Leggi il Topic


Er6-n 09 si spegne in corsa...
15325535
15325535 Inviato: 25 Apr 2015 16:21
Oggetto: Er6-n 09 si spegne in corsa...
 

Ciao a tutti!
Volevo chiedervi un consiglio...ieri la mia er6n '09 comprata usata a gennaio mi ha lasciato per strada...ormai 3 volte!!!
la prima volta mentre stavo andando tranquillamente, semaforo rosso, scalo marcia e la moto si e' spenta.
Ultimamente qualche volta, nel traffico soprattutto, si spegneva da sola, ma poi ripartiva subito, oppure avevo notato che non si accendeva piu' al primo colpo, ma dovevo accenderla almeno due volte. Questa volta no...mi ha proprio abbandonato!! ...ho letto un po in giro di situazioni simili alla mia e alla fine ho dedotto che era la batteria (tensione a 12v-11.9).
Il quadro si accendeva perfettamente, la pompa caricava, il motorino girava, ma al momento di tenersi in moto, ovvero mezzo secondo dopo essersi accesa: spia FI accesa e ciao. Non ho ovviamente forzato tanto il motorino e dopo qualche altro tentativo sono andato a prendere una batteria nuova (mort****i loro 53 euro...cara ti costa l'emergenza di sabato alle 18.00 ....) eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Metto batteria nuova, la moto e' perfetta, accende al primo colpo e dico ok bene tutto andato...riparto arrivo quasi sotto casa e... si riferma. Stessi sintomi e stessa tiritera. Allora mi sono detto cavolo, ho buttato 53 euro quando invece era a quanto pare un problema di ricarica!! Porca vacca, un po amereggiato parcheggio la moto e torno a casa a piedi, tanto stavo vicino.
Stamattina stacco dal lavoro, vado a riprendere la moto, ero certo che ripartisse, testo e sta a 12.4v...accendo la moto e stavolta faccio pure la prova da accesa per dire "mo ti frego io, che resti a 12"...e invece porca la vacca sale a 14.4 quando e' accesa!!!
Stanco dalla notte riporto la moto a casa senza nessun problema, la parcheggio.

Ho poi controllato i 3 pin dello statore...tutti e 3 i valori presi sono circa 50v a 4000 giri

Ho sostituito il regolatore di tensione...ho smontato ora mezza moto in cerca di ossido e ne ho trovato una puntina su uno dei due spinotti che sta tra serbatoio e forcella (lo spinotto quadrato non rettangolare)...

Il problema: sostanzialmente mentre stai andando la moto si spegne di colpo non risponde piu' al gas, si accende la spia olio come se fosse stata appena inserita la chiave e non parte piu'. Ho pensato fosse allora un problema che si verifica a caldo ma un paio di giorni fa lo ha fatto ancora, ho trafficato un po con il connettore principale di corrente dove c'e' rele' e fusibile da 30 (sotto la sella a sx) e che e' collegato direttamente al positivo della batteria... ed e' ripartita subito per poi spegnersi ancora...

cosa potrebbe essere secondo voi?!?!?! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15325630
15325630 Inviato: 25 Apr 2015 18:38
 

Ciao, potresti spiegare chiaramente cosa fai passo passo dopo che la moto si spegne? La spia dell'olio si accende se il motore è fermo, quindi quando si spegne andando, tiri la frizione? grazie
 
15325862
15325862 Inviato: 25 Apr 2015 23:44
 

si tiro la frizione un volta che il motore non risponde piu' e poi mi accosto icon_biggrin.gif

comunque da quello che ho capito e' sicuramente un problema che succede a caldo.
Quando accendo la moto non da nessun problema, mentre dopo la 3/4 volta che si accende la ventola se sta ferma, o dopo una 20ina di minuti se in corsa, la moto si spegne. Ho fatto un video per far vedere come succede...eccolo

Link a pagina di Drive.google.com

la prova e' stata fatta dopo i fatidici 20 minuti...accendo, porto la moto a 2000 giri e la tengo fissa (senza fare altro) e succede questo.

quando si spegne il quadro e luci restano accese, si spegne solo il motore...!
 
15326274
15326274 Inviato: 26 Apr 2015 16:02
 

Ciao!
Hai controllato le candele e le pipette? Dovresti vedere se quando la moto si spegne la c'è scintilla.
Il filtro dell'aria è ok? Potrebbe essere anche un problema di filtro eccessivamente usurato.
Il livello olio del motore è nella norma (non supera il livello max)?

doppio_lamp.gif
 
15326296
15326296 Inviato: 26 Apr 2015 16:38
 

No non ho ancora controllato le pipette e le candele ma domani mi dedico a quello e alla pulizia del corpo farfallato. .. il filtro aria è ok, visto anche ieri mentre ho smontato mezza moto in cerca di ossido!!!
Di olio si ce n'è sopra il massimo perché quando ho fatto il cambio un mese e mezzo fa avevo messo due litri quando ne andavano 1.9....volevo toglierlo ma poi per questione di tempo non l'ho fatto!!! ho pensato anche a quello e ho letto che poteva dare problemi. .. domani tolgo quello in eccesso infatti! !
Dici che potrebbe essere quello? !? Ho letto che può pregiudicare oltre i paraoli anche la temperatura. .. :O
Non pensavo. .. sta povera moto prima con il precedente proprietario di olio mi sa che ne ha visto proprio poco (quando l'ho presa non arrivava neanche a livello e quando l'ho cambiato il vecchio non era bellissimo) e ora affoga!!!
 
15326811
15326811 Inviato: 27 Apr 2015 8:44
 

Citazione:
Di olio si ce n'è sopra il massimo perché quando ho fatto il cambio un mese e mezzo fa avevo messo due litri quando ne andavano 1.9....volevo toglierlo ma poi per questione di tempo non l'ho fatto!!! ho pensato anche a quello e ho letto che poteva dare problemi. .. domani tolgo quello in eccesso infatti! !


Guarda che secondo me il problema è proprio questo, dai uno sguardo anche al filtro aria (non guardare solo l'integrità, guarda se è "pulito"), l'olio in eccesso potrebbe averlo "intasato" (impregnato).
 
15327683
15327683 Inviato: 27 Apr 2015 21:53
 

e puo' essere un problema che si verifica solo a caldo?!?! icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

oggi ho smontato tutto.
controllato bobine e funzionano, sostituito le candele (pipette e candele erano arrugginite... icon_eek.gif icon_eek.gif ma ho letto che potrebbe essere anche normale...)

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati


nell'airbox c'e' un po di olio, pulito e ripulito anche il filtro.
pulito il corpo farfallato con straccetto e benzina.

quando ho riacceso la moto, un po di fumo bianco grigio dallo scarico ma appena ha finito di scaldarsi non lo ha piu' fatto anche a giri piu' alti

ho poi rincontrollato con mia sorpresa il livello olio...ho fatto il controllo a freddo e poi a caldo facendo scaldare un attimo, poi ho messo la moto dritta e fatta stare per 5 minuti (non sui cavalletti posteriori...proprio dritta e non inclinata da nessuna parte)...il risultato e' quasi lo stesso:
a moto spenta l'olio sta tra il massimo e il minimo, perfetto, ma appena accendo la moto il livello sale e riempie completamente l'oblo (come ricordo era quando ho fatto il cambio olio) icon_eek.gif icon_eek.gif e' normale questa cosa?!?!?! poi ovviamente a ogni sgasata scende di poco e risale al livello di prima...quando si spegne la moto il livello olio ritorna "basso"...
scusate l'ignoranza ma in teoria non dovrebbe scendere quando si accende la moto perche' giustamente la pompa lo manda in circolo?!?!?!? icon_redface.gif icon_redface.gif

qui un video per farvi vedere quanto e' lo sbalzo icon_rolleyes.gif
Link a pagina di Drive.google.com
 
15327928
15327928 Inviato: 28 Apr 2015 8:52
 

Citazione:
e puo' essere un problema che si verifica solo a caldo?!?! icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif


Si può essere, perché l'olio in temperatura aumenta di volume.

Citazione:
a moto spenta l'olio sta tra il massimo e il minimo, perfetto, ma appena accendo la moto il livello sale e riempie completamente l'oblo (come ricordo era quando ho fatto il cambio olio) icon_eek.gif icon_eek.gif e' normale questa cosa?!?!?! poi ovviamente a ogni sgasata scende di poco e risale al livello di prima...quando si spegne la moto il livello olio ritorna "basso"...
scusate l'ignoranza ma in teoria non dovrebbe scendere quando si accende la moto perche' giustamente la pompa lo manda in circolo?!?!?!? icon_redface.gif icon_redface.gif


Non è detto, da quanto ne so la variazione è minima..
Io per vedere bene ti consiglierei di misurarlo prima a moto fredda, poi la accendi, la porti a temperatura e la spegni, aspetti 5/10 minuti che l'olio scenda in coppa e lo rimisuri.

Mi raccomando il dislivello, la moto deve stare dritta! Qualche giorno fa ho avuto un problema anche io (un tubo che trasudava olio), credevo fosse l'eccesso di olio, invece poi mi sono accorto che il pavimento del garage è in leggera pendenza e quindi avevo fatto una misurazione sballata!

Citazione:
ontrollato bobine e funzionano, sostituito le candele (pipette e candele erano arrugginite... icon_eek.gif icon_eek.gif ma ho letto che potrebbe essere anche normale...)

nell'airbox c'e' un po di olio, pulito e ripulito anche il filtro.
pulito il corpo farfallato con straccetto e benzina.


Hai pulito il filtro? Ma è quello originale? Da quanto ne so non si pulisce, ma si cambia direttamente..
Se comunque hai risolto, molto probabilmente era un problema di candele.. 0509_up.gif
 
15328050
15328050 Inviato: 28 Apr 2015 10:47
 

Good91 ha scritto:
Non è detto, da quanto ne so la variazione è minima..
Io per vedere bene ti consiglierei di misurarlo prima a moto fredda, poi la accendi, la porti a temperatura e la spegni, aspetti 5/10 minuti che l'olio scenda in coppa e lo rimisuri.


si ho fatto proprio cosi', ma se vedi il video che ho messo nel post prima, secondo me la differenza di livello e' veramente troppa!!!

Good91 ha scritto:
Mi raccomando il dislivello, la moto deve stare dritta! Qualche giorno fa ho avuto un problema anche io (un tubo che trasudava olio), credevo fosse l'eccesso di olio, invece poi mi sono accorto che il pavimento del garage è in leggera pendenza e quindi avevo fatto una misurazione sballata!


moto perfettamente dritta icon_wink.gif

Good91 ha scritto:
Hai pulito il filtro? Ma è quello originale? Da quanto ne so non si pulisce, ma si cambia direttamente..
Se comunque hai risolto, molto probabilmente era un problema di candele.. 0509_up.gif

si e' quello originale e l'ho pulito...alla fine e' spugna non è chissa' quale materiale delicato gli ho dato una bella lavata di sgrassatore e asciugato per bene...
magari avessi risolto, non so ancora il responso purtroppo ieri diluviava e non ho potuto provare...
comunque sta cosa del livello dell'olio a me puzza...voi che ne pensate vedendo il video?!?!?!
 
15329529
15329529 Inviato: 29 Apr 2015 17:48
 

allora oggi ho tolto un po di olio in eccesso e controllato il sensore cavalletto...
la moto fa ancora il problema, ma molto meglio!!! il perche' del meglio e' semplice...ora si spegne, giro il quadro per spegnerlo, lo riaccendo e riparte immediatamente, cosa che prima non faceva!! (dovevo aspettare un po prima che ripartisse...)

stavo vedendo il sensore veicolo a terra ma senza un adattatore e' praticamente impossibile controllare i voltaggi...ma in realta' smuovendolo e facendola spegnere con il sensore veicolo a terra il risultato e' identico a quello di quando si spegne da sola...ovvero taglia la potenza e per riaccendere la moto si deve prima spegnere il quadro e poi riaccenderla!!!
ho iniziato a notare anche il rumore pompa benzina...a volte e' piu' lungo e tintinnante e a volte invece e' piu' deciso e breve...a voi come fa la pompa benzina?!?!?! sembra che a volte ci metta molto piu' a caricare...

vi prego aiutatemi non ne posso piuuuuuuuuuuuuuuuuuu icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15339017
15339017 Inviato: 9 Mag 2015 15:24
 

dopo aver smontato tutto piu' volte pare che il problema sia risolto...il colpevole sembrerebbe essere il sensore di veicolo a terra!
Grazie comunque a tutti per i consigili!!
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©