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Albero motore spezzato in due [possibili cause?]
15320958
15320958 Inviato: 20 Apr 2015 21:37
Oggetto: Albero motore spezzato in due [possibili cause?]
 



Ciao a tutti, vi auguro che non vi accada mai la cosa che mi è successa sabato.... Ho uno scooter kymco ad aria del 97 con 43000 km con ela base completa che purtroppo si è preso per bene l'alluvione di novembre (in liguria). Da un po di tempo in salita dopo un po' cominciava a fare rumoracci metallici e questo mi preoccupava, ma non pensavo fosse grave... Sabato l'ho acceso, l'ho fatto scaldare come sempre, sono partito e dopo 500 metri ha cominciato a fare un rumore di ferraglia fortissimo, che copriva quello del motore... Pensavo mi fosse entrata una pietra nel carter, invece dopo neanche 300 metri si è spento dando chiari segni di un grippaggio... Poi arrivato a casa ho smontato tutto, e ho notato che girando l'albero, da una parte girava e dall'altra un po' si e un po' no icon_eek.gif icon_eek.gif . Preoccupato ho tirato giu il blocco e l'ho aperto completamente, ed ecco la sorpresa:

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L'albero si è spezzato in due dal lato variatore, qualche scheggia è ovviamente andata nel clindro che ha rovinato la testata e il cielo del pistone... I cuscinetti li avevo cambiati 7000 km fa, l'albero era originale ma era stato rimbiellato con spinotto 12... I cuscinetti giravano malissimo... sSi impuntavano sempre, quindi penso che l'alluvione abbia rovinato i cuscinetti (è stato a bagno un giorno nel fango), l'albero spinto dal motore faceva fatica a girare su di essi e si è "torto" e quindi spezzato... 0510_sad.gif 0510_sad.gif Voi che ne pensate?
 
15321326
15321326 Inviato: 21 Apr 2015 10:00
 

difficile a dirlo comunque 43 000km sono un bel po' quello che dico sempre è che tutti i pezzi se li fanno non solo una parte, mi riferisco al fatto che molti ragionano dicendo cambio solo i cuscinetti o solo la fascia del pistone ecc insomma dopo un po' coviene cambiare anche l'albero soprattutto se deve fare sforzi maggiori come reggere un 70cc, tanto una volta che si affronta una spesa consistente tanto vale fare le cose in grande....comunque io dubito sia stata l'alluvione, insomma non ci sono segni di ruggine o di fango o comunque detriti che possano aver causato questo inoltre penso che se fosse entrata acqua o detriti avrebbero prima grippato il motore che è il più delicato nel contesto eusa_think.gif
 
15321916
15321916 Inviato: 21 Apr 2015 20:02
 

Infatti il gruppo termico è durato ben poco... Circa 1 mese dopo, dopo continue scaldate senza motivo si è grippato definitivamente... Comunque i segni dell'alluvione sono spariti perchè i carter sono stati lavati dalla miscela e perchè l'albero fa 9000 giri... Dentro il fango c'è entrato sicuramente, perchè il filtro era pieno, e ho pulito solo la spugna, per il resto ho fatto uscire l'acqua dalla candela ma intanto l'albero e il gt hanno girato col fango dentro in ogni caso... Boh magari col tempo l'albero si è sbilanciato e ha comunque rovinato i cuscinetti nuovi appunto per questo motivo... Se no cos'è che si deteriora in un albero motore? La biella e il cuscinetto del piede di biella? , Ma erano nuovi... forse l'acciaio perde alcune sue caratteristiche di resistenza? Ah aggiungo anche che sul volano c'era uno strato di mezzo centimetro di fango sul bordo e altra roba, questo peso in più potrebbe aver influito nello sbilanciamento e nella rottura dell'albero?
 
15322814
15322814 Inviato: 22 Apr 2015 17:29
 

si può essere, anche un grammo a 9 000 giri si sente....allora se già avevi visto che le condizioni erano pessime (hai tolto l'acqua dalla candela, questo dice tutto) perché non hai smontato tutto? con una pulita non saresti in queste condizioni....è stata una pessima idea la tua e purtroppo ora ne paghi le conseguenze... comunque è difficile trovare la giusta causa della rottura, troppi fattori incalcolabili, ma comunque è inutile piangere sul latte versato....
 
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