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Avviamento in inverno [consigli]
1000776
1000776 Inviato: 31 Dic 2006 9:07
Oggetto: Avviamento in inverno [consigli]
 

Uso la mia Tuono 2005 oltre che per passione proprio come mezzo di locomozione di tutti i giorni.
Ho notato che con il sopraggiungere delle temperature rigide l'operazione di avviamento e un po critica secondo me dovuta al fatto sia della compressione potente ma anche dal fatto dei fari sempre accesi.
Cosa potete consigliarmi o quali trucchi adottare per l' avviamento a freddo.
Ciao e Buon Anno a tutti da SUPERTUONO
 
1000810
1000810 Inviato: 31 Dic 2006 9:58
 

usa un additivo nella benzina, in modo tale da aumentare il numero d'ottani nella benzina (ad esempio STP o similari octan booster), il problema si dovrebbe ridurre di moooooolto
 
1001071
1001071 Inviato: 31 Dic 2006 11:55
 

be se no usa la leva per "tirare l'aria"... con quella la moto ti si dovrebbe scaldare prima e dovresti avere meno problemi durante l'avviamento.....
 
1011682
1011682 Inviato: 3 Gen 2007 21:52
 

Il mio non èun poblema di carburazione ma più probbabilmente di spunto energetico delle batteria un mio carissimo amico possessore di diverse LAVERDA mi a svelato un trucco e pare funzioni ma il timore di rimanere a piedi è forte; La TUONO in quanto a compressione non scherza e a spinta da freddo non sarebbe in ngrado di farla partire nemmeno TERMINETOR
 
1012041
1012041 Inviato: 3 Gen 2007 23:59
Oggetto: Re: Avviamento in inverno [consigli]
 

supertuono ha scritto:
Uso la mia Tuono 2005 oltre che per passione proprio come mezzo di locomozione di tutti i giorni.
Ho notato che con il sopraggiungere delle temperature rigide l'operazione di avviamento e un po critica secondo me dovuta al fatto sia della compressione potente ma anche dal fatto dei fari sempre accesi.
Cosa potete consigliarmi o quali trucchi adottare per l' avviamento a freddo.
Ciao e Buon Anno a tutti da SUPERTUONO

ciao supertuono un consiglio molto efficace per far partire bene la tua moto e di tenerla al calduccio, se la lasci per esempio in un cortile le temeprature molto basse influiranno negativamente sulla durata della batteria in fase d'accensione. la compressione della tua moto non a niente a ke vedere con questo problema e poi ( a titolo informativo) la tua moto ha un rapporto di compressione minore della mia ke e una "normalissima" 600.
questa della manovra a spinta e davvero forte icon_biggrin.gif a limite comprati un booster di quelli potatili ke usano gli elettrauti tanto se il problema si presenta solo di mattina questo e un ottimo rimedio costera non piu di 70 euri e fa da copressore d'aria e tante altre cosucce!!


Citazione:
be se no usa la leva per "tirare l'aria"... con quella la moto ti si dovrebbe scaldare prima e dovresti avere meno problemi durante l'avviamento.....

poi magari mi spieghi dove sta la levetta dell'aria in una moto ad iniezione icon_biggrin.gif
ciao Paolo.
ah dimenticavo non guardate troppi film di fantascienza (scherzo)..... icon_biggrin.gif
 
1012074
1012074 Inviato: 4 Gen 2007 0:07
Oggetto: Re: Avviamento in inverno [consigli]
 

hondomane ha scritto:
Citazione:
be se no usa la leva per "tirare l'aria"... con quella la moto ti si dovrebbe scaldare prima e dovresti avere meno problemi durante l'avviamento.....

poi magari mi spieghi dove sta la levetta dell'aria in una moto ad iniezione icon_biggrin.gif
ciao Paolo.
ah dimenticavo non guardate troppi film di fantascienza (scherzo)..... icon_biggrin.gif


Ducati 750SS I.E. (Iniezione elettronica), la levetta dell'aria sta sulla manopola sinistra. Tanto per farti capire che se la centralina non è programmata per farlo da solo anche le moto ad iniezione hanno l'aria icon_wink.gif
 
1012089
1012089 Inviato: 4 Gen 2007 0:11
Oggetto: Re: Avviamento in inverno [consigli]
 

Miscia ha scritto:
hondomane ha scritto:
Citazione:
be se no usa la leva per "tirare l'aria"... con quella la moto ti si dovrebbe scaldare prima e dovresti avere meno problemi durante l'avviamento.....

poi magari mi spieghi dove sta la levetta dell'aria in una moto ad iniezione icon_biggrin.gif
ciao Paolo.
ah dimenticavo non guardate troppi film di fantascienza (scherzo)..... icon_biggrin.gif


Ducati 750SS I.E. (Iniezione elettronica), la levetta dell'aria sta sulla manopola sinistra. Tanto per farti capire che se la centralina non è programmata per farlo da solo anche le moto ad iniezione hanno l'aria icon_wink.gif

grazie per la dritta cmq non mi sono specificato intendevo sulla tuono non su qualunque moto resta inteso ke mi sono espresso male ciao
 
1012176
1012176 Inviato: 4 Gen 2007 0:35
 

Se ritieni di avere problemi di batteria potresti provare a tenerla un pò sotto carica. Potrebbe essere che i tuoi spostamenti sono troppo brevi e non danno modo alla batteria di ricaricarsi come dovrebbe.
 
1015413
1015413 Inviato: 4 Gen 2007 19:50
Oggetto: Re: Avviamento in inverno [consigli]
 

hondomane ha scritto:
.... la compressione della tua moto non a niente a ke vedere con questo problema e poi ( a titolo informativo) la tua moto ha un rapporto di compressione minore della mia ke e una "normalissima" 600.
.... />


forse dimentichi il problema del frazionamento .... prova ad avviare un monocilindrico meno compresso della tua RR e poi ne riparliamo.
Lamps
 
1016309
1016309 Inviato: 4 Gen 2007 23:20
Oggetto: Re: Avviamento in inverno [consigli]
 

markof ha scritto:
hondomane ha scritto:
.... la compressione della tua moto non a niente a ke vedere con questo problema e poi ( a titolo informativo) la tua moto ha un rapporto di compressione minore della mia ke e una "normalissima" 600.
.... />


forse dimentichi il problema del frazionamento .... prova ad avviare un monocilindrico meno compresso della tua RR e poi ne riparliamo.
Lamps


puo darsi pure ke ricordo male questo problemaccio ma avevo un xt 600 cira 20 anni fa e con l'accensione a pedivella spesso non ne voleva sentire di partire e allora via in discesa con la terza una culata sul sellino sincronizzata con il rilascio della frizione e la moto partiva sicuramente il rapporto di compressione era meno elevato ma in quanto a frazionamento meno frazionato di cosi... (monocilindrico) mah non saprei..
 
1029288
1029288 Inviato: 8 Gen 2007 14:32
 

ei ragazzi mica volevo scatenare un casino e poi hondomene la mia R6 a freddo mettevo la seconda e a spinta partiva ma la tuono nemmeno giu dalla discesa dei box in quarta riesci perchè la ruota dietro si blocca.
Ad ogni modo credo sia solo un piccolo problema perche dopo aver tenuto la chiave di accensione un po in fase di accensione e premendo il pulsante dopo una trentina di secondi la motoparte alla grande.
Ps non cambierei la Tuono con nessun altra moto in circolazione.
 
1029984
1029984 Inviato: 8 Gen 2007 16:48
 

supertuono ha scritto:
ei ragazzi mica volevo scatenare un casino e poi hondomene la mia R6 a freddo mettevo la seconda e a spinta partiva ma la tuono nemmeno giu dalla discesa dei box in quarta riesci perchè la ruota dietro si blocca.
Ad ogni modo credo sia solo un piccolo problema perche dopo aver tenuto la chiave di accensione un po in fase di accensione e premendo il pulsante dopo una trentina di secondi la motoparte alla grande.
Ps non cambierei la Tuono con nessun altra moto in circolazione.

ciao qui si parla supertuono, ognuno riporta le sue esperienze e ci si scambiano opinioni e punti di vista mai visto o sentito ammazzare nessuno! icon_biggrin.gif e poi per cosi poco... fossero questi i casini io non ho niente con nessuno e non mi sento offeso ho solo la passione per la moto e mi ritrovo qui a condividere tutto questo con persone ke hanno la mia stessa passione (spero) ciao Paolo
 
3039677
3039677 Inviato: 27 Nov 2007 12:32
 

Prova a dare a luci spente due colpi con l'abbagliante e poi avviare la moto,quando ti fermi spegni le luci e stacca la corrente con il pulsante rosso sullo sterzo (non so il nome proprio di quel pulsante).
 
3041851
3041851 Inviato: 27 Nov 2007 15:51
 

Innanzitutto se usi la moto in inverno sarebbe opportuno montare delle candele idonee alle temperature.

Se la moto stenta a partire e dopo un po' di insistenza senti la batteria iniziare a cedere... sostituisci la batteria vuol dire che inizia ad accusare il colpo.

Evita di accendere la moto per brevi tragitti perchè non dai tempo alla batteria di ricaricarsi.

Soluzione drastica alla difficoltà d'avviamento è spruzzare dell'etere nell'aspirazione. Le bombolette di etere le vendono anche nelle ferramenta.
 
3041870
3041870 Inviato: 27 Nov 2007 15:53
 

Ho avuto l'RSV 1000 e in inverno (a volte anche in estate) la batteria non faceva girare il motore (punto di comnpressione). Per farlo girare, metti le 3za, muovi a motore spento la moto favendo fare mezzo giro al motore (circa) e riprova. Vedrai che parte. Anche il mio ktm 625 a volte fa' così, ma io ho l'alza valvole. Non ti preoccupare è così. Spero di aver capito bene il problema icon_wink.gif
 
3041905
3041905 Inviato: 27 Nov 2007 15:56
 

Ihihihihiih il Ktm 625 ha la stessa motorizzazione del piaggio "Ciao" ??? 0509_pernacchia.gif
 
3041977
3041977 Inviato: 27 Nov 2007 16:01
 

sandro76 ha scritto:
Ihihihihiih il Ktm 625 ha la stessa motorizzazione del piaggio "Ciao" ??? 0509_pernacchia.gif


Ha anche quello automatico 0509_si_picchiano.gif
 
3042361
3042361 Inviato: 27 Nov 2007 16:32
Oggetto: Re: Avviamento in inverno [consigli]
 

supertuono ha scritto:
Cosa potete consigliarmi o quali trucchi adottare per l' avviamento a freddo.
sembrerebbe che hai un problema con la batteria
se dopo una bella ricarica il problema rimane, probabilmente è da cambiare
se la cambi, oltre a controllare che la capacità della nuova batteria sia almeno equivalente a quella vecchia, controlla se lo trovi anche il dato sulla corrente di spunto: è il parametro che, per il tuo caso di problema all'avviamento, è il più importante, più alta è meglio è
 
3042838
3042838 Inviato: 27 Nov 2007 17:19
Oggetto: Re: Avviamento in inverno [consigli]
 

DiabolikGT ha scritto:
supertuono ha scritto:
Cosa potete consigliarmi o quali trucchi adottare per l' avviamento a freddo.
sembrerebbe che hai un problema con la batteria
se dopo una bella ricarica il problema rimane, probabilmente è da cambiare
se la cambi, oltre a controllare che la capacità della nuova batteria sia almeno equivalente a quella vecchia, controlla se lo trovi anche il dato sulla corrente di spunto: è il parametro che, per il tuo caso di problema all'avviamento, è il più importante, più alta è meglio è


Ma sai non penso che sia la batteria. Faceva così anche a me con la moto che aveva 6 mesi. Quel motore rotax in compressione blocca il motorino d'avviamento anche con la batteria carica. Bisogna muoverla un po' con una marcia alta.
 
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