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Neofita chiede aiuto guida moto [Z750]
15326983
15326983 Inviato: 27 Apr 2015 11:11
Oggetto: Neofita chiede aiuto guida moto [Z750]
 



Buon giorno Zetisti!!!
Come vi ho detto, sono alle primissime armi, poi per motivi personali sono 2 anni che non salgo in moto. Il problema grosso che avverto con la moto e non so come risolverlo lo avverto in curva (ovviamente), ma non i quelle in percorrenza cioè in quelle la moto è veloce e composta almeno alla velocità che le prendo io. Poi però ci sono curve dove devo affondare un pò più la frenata, o perchè sono arrivato forte o perchè vengo da un'altra curva, e appena inizio a far scendere la moto sembra che si sia piantata a centro curva e a tenerla faccio una gran fatica a causa del peso che sento sul manubrio...forse sono io che non sono capace...ma certo che non capisco proprio come devo comportarmi...
Amici con altre moto (tutte nettamente più leggere sulla carta) mi hanno detto di aumentare il precarico altri di irrigidire le sospensioni al massimo ma io con queste cose non ci capisco molto e avventurarmi alla ceca non mi piace.
Attualmente la mia moto, Z750 2009, è settata come uscita dal concessionario.
Non so se mi sono spiegato...spero possiate aiutarmi e sperare di non essere un fermone cronico 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15326987
15326987 Inviato: 27 Apr 2015 11:16
 

le gomme come sono messe?
e la loro pressione è corretta?
 
15327045
15327045 Inviato: 27 Apr 2015 12:02
 

Gomme Metzler M3 nuove (ci avrò fatto 1000-1500 km) pressione ant. 2,5 - post 2,9
 
15327069
15327069 Inviato: 27 Apr 2015 12:32
 

Le gomme sono ottime e le pressioni quelle consigliate sia dalla Kawasaki sia da Metzeller.
Vanno bene, per cui anche se tanti ti diranno mammamia sgonfiale, ma Kawa e Metzeller qualcosa ne sanno, comunque non sono loro a darti il problema.

La Z750 2009 è una moto con un peso importante e sospensioni tarate sul morbido.
Ho avuto la 2007 come prima vera moto che era la stessa versione che hai tu, e avevo patito i tuoi stessi fastidi.
Io li avevo risolti tutti insieme prendendo una fantastica Street Triple R icon_asd.gif
Adesso so che non era necessario.

Frenando il peso si trasferisce all'anteriore facendogli perdere direzionalità.
Aggiungi il peso della Z che porta un trasferimento consistente.
Aggiungi le sospensioni settate morbide che portano anche loro a un maggior trasferimento di carico.
Aggiungi tu che in frenata ti tieni e porti altro carico sul manubrio e probabilmente ti irrigidisci.

Come risultato avrai un anteriore troppo caricato e poco agile.
Da principianti poi queste caratteristiche sembra si amplifichino.

Serve solo irrigidire un po' le sospensioni, ma più che altro imparare a guidare tenendoti in frenata e percorrenza di curva di più con le ginocchia attorno al serbatoio che con le mani al manubrio, e anticipando le frenate per terminarle ancora nel rettilineo, in modo da arrivare ed inizio curva con l'anteriore già scarico dalla frenata e le braccia leggere sul manubrio in inserimento e per tutta la percorrenza.

Vedrai come cambia la musica 0509_up.gif

Lamps!
 
15327142
15327142 Inviato: 27 Apr 2015 13:46
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif la soluzione Street Triple R "m'ha bucato!!!" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

A questo ci avevo pensato pure io, e gli davo un senzo perchè di solito le prime 2/3 curve le faccio bene ma poi ecco che arrivano i problemi...

Ma come si fa a tenersi con le ginocchia?? in curva non dovrei portare il peso all'esterno e spingere sulla pedalina?? non dovrei entrare con l'anteriore abbassato?? se non ho capito male dovrei entrare in curva senza avere il freno pinzato e anticipare l'apertura di gas??

comunque stasera vi posto le foto di come ho le sospensioni regolate.

PS: per la pressione delle gomme sono d'accordo con te 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif se le tengo più basse sembra di avere i canarini intorno ai cerchi!!!

Un altro problema grosso che ho è la senzazione di aver alcun freno motore in scalata (salvo scalatone che allora si che scodano).....

In poche parole devo lavorarci??
 
15327185
15327185 Inviato: 27 Apr 2015 14:17
 

HGH non ti ho detto un acosa fondamentale....i tratti in discesa per me sono i peggiori, lì veramente fatico come un matto!!!
 
15327187
15327187 Inviato: 27 Apr 2015 14:21
 

Pinza, leggermente, il freno posteriore in inserimento e nella prima parte della curva.

Ti alleggerisce un po' l'anteriore e ti aiuta in percorrenza, come il sovrasterzo nelle auto.
 
15335530
15335530 Inviato: 6 Mag 2015 10:32
 

Beh in discesa anche io l'anno scorso (primo anno di moto seria) con la Z ho patito un pò, anche io sentivo poco freno motore e scalavo in frenata col risultato di perdere completamente il posteriore che si metteva a saltellare...
Adesso ho un pò risolto tenendo sempre marce basse.. tanto la Z come la nostra ha il cambio talmente lungo che in un tratto misto di montagna si può tranquillamente tenere sempre la 2° marcia anche su di giri (tranne in casi di rettilinei lunghi dove è inutile) in modo che quando inizi a frenare hai il motore su di giri quindi con un buon freno e non devi nemmeno scalare marcia, tranne casi estremi..

e anche io andavo un pò in panico nelle curve lente dove avevo paura a buttar giu la moto...
pian piano prendendo confidenza col mezzo ho risolto questi problemini migliorando solamente la mia guida... i settaggi li ho lasciati originali perchè non son ne un esperto ne uno smanettone e ho paura di far più danno che utile
 
15335735
15335735 Inviato: 6 Mag 2015 14:03
 

Io con la Zeta venivo da una R1, prima da una r6, prima da un Ninja. Sinceramente tutto sto blocco non l'ho sentito. Anzi...mi pareva una bicicletta da buttare nelle curve. Diciamo che probabilmente pensi di poter fare una cosa, la vorresti fare, ma non la realizzi.
Butta il muso in curva, controsterza leggermente e apri il gas. Vedrai che il tuo dolce peso sulla posteriore in trazione ti farà uscire come una fionda.
 
15335753
15335753 Inviato: 6 Mag 2015 14:15
 

KIMO ha scritto:
Io con la Zeta venivo da una R1, prima da una r6, prima da un Ninja. Sinceramente tutto sto blocco non l'ho sentito. Anzi...mi pareva una bicicletta da buttare nelle curve. Diciamo che probabilmente pensi di poter fare una cosa, la vorresti fare, ma non la realizzi.
Butta il muso in curva, controsterza leggermente e apri il gas. Vedrai che il tuo dolce peso sulla posteriore in trazione ti farà uscire come una fionda.




0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif


per tanti di quelli che hanno scritto qua è la prima moto.
 
15335762
15335762 Inviato: 6 Mag 2015 14:19
 

E lo so Pazu... ma volevo solo dire che forse non è la questione della moto, che pure magari non è proprio come una ss... ma anche il fatto che è la prima moto. Mica facile no? 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif
Poi prendi te: hai paura dell'asfalto chiaro 0510_amici.gif 0510_amici.gif
 
15337678
15337678 Inviato: 8 Mag 2015 9:28
 

Io vado sicuramente contro corrente, ma si devono fare due premesse importanti.
Primo, nessuno di noi o quasi è un pilota ma un amatore
Secondo, parliamo di guida in strada e non in pista

Con queste due premesse, le quali dovrebbero identificare determinati limiti (non intendo di velocità da codice, ma di buon senso ecc)

Per avere una guida sicura, veloce snella ecc le modifiche alle moto, qualsiasi moto sono superflui, gli unici che hanno un senso, possono essere i tubi in treccia onde evitare di ritrovarsi il mezzo non frenante, condizioni di ciclistica buone/ottime, come catena pulita ecc.
Le varie regolazioni sospensione ecc ecc sono inutili, in quanto i percorsi che affrontiamo sono cangianti, non fai una modifica alla sospensione per migliorare di un decimo alla curva 12 o altro....quindi bisogna imparare a trovare il proprio equilibrio con la propria moto.

A me personalmente aiuta spesso fare degli otto, slalom e movimenti molto lenti in primis per capire i pesi in gioco, di conseguenza conviene andare su un tratto di strada "sicuro", ossia il più privo possibile di incroci, auto, strade secondarie ecc e rifare lo stesso percorso più volte possiibile, modificando le velocità e il modo di guida, cercando di capire come si comporta la moto e come possiamo interfacciarci. Una volta vhe uno identifica dei limiti, nei percorsi nuovi avrà un comportamento molto più naturale e fluido.

Spero di aver spiegato cosa intendo
 
15337897
15337897 Inviato: 8 Mag 2015 11:55
 

matisse1987 ha scritto:
Io vado sicuramente contro corrente, ma si devono fare due premesse importanti.
Primo, nessuno di noi o quasi è un pilota ma un amatore
Secondo, parliamo di guida in strada e non in pista
Cosa c'entra? Io le curve non le faccio stando dritto, nè in strada nè in pista. Non è questione di strada o pista. Ma di capire che indipendentemente dalla moto, si può guidare sciolto comunque. Io piegavoa nche una er6n... di un amico.
E poi di sicuro non siamo piloti professionisti, ma non siamo nemmeno ciclisti (o almeno non solo quello).
Poter migliorare lo stile di guida e renderlo più fluido non ha nulla a che vedere con l'essere o meno pilota di sbk
 
15338155
15338155 Inviato: 8 Mag 2015 14:37
 

KIMO ha scritto:
Cosa c'entra? Io le curve non le faccio stando dritto, nè in strada nè in pista. Non è questione di strada o pista. Ma di capire che indipendentemente dalla moto, si può guidare sciolto comunque. Io piegavoa nche una er6n... di un amico.
E poi di sicuro non siamo piloti professionisti, ma non siamo nemmeno ciclisti (o almeno non solo quello).
Poter migliorare lo stile di guida e renderlo più fluido non ha nulla a che vedere con l'essere o meno pilota di sbk


Se prendi le prime due frasi del mio discoro il tuo intervento puo avere un senso, se leggi tutto ti accorgi che le premesse indicano solo che non essendo ne piloti ne tanto meno in pista, determinate regolazioni non hanno senso e che il feeling e l'esperienza su una particolare moto fanno tutto quello che serve.

Detto questo, ho espresso un'indicazione su come per me si puo arrivare a un buon feeling

ps. Se tu guidi in strada come guidi in pista o viceversa, molto probabilmente non ci tieni alla tua vita, in entrambi i casi e neacnhe a quella degli altri, ma esiste un bell'abisso tra fare le curve bloccati e dritti e piegare come in pista o piegare come in strada, piu o meno fluidi ecc ecc
 
15340834
15340834 Inviato: 11 Mag 2015 17:34
 

che manubrio monti?
 
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