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Peso massimo ammissibile Versys 650 my2015
15321523
15321523 Inviato: 21 Apr 2015 13:26
Oggetto: Peso massimo ammissibile Versys 650 my2015
 



Sperando di fare cosa gradita, indico il peso massimo ammissibile per la nuova Versys 650 my2015 riportato sul libretto di circolazione:

426 Kg

Considerando che in ordine di marcia (quindi con tutti i liquidi) il peso della moto è indicato (sul manuale di uso e manutenzione) in 216 Kg (versione ABS) la moto può trasporate persone e cose per ben 210 Kg

Mi sembra un dato importante per una 650...

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15322009
15322009 Inviato: 21 Apr 2015 21:00
 

Mi sembra un bel dato sì, specie perché dimostrerebbe di poter iniziare a fare un po' di vero turismo!
Gran bel modello l'ultimo a mio parere, peccato che quando sono andato a vederla pareva di andare a comprare un filoncino per cui ho optato per altro... ma prima o poi mi sa che la proverò.
doppio_lamp_naked.gif
 
15322047
15322047 Inviato: 21 Apr 2015 21:32
 

Pulendo la moto ho visto questo adesivo che riporta esattamente il carico massimo..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15583891
15583891 Inviato: 23 Mar 2016 10:35
 

Ciao! Scusa Fabrizio i dati li hai presi dal libretto di uso e manutenzione o di circolazione?. Lo chiedo perché sul libretto di circolazione della mia moto non c'è il peso massimo consentito. Grazie in anticipo!
 
15583905
15583905 Inviato: 23 Mar 2016 10:49
 

Si, dal libretto uso e manutenzione..

ma l'etichetta che si vede nella foto è incollata al telaio della moto...
 
15584044
15584044 Inviato: 23 Mar 2016 14:23
 

Diciamo che l'etichetta ti ricorda che se non vuoi mangiare le gomme (che scoppino è improbabile visto che sono tubeless...) , ti tocca gonfiarle quando carichi maggiormente la moto... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15584142
15584142 Inviato: 23 Mar 2016 16:16
 

Sicuramente ma i dati che hanno messo mica saranno dati a casaccio.. si riferiranno al carico massimo ammissibile.. no?

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15584152
15584152 Inviato: 23 Mar 2016 16:32
 

In merito alla 650 non saprei cosa dire avendo la 1000 '12 ma più che altro vorrei fare una riflessione generale se può essere utile. Questa estate abbiamo fatto vacanza in Sicilia, andata ritorno tutto in strada e 7 giorni li. In due (io e la mia ragazza), borse laterali keyless 35 lt con attacchi givi, bauletto posteriore sempre givi V47 il tutto molto carico, io ho anche montato il cavalletto centrale (fidatevi non pesa poco). Beh vi posso dire che a 130 stavo intorno ai 5500/6000 giri.....sabato scorso abbiamo fatto una gita ai castelli romani con un tratto di autostrada montando il solo bauletto posteriore ma quasi vuoto...a 180km/h ero a 6900 giri. Questo per dire che il carico supportato (e sopportato) dalla moto è uno dei dati da tenere in considerazione ma non l'unico per un viaggio. Spero possa essere stato utile. Buona strada a tutti
 
15584165
15584165 Inviato: 23 Mar 2016 16:49
 

@Fabrizio_D ovvio...è anche una questione di carico sul telaio per non sbilanciare eccessivamente le masse e perdere di carico sull'anteriore...

@Storico mi sembra strano perchè la velocità è legata al numero dei giri ed alla marcia quindi che tu sia a pieno carico o vuoto in 6a marcia e ad un certo numero di giri sarai sempre alla stessa velocità, ciò che cambia è la rapidità del motore ad accelerare...

P.S.:Scusate ma mi è partita la modalità ingegnere eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15584175
15584175 Inviato: 23 Mar 2016 16:55
 

Premettendo la mia ignoranza "motoristica" posso solo dire che lo sforzo (e quindi il "gas" da dare) sicuramente cambia e parecchio e me ne sono accorto anche dai consumi. Sabato viaggiavo con un filo di acceleratore a differenza di questa estate che, come hai giustamente detto tu, per far andare il mezzo toccava affondare un pò. Quanto poi il tutto incida sui giri del motore mi astengo dall'avanzare teorie perchè come detto totalmente ignorante in materia, inoltre non saprei quanto imputare al peso e quanto all'aerodinamica dato che le borse che monto sono abbastanza sporgenti. Infatti, dato che più che altro col mezzo ci faccio touring, al primo cambio trasmissione sto pensando di cambiare corona o pignone, tanto 118 cv sono più che sufficienti per reggere un allungamento
 
15584626
15584626 Inviato: 24 Mar 2016 10:22
 

Dico anche io la mia…..la velocità che leggi è comunque presa dal pignone……quindi direttamente legata al numero di giri del motore….NON può assolutamente variare alle diverse condizioni di traffico, peso, stagione, pendenza ecc. icon_wink.gif
Altra cosa ovviamente sono i consumi….che risentono di molteplici fattori…... icon_arrow.gif
 
15584658
15584658 Inviato: 24 Mar 2016 11:00
 

@jmmys esatto icon_wink.gif l'unica cosa che cambia è la risposta del motore in base al carico trasportato...
La risposta aerodinamica è relativa a meno che tu non installi una vela, la discriminante è quanto peso deve tirare il motore...

Il consumo ovviamente è relativo e dipende anche dal "polso" 0509_up.gif
 
15584683
15584683 Inviato: 24 Mar 2016 11:42
 

Ferme le inconfutabili asserzioni degli ingegneri, è senz'altro vero che variando il carico della moto, varia la necessità di "dare gas". Basta pensare che un carico aggiuntivo fino al limite indicato da Fabrizio penalizza il rapporto peso potenza della 650 in misura del 35% circa. Prestazioni e consumi non possono non essere pesantemente influenzati da una variazione così grande.
L'idea di modificare il rapporto finale (sarà già stato detto in un milione di topic, ma lo dico anch'io) non mi piace. Al di là degli aspetti tecnici, si snatura il carattere della moto. Le Versys, specie la 1000, hanno motori molto elastici rispetto alle loro caratteristiche, ma se si desidera viaggiare a 3000 giri con un filo di gas ci sono moto più adatte perché sono progettate appositamente per questo.
 
15585667
15585667 Inviato: 25 Mar 2016 18:26
 

Per ora l'idea del cambio trasmissione è ancora in fase "embrionale", cambiare un dente al pignone (o i relativi 2-3 alla corona posteriore) non stravolge particolarmente il mezzo ma ha un suo perchè in viaggi come quello che feci lo scorso anno con 2997 km in 8 giorni di cui oltre 2000 in autostrada. Devo solo valutarne l'impatto sul quotidiano perchè non ho voglia di fare come un mio amico che cambia pignone in base al viaggio che lo aspetta icon_wink.gif
 
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