Ciao a tutti, a giugno compirò 16 anni e mi sto informando per la patente A1 quà e là...ma sono rimasti dei dubbi. Visto che in autoscuola si spende troppo sto pensando a prendere la patente da privatista però la motorizzazione più vicina da me è a circa 70 km come faccio a farmi dare e compilare tutto senza fare avanti e indietro?L esame pratico posso farlo nel mio paese (senza motorizzazione)? ultima domanda;
per l'esame pratico si può affittare una moto (a marce o vespa px)?
Io l'ho presa ormai tempo fa, tramite scuola guida, quindi non posso aiutarti piu di tanto,
l'esame non puoi darlo dove vuoi, devi chidere alla motorizzazione dove c'è la disponibilità,
per il noleggio, come leggi sotto, potresti anche farlo, ma chi te la noleggia, o presta, deve prestarti apposito consenso per poter dare l'esame di guida.
Il primo passo è quello di recarsi all'ufficio della motorizzazione civile più vicino a voi, verificate gli orari di apertura direttamente dal sito web del vostro capoluogo di provincia. Qui vi verrà consegnato il modello TT2112 e i bollettini postali.
Ora vi servono 3 foto uguali, sfondo bianco, dimensione standard (4,2x4,2). Due foto serviranno nel modello TT2112 mentre la terza vi verrà richiesta dall'ufficiale medico sanitario.
Nella pratica TT2112 è richiesto l'inserimento di sue fotocopie (fronte e retro) di un documento di riconoscimento (passaporto o carta d'identità). Controllate che sia valido e non scaduto.
Attenzione che i dati anagrafici siano aggiornati.
Importante è il certificato medico. Deve essere rilasciato da un ufficiale medico sanitario oppure da un medico responsabile dei servizi di base. Per il rilascio occorre una marca da bollo da Euro 14,62 e un certificato anamnestico (recente non più di 3 mesi). Ricordativi di portare la fotografia.
Dovrete inoltre munirvi di una fotocopia della carta di circolazione e del certificato di assicurazione della moto con cui volete effettuare l'esame pratico. Se non di vostra proprietà allegate apposita dichiarazione del proprietario.
Ora consegnate tutta la documentazione allo sportello della motorizzazione dove vi verrà restituita una parte della documentazione. Dopo circa una settimana tornate a ritirare la ricevuta di presentazione della domanda. Appena ricevuta controllate che tutti i dati siano corretti.
Ora controllate le date per la prova teorica per i privatisti e prenotatevi. Il giorno stabilito presentatevi con la ricevuta di presentazione della domanda e il modolo TT2112. Portate sempre con voi un documento identificativo.
Se l'esame teorico è andato a buon fine ritirate il foglio rosa che vi permetterà di guidare su strada per le esercitazioni. Quando vi sentite pronti prenotatevi per l'esame pratico come avete fatto per quello teorico.
Per l'esame come ti hanno detto devi andare dove dicono loro, e con tutta probabilità sarà direttamente in motorizzazione, e ricorda che per l'esame pratico devi portati anche la macchina per farti seguire.
Per i bollettini puoi provare a chiedere ad una scuola guida (come ho fatto anche io), ma dovrai tornare in motorizzazione almeno 4 volte:
-richiesta della domanda per l'iscrizione in motorizzazione
-esame teorico
-ritiro foglio rosa e prenotazione esame
-esame pratico
Per l'esame pratico Puoi noleggiare una moto ma ricorda che se ti presenti con un mezzo senza frizione sulla leva sinistra riceverai una patente per soli mezzi a cambio automatico (ossia scooter).
_NDR_
Very Important Tinga
Ranking: 1202
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi