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Finitura parti in vetroresina [consigli]
15321214
15321214 Inviato: 21 Apr 2015 8:13
Oggetto: Finitura parti in vetroresina [consigli]
 

Ciao ragazzi,

dopo tanta fatica il grezzo del sottocodone in vetroresina è pronto. Secondo voi cosa potrebbe chiedere un carrozziere per stuccarlo tutto, levigarlo e per verniciarlo di nero opaco?

Trattasi di un sottocodone per un GSR 600.

Altrimenti che prodotti devo usare per procedere da me?
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15321511
15321511 Inviato: 21 Apr 2015 13:15
 

il carrozziere ti chiederebbe sui 100/150 penso per stuccatura e levigatura, per il colore dipende eusa_think.gif
anche se a questo punto dato che hai iniziato finiscilo pure no? icon_asd.gif

allora, per la stuccatura ti servono:
stucco poliestere(io ho sempre usato quello, lo vendono con l'indurente)
spatole di varie misure per stendere lo stucco, ne troppo dure ne troppo molli, quelle in plastica sarebbero ottime.
mascherina per la bocca(quella quando si lavora con queste materie plastiche va sempre usata perchè le particelle sono estremamente dannose)guanti(lattice va bene, a volte se no vetroresina o stucco irritano la pelle con la loro polvere)e occhiali da lavoro, questi servono sempre e per forza.
carta vetrata di vari spessori fino a scendere alla 1000 che servirà per levare i graffi.

allora prendi il sottocoda, levighi tutto per bene, mescoli stucco e indurente(la percentuale è sul barattolo di solito)e quando è tutto uniforme(qualche secondo di solito) inizi a spanderlo.
ne metti un po sulla spatola e poi inizi a stenderlo, cerca di farlo già il meglio possibile almeno ti levi noie dopo anche se non importa che sia perfetto tanto poi andremo a rifinirlo con la catravetro.
una volta steso tutto, fai asciugare per bene, dopo di che prendi la carta vetrata spessa, e inizi a passarla delicato ma deciso su tutta la stuccatura,diminuendo man mano lo spessore della cartavetro fino a 1000.
con la 1000 dai una bella passata di preparazione al colore e hai quasi finito.
ora passiamo alla colorazione:
ti dovrebbe bastare una bomboletta di colore per il sottocoda, però devi vedere che bombolette trovi tipo/misura ecc.
allora; "tecnica classica": una passata di base(bianca se vuoi rendere luminoso il tutto e viceversa col nero, quella trasparente lascia invariato il colore della bomboletta di solito.) poi una volta asciutto fai due passate di nero opaco, la seconda mi raccomando solo quando la prima è asciutta idem per la base.
poi non è necessario ma sarebbe meglio fare un'ultima passata con un fissante/impermeabile trasparente, almeno la vernice dura molto di piu.

io personalmente ho fatto anche un'altra prova sul cupolino.
bomboletta bicomponente con già l'aggrappante e fissante/impermeabile trasparente.
lo ho montato da due anni sulla moto e ancora è praticamente come prima eusa_think.gif

se hai qualche domanda siamo qui icon_asd.gif

un esempio da un utente del forum:

Non titubare, Te ti tubi? [Creazione stampi]

Assottigliamo la coda?
 
15321555
15321555 Inviato: 21 Apr 2015 13:53
 

oops ha scritto:
il carrozziere ti chiederebbe sui 100/150 penso per stuccatura e levigatura, per il colore dipende eusa_think.gif
anche se a questo punto dato che hai iniziato finiscilo pure no? icon_asd.gif

allora, per la stuccatura ti servono:
stucco poliestere(io ho sempre usato quello, lo vendono con l'indurente)
spatole di varie misure per stendere lo stucco, ne troppo dure ne troppo molli, quelle in plastica sarebbero ottime.
mascherina per la bocca(quella quando si lavora con queste materie plastiche va sempre usata perchè le particelle sono estremamente dannose)guanti(lattice va bene, a volte se no vetroresina o stucco irritano la pelle con la loro polvere)e occhiali da lavoro, questi servono sempre e per forza.
carta vetrata di vari spessori fino a scendere alla 1000 che servirà per levare i graffi.

allora prendi il sottocoda, levighi tutto per bene, mescoli stucco e indurente(la percentuale è sul barattolo di solito)e quando è tutto uniforme(qualche secondo di solito) inizi a spanderlo.
ne metti un po sulla spatola e poi inizi a stenderlo, cerca di farlo già il meglio possibile almeno ti levi noie dopo anche se non importa che sia perfetto tanto poi andremo a rifinirlo con la catravetro.
una volta steso tutto, fai asciugare per bene, dopo di che prendi la carta vetrata spessa, e inizi a passarla delicato ma deciso su tutta la stuccatura,diminuendo man mano lo spessore della cartavetro fino a 1000.
con la 1000 dai una bella passata di preparazione al colore e hai quasi finito.
ora passiamo alla colorazione:
ti dovrebbe bastare una bomboletta di colore per il sottocoda, però devi vedere che bombolette trovi tipo/misura ecc.
allora; "tecnica classica": una passata di base(bianca se vuoi rendere luminoso il tutto e viceversa col nero, quella trasparente lascia invariato il colore della bomboletta di solito.) poi una volta asciutto fai due passate di nero opaco, la seconda mi raccomando solo quando la prima è asciutta idem per la base.
poi non è necessario ma sarebbe meglio fare un'ultima passata con un fissante/impermeabile trasparente, almeno la vernice dura molto di piu.

io personalmente ho fatto anche un'altra prova sul cupolino.
bomboletta bicomponente con già l'aggrappante e fissante/impermeabile trasparente.
lo ho montato da due anni sulla moto e ancora è praticamente come prima eusa_think.gif

se hai qualche domanda siamo qui icon_asd.gif

un esempio da un utente del forum:

Non titubare, Te ti tubi? [Creazione stampi]

Assottigliamo la coda?


eh se chiede 100/150 euro è un grosso problema, prendo e lo finisco io...

Eventualmente una vernice ad alte temperature va bene? non trovo la bicomponente sui siti principali come amazon e eBay. In casa ho quella classica in bompoletta, potrei usare anche quella? Voglio dire, trattasi di un sottocodone.....

Quanto stucco servirà? 800 grammi credo bastino, no?
 
15321709
15321709 Inviato: 21 Apr 2015 16:11
 

guarda su quanto stucco non so dirti in peso, io vado a occhio... comunque basta uno strato sottilissimo, non serve a niente, solo per livellare e lisciare e coprire (se c'è) qualche buco o imperfezione.
alla fine se la parte in fibra di vetro è venuta piuttosto bene potresti smerigliarla ed evitare, ma è un lavoro infame eusa_wall.gif
per la bomboletta sicuramente serve quella per alte temperature dato che gli scarichi sono li icon_asd.gif altrimenti ti si scrosta via a placche il piu delle volte eusa_wall.gif
comunque quelle per alte temperature in posti come la brico costano abbastanza poco icon_asd.gif
al massimo tu chiedi un preventivo al carrozziere ma se te lo fai tu sicuramente risparmi eusa_think.gif
 
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