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Inviato: 25 Apr 2015 23:59
Oggetto: Consigli seconda moto: Fazer S2?
Ciao a tutti, vi scrivo per un consiglio.
Ho 29 anni, patente (A3) dal 2013 e come prima moto (e anche come seconda, causa furto e riacquisto) una Ninja 250R da aprile dello stesso anno. Sto valutando di cambiarla, sia per quanto riguarda motore/ciclistica che per incrementare l'uso turistico - con la Ninjetta da solo ci ho fatto il giro di mezza Italia, ma quando propongo alla zavorrina qualche chilometro fuori città passo dei brutti momenti...
Dato che su una naked non mi ci vedo proprio (ci ho pensato varie volte, ma mi dovrei proprio costringere e non avrebbe senso), che ho sempre sognato una Yamaha e che ho un budget piuttosto limitato, diciamo sui 3000 euro (che potrebbero salire in caso di permuta della mia attuale moto, ma non di molto perché è vecchiotta e ha su tanti chilometri) , penso che la Fazer sia il giusto target, e vorrei condividere con voi alcuni dubbi preliminari.
La prima questione sono le dimensioni, soprattutto altezza sella e peso: essendo parecchio carente sull'asse delle y (sono 'alto' 1.65), non proprio un fuscello ma nemmeno un culturista, c'è qualcuno più o meno della mia altezza che può confermarmi se si trova bene? Oppure altri più alti che pensano che per loro sia piccola? Vero che la sella è solo un centimetro più alta della Ninjetta, con cui riuscivo a toccare bene a terra, ma il peso è parecchio superiore...quanto si avverte nelle manovre a motore spento?
Questione comfort: ho sentito di surriscaldamento sella e odori molesti causati dagli scarichi...sono problemi così evidenti? Se dovessi acquistarla (ovviamente usata), a quali particolari mi consigliate di fare attenzione? Ad es., ne ho trovate diverse con pochissimi chilometri certificati: sempre che siano veri, 8-10000 Km per una moto di 6-7 anni non sono fin troppo pochi? Fermo restando che tutto dipende dalla manutenzione che è stata fatta, e che probabilmente mi orienterei su un concessionario perché vorrei la garanzia di una moto da non toccare troppo almeno nei primi mesi, è noto qualche punto particolarmente soggetto a usura, qualche regolazione da controllare, , l'elettronica o qualche elemento che può far distinguere una moto tenuta bene da una lasciata un po' andare?
Ci sono accessori che potrebbero valere la pena di spendere qualcosa in più (ad es., il cupolino maggiorato o gli scarichi aftermarket per non surriscaldare le terga di chi mi sta dietro)?
Idee sui consumi di una guida molto tranquilla? Eventuali confronti con moto analoghe, che so: Er6F, XJ6, CBR 600 F? Venendo da una moto con 30 CV, la potenza in ogni caso non sarebbe un grosso problema...
Grazie in anticipo!
Daniele