TommyTheBiker ha scritto:
Ciao,
se usi la funzione di ricerca saltano fuori vari topic sulla medesima questione
Comunque: ci vuole una moto che abbia
più di 400cc e più di 25 kW (e che logicamente rientri nei limiti della A2). Mi spiace dirtelo ma sono cose che si sanno da quando è stata introdotta l'attuale normativa, cioé
quasi due anni e mezzo fa (e se n'è iniziato a parlare già dall'estate 2012 in via ufficiosa), non è una novità dell'altroieri... avresti dovuto informarti meglio prima di procedere all'acquisto.
Si può dibattere sulla corretta "taratura" dei limiti (troppo alti/troppo bassi), ma il porre delle condizioni minime sulla moto per l'esame è
assolutamente sacrosanto: la "gran ca**ata" c'era prima casomai, quando c'era gente che faceva l'esame della A2 con la Vespa 125 e dopo due anni senza esami ulteriori zompava in sella ad una R1 senza pensare minimamente a fare un po' di progressione
Ovviamente se manca la testa non c'è legge che tenga, ma questo è un altro discorso...
Poco male comunque, basta andare in autoscuola, o farsi prestare una moto idonea all'esame. Non esistendo un tariffario nazionale unificato non ti si può dire a priori quanto andrai a spendere, ogni autoscuola è libera di fare i prezzi che vuole... puoi andare a spendere un paio di centinaia di euro come capitato per la B, come anche 3-400 più le guide (se le autoscuole fanno cartello consorziandosi possono anche sparare altissimo, che tanto non essendoci concorrenza o paghi quei prezzi lì o non ti patenti... già visto purtroppo).
Insomma... vai e chiedi
Purtroppo mi era stato detto da una persona informata (un poliziotto amico di mio papà) che l esame poteva essere fatto con una moto con più di 400 di cilindrata e 20kw, quindi mi ero fidato della sua parola. La cosa che più mi da fastidio è che la moto che ho comprato è 570 di cilindrata e ha 24.7 kW, quindi mi sono incazzato come una bestia quando mi è stato detto quanto sopra citato. Vabbhe adesso vedrò di andare in autoscuola e vedere che prezzo mi fa...