Ciao a tutti, vi auguro che non vi accada mai la cosa che mi è successa sabato.... Ho uno scooter kymco ad aria del 97 con 43000 km con ela base completa che purtroppo si è preso per bene l'alluvione di novembre (in liguria). Da un po di tempo in salita dopo un po' cominciava a fare rumoracci metallici e questo mi preoccupava, ma non pensavo fosse grave... Sabato l'ho acceso, l'ho fatto scaldare come sempre, sono partito e dopo 500 metri ha cominciato a fare un rumore di ferraglia fortissimo, che copriva quello del motore... Pensavo mi fosse entrata una pietra nel carter, invece dopo neanche 300 metri si è spento dando chiari segni di un grippaggio... Poi arrivato a casa ho smontato tutto, e ho notato che girando l'albero, da una parte girava e dall'altra un po' si e un po' no . Preoccupato ho tirato giu il blocco e l'ho aperto completamente, ed ecco la sorpresa:
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
L'albero si è spezzato in due dal lato variatore, qualche scheggia è ovviamente andata nel clindro che ha rovinato la testata e il cielo del pistone... I cuscinetti li avevo cambiati 7000 km fa, l'albero era originale ma era stato rimbiellato con spinotto 12... I cuscinetti giravano malissimo... sSi impuntavano sempre, quindi penso che l'alluvione abbia rovinato i cuscinetti (è stato a bagno un giorno nel fango), l'albero spinto dal motore faceva fatica a girare su di essi e si è "torto" e quindi spezzato... Voi che ne pensate?