Premetto che al momento non dovrò cambiare moto..ma siccome potrebbe succedere tra qualche tempo, preferisco essere preparato al massimo ad un'eventualità del genere, a prescindere da ciò, cerco di informarmi il più possibile..dunque come prezzo generico da usate..farei un range ipotetico da 4000 ad 7/8000€.
Mi focalizzo specialmente su moto sportive con vocazione turistica..naked/sport tourer in primis.
Uso la moto tutto l'anno, quasi tutti i giorni..in mezzo al traffico, montagna, autostrada, con possibilità di fare qualche mini uscita di 300km..dunque borse laterali, etc.
Come tipologia apprezzo moto molto potenti, o comunque sia, con una coppia importante anche a bassi/medi..per avere più divertimento possibile fin da subito senza andare a 120 km/h in seconda..

Ho un FZ6 con lavorazione alla marmitta e trasmissione per avere più accelerazione..ed ho recentemente provato una MT-09 TRACER.
Devo dire che a parte la bellezza, mi è sembrata veramente ottima.
Giusta frenata, buone sospensioni, buona comodità e consumi..ma soprattutto, OTTIMO MOTORE .
L'ho provata in montagna, e col passeggero..e tirava, non da farmi impressione, ma comunque tanto.
Motore davvero piacevolissimo e frenate fortissime senza scomporsi.
Ho prevalentemente provato 1° - 2° - 3° - 4° marcia e sono rimasto soddisfatto dal tiro..non so invece se ha una buona ripresa a 50 km/h dalla sesta marcia.
L'FZ1 FAZER che purtroppo non ho avuto modo di provare..mi lascia perplesso.
E' ancora molto bella..non ho idea se la ciclistica è simile all' MT 09, ma ho timore per il motorone che possiede.
Leggo da svariati anni che sotto, è dormiente..e sopra, è una furia.
Ciò, anche se in parte più ridimensionata lo noto giornalmente sulla mia fz6 o kawasaki z750 di amici..che a bassi giri sono assonnacchiati, e sopra gli 8000/10000 ..hai un'altra moto.
Puo' essere bello, all'inizio..per l'adrenalina..
Ma dopo un po', è fastidioso..è piuttosto scocciante a volte dover andare a 80 km/h in prima marcia per sentire la coppia etc..anche perché con marce più alte, ciao patente..






Un'altra moto carina che proverei, e mi spiace non avere avuto modo..è la BMW F 800R / ST ..
l'unico dubbio viene dal motore che possiede "solo" 85 cv..e onestamente non saprei se potrebbero essere pochi o meno..
Ho guidato :
FZ6 (la mia) e con qualche modifica è migliorata molto..prendi giri più velocemente, ma se comunque non usi marce basse, dormi...finché non arrivi a velocità esagerate e lì, giustamente, tira...ma non sempre ha tanto senso.
BMW GS 1200 : Gran moto, gran motore che tira subito, iper comoda..........iper costosa, e qui mi fermo.
GSR 750 : Molto graziosa, il tiro è piuttosto buono ma l'ho provata un paio di anni fa, magari ora mi sorprenderebbe meno.
Z750 2006 : Non l'ho provata molto...ma originale, mi è parsa meno pronta della mia FZ6 (con qualche modifica) ..ed al solito la potenza arriva in alto..poco entusiasmante da originale.
Honda CB1000 : Moto molto leggera, comoda e piuttosto potente..unico neo non mi è piaciuta l'erogazione, talmente aveva una spinta omogenea che mi sembrava o uno scooter potentissimo o una moto elettrica..

Etc etc.
Che ne pensate?
Principalmente mi piacerebbe avere delle considerazioni come comparativa tra FZ1 ed MT 09.
Grazie.