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Aprilia Amico del '92 [pareri su ela base]
15871741
15871741 Inviato: 7 Set 2017 12:44
 

Fammi sapere come vanno i tamburi della malossi 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15871761
15871761 Inviato: 7 Set 2017 13:27
 

Ciao Entony14,

sicuramente appena lo metto in strada ti faccio sapere. Così presi in mano sembrano fatti molto bene ... speriamo siano anche efficaci ...

Ciao

Mauro
 
15872343
15872343 Inviato: 8 Set 2017 13:12
 

Ciao a tutti,

avrei bisogno un consiglio. Il collettore di aspirazione che ho montato prevede le prese servizi per il depressore. Dal momento che il carburatore che ho installato è privo di servizi, volevo sapere come posso tappare le due connessioni (evidenziate nel cerchio rosso nella figura qui sotto):

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Pensavo di ad un by-pass con un tubicino o magari dei tappi. Sapete se ne esistono di specifici?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Ciao Mauro
 
15872392
15872392 Inviato: 8 Set 2017 14:23
 

Prendi un tubicino e bipassali icon_asd.gif icon_asd.gif
Nessun problema 0509_doppio_ok.gif
 
15872401
15872401 Inviato: 8 Set 2017 14:36
 

Grazie mille del consiglio ... 0509_doppio_ok.gif

Ciao
 
15873952
15873952 Inviato: 12 Set 2017 12:49
 

Ciao a tutti,

i lavori proseguono. Ho montato il gruppo trasmissione primaria: variatore, correttori di coppia, molla di contrasto, frizione, cinghia e campana sotto al blocco.

Gruppo frizione - correttori di coppia assemblato:

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Intallazione Variatore Top Trophy:

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Ho montato i pesi compresi nel kit di montaggio da 7 g:

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Per adesso li lascio e vediamo come va lo scooter, poi li cambierò in fase di taratura se necessario ...

Serraggio del dado variatore, non avendo la pistola mi sono arrangiato così:

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... e qui una panoramica sulla trasmissione montata:

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Unico dubbio a lavoro ultimato è la lunghezza della cinghia fornita da Top, che onestamente mi sembra un po' corta. Infatti la cinghia rimane molto all'interno dei correttori di coppia da 122 mm, sempre della Top, anche quando l'altra estremità della cinghia è appoggiata sul mozzo del variatore.

Dalle immagini si vede che la cinghia rimane lontanto dal bordo dei correttori:

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Forse bisogna usare una cinghia più lunga. Ho letto in giro che si può usare quella del Booster 100.
Volevo sapere se qualcuno di voi si è già trovato di fronte a questo problema e come ha risolto la cosa?

Ciao e grazie ...

Mauro
 
15876894
15876894 Inviato: 19 Set 2017 9:48
 

Ciao a tutti,

proseguono i lavori sul blocco Minarelli verticale: installazione gruppo accensione originale statore e volano ...

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Per quello che ne so io l'accensione Minarelli originale non ha anticipo, o meglio non va regolato durante il montaggio. Infatti così come la si smonta la si rimonta. Volevo sapere invece se la posizione del volano va "regolata" o è indifferenrte? In pratica, esiste una posizione specifica in cui montarlo oppure no? Grazie

Per raffreddare meglio il GT ho provveduto ad installare una ventola maggiorata.

Nella foto qui sotto la si vede a confronto con quella originale:

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e qui installata sul volano:

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Ciao

Mauro
 
15879525
15879525 Inviato: 25 Set 2017 9:39
 

Ciao a tutti,

altro piccolo aggiornamento. Installazione convogliatore e cuffia cilindro:

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Qui invece la preparazione per il montaggio del copricater della Faco in plastica sdoppiato e con già indicati anche i fori per il raffreddamento.

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Ciao

Mauro
 
15880590
15880590 Inviato: 27 Set 2017 7:33
 

Ciao a tutti,

posto un po' di foto del copricarter Faco montato sul blocco:

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Mentre qui si vedono: sfiato olio della scatola rapporti secondari e by-pass prese aria servizi sul collettore di aspirazione:

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Ciao

Mauro
 
15880834
15880834 Inviato: 27 Set 2017 14:03
 

Che lavorone! Bravo, Complimenti! eusa_clap.gif Avevi mai fatto prima un lavoro simile? Io dovrei fare un lavoretto del genere su un Aprilia SR 50 del 1994 a liquido con blocco minarelli. Non l'ho mai fatto prima, mi mette un po' pensiero aprire il blocco, ma documentando tutto con molte foto, sarà più facile da rimontare. Sabato prossimo credo inizierò.
Ps.
Bello il bancone, molto attrezzato, lo si vede dalle foto icon_biggrin.gif eusa_clap.gif
 
15880931
15880931 Inviato: 27 Set 2017 16:13
 

Ciao Simone,

grazie dei complimenti icon_redface.gif ... Si è la prima volta che faccio un lavoro del genere.
Anche io ho fatto un sacco di foto durante le operazioni smontaggio per documentare il tutto e rimontare poi tutto correttamente. Inoltre sul web ci sono un sacco di tutorial in merito che ti possono aiutare nel lavoro ...
Aprire in due il blocco è stato un po' un trauma, ma si fa tranquillamente con un po' di calma e pazienza si riesce a fare tutto. Se hai bisogno di qualche consiglio chiedi pure ... spero di poterti essere utile.

Ciao e buon lavoro ...

Mauro
 
15881285
15881285 Inviato: 28 Set 2017 8:25
 

Grazie Mauro dei consigli. Si ho visto su youtube ad esempio ci sono molte videoguide. Se avrò bisogno di altri consigli ti scriverò. Saluti,
Simone.
 
15882918
15882918 Inviato: 2 Ott 2017 8:30
 

Ciao a tutti,

installazione marmitta Top Performance Nardò Replica:

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La marmitta è dotata di una strozzatura, come si vede in foto:

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che ho rimosso con un fresino da trapano:

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E qui montata sul blocco:

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Ciao

Mauro
 
15899519
15899519 Inviato: 6 Nov 2017 16:32
 

Ciao a tutti,

ritorno con un piccolo aggiornamento dei lavori.

Preparazione per l'installazione del blocco motore nel telaio telaio:

- ricondizionamento della bielletta reggi blocco con montaggio di nuovi silent block e tamponi fine corsa:

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Qui riporto una fase del montaggio dei silent block nella loro sede:

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e qui il lavoro finito:

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Nel frattempo mi sono anche procurato un nuovo ammortizzatore posteriore della YSS a gas con serbatoio separato e regolazione del precarico della molla. Inserisco un paio di immagini del pezzo:

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Così a prima vista sembra fatto bene ... vedremo ...

Per adesso è tutto ... intanto sto ultimando un po' di lavori sul telaio ...

Ciao

Mauro
 
15907836
15907836 Inviato: 27 Nov 2017 9:58
 

Ciao a tutti,

riprendo il lavoro con il montaggio dell'ammortizzatore posteriore della YSS sul blocco motore.

Prima di tutto ho sostituito il vecchio silent block ormai logoro con uno nuovo, come si vede nell'immagine:

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E qui l'ammortizzatore montato con vite e rondella nuove:

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Dopo tutte le modifiche fatte al blocco motore, ho deciso di mettere mano alla ciclistica dello scooter sostituendo la vecchia forcella con freno a tamburo con una del modello successivo (anni dal '92 in poi) equipaggiata con freno a disco, presa di seconda mano a pochi euro:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Sono passato da una forcella molto semplice a steli rovesciati ad una a parelellogramma (messa non troppo bene tra l'altro).

Dopo averla smontata completamente ho ripulito tutto quello che era possibile riutilizzare come boccole, scodellini para polvere, ecc. Di seguito inserisco un paio di foto di come si presentavano le varie biellette della forcella:

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dopo di che ho mandato a sabbiare e riverniciare il tutto e questo è il risultato:

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mentre qui metto un paio di fasi del rimontaggio dei vari componenti:

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I vecchi ammortizzatori erano scoppiati, quindi li ho sostituiti con un paio nuovi:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo è il risultato della forcella ricondizionalta, verinciata a polvere e con tutta la bullaneria nuova:

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Prossimo step, sarà l'installazione di un freno a disco maggiorato e della pinza.

Ciao

Mauro
 
15915086
15915086 Inviato: 14 Dic 2017 15:41
 

Ciao a tutti,

ho montato il disco freno oversize da 190 mm della Braking e sono riuscito a trovare anche una pinza freno Brembo, inserisco un paio di foto del montaggio dell'avantreno che ho fatto per verificare che non ci fossero interferenze tra le varie parti:

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E' solo una prova, mancano ancora un po' di cosette come lo pneumatico, ecc. ... ma sembra promettere bene ... icon_biggrin.gif

Ciao

Mauro
 
15915128
15915128 Inviato: 14 Dic 2017 18:50
 

Ciao, hai revisionato anche le forcelle? Se si quali componenti hai sostituito e dove li hai comprati?
Grazie
Simone
 
15915361
15915361 Inviato: 15 Dic 2017 12:58
 

Ciao Simone944,

per quanto riguarda la revisione della forcella ho mantenuto tutti i vari parapolvere, boccole in polieuritano e in acciaio, poiché erano in ottimo stato (mi sono limitato a dare una bella ripulita al tutto come si vede anche dalle foto riportate qualche post più sopra). Inoltre questi pezzi sono difficili da trovare nuovi e quando li trovi costano un sacco.
Io sono stato fortunato perchè le mie sono ancora in ottimo stato. Ho , invece, sostituito tutta la bulloneria che ho reperito da un ferramenta ben fornito ad un costo basso.
Ho cambiato gli ammortizzatori, perchè i vecchi erano veramente messi male e ne ho comprati un paio su e-bay a 35€.
Spero di aver risposto alle tue domande.

Se hai bisogno altre info o maggiori dettagli fammi sapere.

Ciao,

Mauro
 
15915366
15915366 Inviato: 15 Dic 2017 13:14
 

Hai ragione, i pezzi sono molto difficili da trovare e assai cari. Ho un aprilia sr 50 del 1994 di seconda mano. La mia forcella ha lavorato parecchio tempo senza olio avendo i paraoli usurati. A me servirebbero i due pompanti all'interno degli steli. Sono fuori produzione, un rivenditore che li aveva ancora in magazzino mi ha chiesto 130€ l'unooo!!! 0509_mitra.gif icon_eek.gif
Non mi importa lascio quelli originali.. Cambio paraoli e pulisco per bene tutto, e ovviamente l'olio. Tu che olio hai messo e quanto?
Grazie
Simone
 
15916234
15916234 Inviato: 18 Dic 2017 14:08
 

Ciao,

scusa il ritardo nelle risposta. Forse mi sono spiegato male io, ma la mia forcella è a parallelogramma (tipo quella della vespa, ma doppia) e non a steli, per cui non ho olio da mettere negli steli.

Ciao

Mauro
 
15916599
15916599 Inviato: 19 Dic 2017 11:40
 

Hai ragione scusa ignoranza mia icon_biggrin.gif grazie dei consigli
Simone
 
15916606
15916606 Inviato: 19 Dic 2017 11:55
 

Tranquillo. Fammi sapere se hai risolto il problema ... 0509_doppio_ok.gif

Ciao

Mauro
 
15920582
15920582 Inviato: 3 Gen 2018 13:52
 

Ciao a tutti,

completato retrotreno ed avantreno, ho fatto una prova di montaggio sotto al telaio per verificare che tutto fosse ok.
Inserisco qualche foto della prova di montaggio ... adesso comincia ad assomigliare ad uno scooter icon_asd.gif

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Prossimo step verifica di tutto l'impianto elettrico ...

Ciao

Mauro
 
15920726
15920726 Inviato: 3 Gen 2018 20:42
 

É un bellissimo lavoro. Ma quanto ci hai speso? Impossibile sia solo uno sfizio. Ora é uno scooter da collezione, un peccato "sporcarlo" su strada adesso.
 
15921183
15921183 Inviato: 5 Gen 2018 9:44
 

Ciao,

grazie dei complimenti icon_redface.gif ...
il budget fissato a 1000 euri, lo sto rispettando fino a questo momento ... più che altro sono le ore di lavoro che ci ho messo dentro che sono tante ... manca ancora parecchio da fare però ...

Ciao

Mauro
 
15921454
15921454 Inviato: 5 Gen 2018 23:53
 

Beh budget di mooolto inferiore di quanto vale adesso lo scooter icon_biggrin.gif Il lavoro sta venendo da paura! Hai curato tutti i dettagli. Dai piano piano... l'importante é non avere fretta altrimenti ne risente la qualità del lavoro.
 
15921536
15921536 Inviato: 6 Gen 2018 10:34
 

L'impianto di raffreddamento non lo modifichi?
Lo lasci originale? eusa_think.gif
 
15923190
15923190 Inviato: 10 Gen 2018 13:18
 

Per Simone944:

grazie, sempre gentilissimo e graditissimi i tuoi complimenti. Lavoro ne ho ancora tanto da fare, ma come dici tu, piano piano senza fretta si fa tutto. Grazie ancora.

Per Entony14:

per quanto riguarda l'impianto di raffreddamento (ad aria) ho installato una ventola maggiorata:

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e stavo pensando di montare un convogliatore d'aria aggiuntivo tipo questo:

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Per migliorare la portata d'aria all'interno della cuffia cilindro.

Se hai qualche suggerimento mi sarebbe molto utile sicuramente.

Ciao

Mauro
 
15923206
15923206 Inviato: 10 Gen 2018 14:25
 

Ciao
@amico92
si fai bene a mettere quel convogliatore icon_wink.gif
io ce l ho e secondo me fa il suo sporco lavoro
è fondamentale per un gt ad aria 0509_up.gif
Più tardi ti carico la foto del mio 0509_up.gif
 
15923230
15923230 Inviato: 10 Gen 2018 15:08
 

Ecco il mio sistema di raffreddamento
Come puoi vedere ho eliminato anche la paratia "che protegge dalle foglie o cose varie"

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