15321518
Inviato: 21 Apr 2015 13:20
Oggetto: Appannamento quadro strumenti [soluzione fai da te]
Salve a tutti.
anni fa, sul mio Monster 620i ho avuto un problema di appannamento del quadro strumenti. Chiesto in ducati l'unica soluzione era quella di acquistare una nuova strumentazione (la moto la comprai di seconda mano ed era fuori garanzia). Siccome non mi andava di acquistare una strumentazione a circa 400€ (se non ricordo male) mi sono spremuto non poco le meningi per risolvere il problema ma, alla fine, ho trovato una soluzione "banale" quanto efficace. C'è anche da dire che a me il problema stava diventando critico in quanto, la condensa che si andava a formare, stava creando dell'ossido su delle piste elettriche della strumentazione.
Ho risolto così:
ho preso il refil di una penna bic esaurita e ne ho tagliati due pezzetti di circa 2cm, ovvero, uno per strumento per intenderci; fatto ciò ho aperto il quadro strumenti e nella calotta, ho ricavato 2 fori del diametro del refil nel punto (una volta montato in posizione) più in basso (l'immagine anche se piccola dovrebbe far capire meglio il punto esatto)
Link a pagina di 1drv.ms
Ho inserito le due "cannucce" ricavate dalla penna bic nei due fori con questo criterio: 2/3 verso l'interno e 1/3 verso l'esterno. Successivamente, dopo aver verificato che non andassero a toccare con nulla e non dessero fastidio, li ho fissati per bene con del silicone nero. Una volta asciugato il silicone e verificata la tenuta o chiuso e rimontato la strumentazione.
Risultato: ho tenuto la moto altri 4 anni da quella operazione e mai più, dico "mai più" appannamenti. Qualcuno chiederà: ma non entra acqua? La risposta è: NO. Non a caso ho scelto il refil della penna bic. Il foro è molto stretto e l'acqua, posizionato in quel punto (tra l'altro andava a finire dietro il faro una volta montato) non entra. In compenso, permette quel filo d'aria che evita con i cambi di temperatura dovuti al tempo e al funzionamento, l'appannamento dello strumento.
Non sono certo che funzioni anche con le nuove strumentazioni ma, se qualcuno vuole provare non vedo cos'abbia da perdere.
Fatemi sapere. Spero di essere stato di aiuto.
Mi presento, mi chiamo Francesco, ho 37 anni e vivo a Roma. Da due anni, causa nascita figlia giro con una trabiccolo chiamato scooter a a breve torno in casa Ducati. Appena possibile posterò le foto del mio vecchio Monster 620i del 2002 da me personalizzato.
Saluti