: 29 Apr 2015 16:35
 

come budget siamo sui 1500 max max 2000. Io valuto anni fa il ST750 ma poi leggendo in giro dei consumi esagerati, il fatto ch enon frenava ecc ecc e poi che soffriva di problemi al motore tipo sbiellamento lato sx lasciai perdere. Con questa somma potrebbe riuscire a prenderlo.
 
15329491
15329491 Inviato: 29 Apr 2015 17:05
 

Ciao. Secondo il mio medesto parere, con una cifra max di 2000€ puoi trovare dei transalp.
E' una moto che soddisfa sia le velleità di viaggio, anche in due, sia la maneggevolezza in città.
Il motore è robusto e più che collaudato.
Altri prodotti sono o troppo vecchi o troppo costosi.
I Transalp per quella cifra però anno almeno 10 anni.
 
15329511
15329511 Inviato: 29 Apr 2015 17:31
 

Gommeinfiamme ha scritto:
Ciao. Secondo il mio medesto parere, con una cifra max di 2000€ puoi trovare dei transalp.
E' una moto che soddisfa sia le velleità di viaggio, anche in due, sia la maneggevolezza in città.
Il motore è robusto e più che collaudato.
Altri prodotti sono o troppo vecchi o troppo costosi.
I Transalp per quella cifra però anno almeno 10 anni.

con un transalp sterrato lo scordi...

NX 650 dominator
 
15329519
15329519 Inviato: 29 Apr 2015 17:39
 

fctz170 ha scritto:
con un transalp sterrato lo scordi...

NX 650 dominator


Ciao.
Premesso che può anche dipendere dal manico, lui cercava questo:

"L'uso che dovrebbe farne, è casa lavoro e uscite con amici (sarei uno di loro 0509_pernacchia.gif ) e uscite con la zavorrina di qualche centinaio di km andata e ritorno."

Per questo ho consigliato il Transalp.
 
15329539
15329539 Inviato: 29 Apr 2015 17:58
 

Grazie per le risposte. Quindi transalp 650. Ma questa moto a livello di consumi di olio e benzina come sta messa? Considerato la potenza 53 cavalli circa, non si potrebbe paragonare al xt 660 tenerè? Oppure pur avendo la stessa potenza essendo monocilindrico non è consigliato per gite fuori porta, potrebbe avere consumi elevati di olio?
 
15334321
15334321 Inviato: 5 Mag 2015 9:42
 

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