Leggi il Topic


Come e dove fare le guide da privatista? [Patente A1]
15319387
15319387 Inviato: 19 Apr 2015 11:05
Oggetto: Come e dove fare le guide da privatista? [Patente A1]
 

Ciao a tutti, tra poco vorrei prendere la patente A1 da privatista, e mi sorge un dubbio, come e dove posso fare un po' di guide per esercitarmi, come quelle che ti fanno fare a scuola guida quando ti iscrivi? Possono esser fatte in un autoscuola anche senza essere iscritti? Oppure la motorizzazione mette a disposizione degli istruttori?
Grazie per le risposte
 
15319407
15319407 Inviato: 19 Apr 2015 11:30
 

Iscriversi come privatista significa, detto proprio terra terra, che spendi poco ma devi arrangiarti tu per tutto, nessuno (né la Motorizzazione, né tantomeno le scuole guida che ti vedranno come fumo negli occhi perché per loro ogni privatista equivale a un mancato guadagno) ti darà qualcosa.

Le "guide" te le fai per conto tuo, dove e quando ti pare; personalmente trovo che sia solo un vantaggio, non sei legato ad orari fissi o agli impegni dell'istruttore e sopratutto puoi girare quanto ti pare senza spendere nulla (beh, nulla oltre ai costi vivi del mezzo).

Finché non ti danno il foglio rosa puoi girare solo su strada privata, dopodiché col foglio rosa puoi andare anche su strada pubblica (purché sia poco trafficata e i 125 siano abilitati a percorrerla). Per il resto, a te la scelta! icon_smile.gif

Se ti fa sentire più sicuro puoi farti seguire da qualcuno per farti dare delle indicazioni a distanza (con un interfono o più semplicemente col telefono), simulando la presenza dell'istruttore o dell'esaminatore; se hai già un po' di pratica e non sei uno che si fa prendere dall'agitazione, secondo me puoi farne a meno 0509_up.gif
 
15319474
15319474 Inviato: 19 Apr 2015 13:35
 

Non è vero che non ti danno niente, loro ti forniscono il super efficiente apparato radio per comunicarti durante l'esame su strada rotfl.gif

No comunque apparte questo devi fare tutto da solo, devi anche portare la macchina per farti seguire!

Dal momento in cui consegni la domanda in motorizzazione loro ti consegnano i documenti che dovrai successivamente riportare per il foglio rosa.
In realtà prima del foglio rosa ti danno un altro documento che già vale per circolare.

Per le esercitazioni devi farle da solo, e sebbene da una parte è un vantaggio visto che costano 30€ l'ora alla scuola guida, dall'altro presenta lo svantaggio che non puoi esercitarti al percorso perché non conosci le misure del percorso, e non si trovano in giro.
Per quelle ti conviene chiedere ad una scuola guida se ti permettono di fare con la moto tua, almeno una volta per farti una mezza idea e preparati un minimo.
 
15319500
15319500 Inviato: 19 Apr 2015 14:35
 

_NDR_ ha scritto:
Non è vero che non ti danno niente, loro ti forniscono il super efficiente apparato radio per comunicarti durante l'esame su strada rotfl.gif
Con l'auricolare pieno di cerume... sovente rivestito di nastro adesivo per non farlo cadere, che o non funziona e quindi l'auricolare cade a ogni movimento della testa, oppure funziona talmente bene che ti si conficca fino a deformarti il canale auricolare... Il tutto unito ad una radiolina che ha la stessa bontà di ricezione di un'autoradio anni '90 in galleria... icon_asd.gif

_NDR_ ha scritto:
Per le esercitazioni devi farle da solo, e sebbene da una parte è un vantaggio visto che costano 30€ l'ora alla scuola guida, dall'altro presenta lo svantaggio che non puoi esercitarti al percorso perché non conosci le misure del percorso, e non si trovano in giro.
Ci sono, ci sono 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Fai come ho fatto io: comprati due cestelli d'acqua, vai in un parcheggio isolato armato di rotella metrica e ricostruisci il percorso... a meno che tu non abbia una moto con poco sterzo o sia proprio agli inizi con le moto, entro un'oretta lo saprai fare a occhi chiusi!
 
15319561
15319561 Inviato: 19 Apr 2015 17:07
 

Si vi capisco e avete ragione, il problema è solo uno: non sono mai salito su una moto se non come passeggero per qualche minuto icon_asd.gif per questo chiedevo se le guide era possibile farle con un professionista in quanto in giro ho letto che la scuola guida dovrebbe lo stesso impartire guide sotto pagamento anche se non si è iscritti icon_smile.gif Mi informerò direttamente da loro a questo punto!
 
15319578
15319578 Inviato: 19 Apr 2015 17:31
 

matte23n ha scritto:
in giro ho letto che la scuola guida dovrebbe lo stesso impartire guide sotto pagamento anche se non si è iscritti
Non è detto, dipende tutto dall'autoscuola.

Sono liberissimi di dirti di no, per svariati motivi: assicurazione che non copre chi non è iscritto (moticazione plausibile e comprensibilissima), mancanza di informazione sulle normative (alcuni dicono che non si può "per legge", oppure che "per legge" ci vogliono delle guide obbligatorie, ecc), o anche per mero interesse economico (ogni persona che si iscrive come privatista è un mancato guadagno per le autoscuole, ragionando cinicamente è chiaro che più li "boicottano" e scoraggiano meglio è per le loro tasche).

In ogni caso, guarda, io ho imparato a guidare la moto da solo, esercitandomi nel parcheggio e nel vialetto di casa, facendomi dare giusto due consigli basilari (ma basilari proprio: non sapevo niente, neanche come mettere le marce!) da due amici che avevano una moto 50cc, per il resto ho fatto tutto con le mie forze... eppure ce l'ho fatta icon_smile.gif

Finché giri su strada privata nessuno può dirti niente, quindi prenditi la moto e fatti qualche giro per imparare l'ABC. Poi, una volta ottenuto il foglio rosa, trova delle strade isolate e magari un ampio parcheggio nel quale fare pratica più comodamente. Infine, vai nel "traffico" (virgolettato perchè col foglio rosa non puoi circolare su strade molto trafficate, e non è neanche prudente farlo).

Altrimenti... lascia perdere l'iscrizione come privatista e vai in autoscuola, spendi un botto (rispetto al centone scarso che spenderesti da privatista) ma sei seguito in tutto e per tutto, ti danno loro tutto il materiale, ti danno una moto "comoda" per l'esame (naked e turistiche leggere, vespini con cambio al manubrio, motard per chi è più alto...) e via discorrendo. Ma francamente, se hai una moto adeguata, io lo ritengo superfluo icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

Forums ©