sam_20 ha scritto:
devi guardare le solite cose: niente rumori strani (potrebbe avere qualche cuscinetto da riguardare dentro il blocco) che entri in moto senza alcuna difficoltà (controlla se quando vai a vederla ha l'espansione calda e se si chiedi perchè l'ha accesa:potrbbe avere qualche problema di messa in moto), controlla usura di catena,corona e pignone (se fossero usurati molto li devi cambiare e non è una spesa proprio da nulla), controlla che non trafili olio da forcelle e mono (in caso ci siano tracce d'olio la sospensione è quasi sicuramente da revisionare), chiedi di provarla, magari in off, per verificare che funzioni bene, controlla il filtro dell'aria se è sporco o secco
potrebbe indicare un proprietario non proprio scrupoloso nella manutenzione, controlla lo stato di usura di gomme, dischi freni e pastiglie ( se sono buoni meglio no?!?
), fatti mostrare se possibile eventuali fatture o certificazioni dei lavori i modifica e/o manutenzione eseguiti alla moto.
per verificare che il telaio sia perfettamente diritto purtroppo a occhio non puoi verificarlo andrebbe mandato ad un telaista.
il mio consiglio è quello di portarti con te una persona che se ne intenda (anche il tuo meccanico).
ricordati qualsiasi possibile graffio o grattata su una parte qualsiasi della moto (escludendo i segni delle plastiche) puo indicare una caduta, quindi chiedi e controlla sempre
Grazie millee!!!
Ecco, la cosa che mi preoccupa di più è il telaio, poichè non è verificabile... Poi devo tenere in considerazione anche gli altri consigli... Secondo voi è meglio comprarla da un concessionario oppure da un privato? Perchè non sono sicuro che i concessionari dicano tutto quello che c'è da dire sul veicolo nonostante garantiscano la moto per un anno circa...