15318859
Inviato: 18 Apr 2015 15:09
Oggetto: Re: Dadi in ergal mozzo posteriore
Viti e dadi in ergal vanno serrati con attrezzi buoni e a una coppia inferiore rispetto al normale (se il prodotto è decente ci sarà l'indicazione sulla confezione); la dinamometrica è tassativa, idem per le eventuali chiavi specifiche (se presenti/necessarie), se invece va bene qualsiasi attrezzo è importante che sia di marca buona e non una cinesata. Altrimenti, metti una volta, togli una volta, rimetti la seconda volta ed è già spanato...
Se vai in pista e hai intenzione di farti tutta la viteria in ergal a livello di masse non sospese, la cosa può avere il suo senso, perché il risparmio di peso è considerevole (un kilo a livello di masse non sospese "vale" come 4-5 kili a livello di masse sospese, anche qualcosa di più a volte), certo spendi un botto ma ne vale la pena. Se però lo fai solo per estetica, lascia perdere: avrai più sbattimenti che altro, senza parlare della spesa.
Se hai soldi da spendere mettili in titanio anodizzato: è comunque più leggero dell'acciaio, ha un look molto simile all'ergal ma è molto più resistente. Purtroppo costa anche caro, ma anche l'ergal non è che lo regalino, quindi immagino tu sia già in un certo ordine di idee per quanto riguarda la spesa.
Se invece pensavi di cavartela con poche decine di euro, perché "sono solo dei dadi"... prendili in inox e colorali tu: l'ho fatto sulla mia moto, ho speso una fesseria ed è venuto un bel risultato! Se vuoi un look simil-ergal usa della vernice al piombo (quella che si usa per i vetri), se invece come me preferisci un colore "solido" allora prendi dello smalto per metalli.