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R6 2001 (o oltre) info andatura 4000 giri
15317374
15317374 Inviato: 16 Apr 2015 21:41
Oggetto: R6 2001 (o oltre) info andatura 4000 giri
 

Ragazzi vi chiedo info riguardo al seguente dubbio che mi affligge......
Ho portato la mia viperetta da un noto meccanico della mia zona per l'allineamento e la pulizia dei carburatori.
Premetto che, come scritto nell'altro post, la moto mi dava problemi al minimo (sembrava si ingrassasse) fino quasi a spegnersi quando calda.
Quando sono andato a riprenderla mi ha detto di aver allineato i carburatori e di aver rimesso gli spilli originali perchè quelli che c'erano non andavano bene (avevano i seeger con 4 tacche di regolazione su ogni spillo).
Provandola mi sono subito accorto che l'erogazione è più fluida,e la notizie più bella, è che quando calda tiene il minimo abbastanza bene intorno ai 1100 giri .
Però è sorto un'altro problema, intorno ai 4000 giri in 6a marcia (ma lo fa anche in 4a e 5a) ad andatura costante con un filo di gas, la moto tentenna leggermente, seghetta appena, poi se spalanco non ha esitazioni o vuoti, sale che è una meraviglia.
Il dubbio mi nasce perchè prima che glie la portassi non lo faceva, a 4000 giri il motore girava più regolare.
Sono ritornato e esposto il problema lui mi ha detto che è normale che lo faccia, e che sicuramente dipende dalla catena/corona/pignone
Mi ha detto tutti i 600 a carburatori in quel range "soffrono"un pò,vai tranquillo e goditela.
La moto ha 28000 km
La mia domanda è: anche le vostre lo fanno piò o meno a quei giri ed a andatura costante?
Non è che "per caso" ora è troppo magra? Le viti carburatori sono svitate tutte di 2,5 giri
Aiutatemi ragazzi non so che fare icon_sad.gif
 
15317542
15317542 Inviato: 17 Apr 2015 6:56
Oggetto: Re: R6 2001 (o oltre) info andatura 4000 giri
 

baldax ha scritto:

Sono ritornato e esposto il problema lui mi ha detto che è normale che lo faccia, e che sicuramente dipende dalla catena/corona/pignone

Effettivamente un po di "tentennamento" potrebbe essere causato da eccessiva usura della trasmissione finale.... e se non li hai mai cambiati con 28.000Km ci sta che siano alla frutta e che quando non è sotto sforzo la catena balli fra i denti (soprattutto del pignone)
 
15317700
15317700 Inviato: 17 Apr 2015 9:40
 

Mr_Chichi ha scritto:
baldax ha scritto:

Sono ritornato e esposto il problema lui mi ha detto che è normale che lo faccia, e che sicuramente dipende dalla catena/corona/pignone

Effettivamente un po di "tentennamento" potrebbe essere causato da eccessiva usura della trasmissione finale.... e se non li hai mai cambiati con 28.000Km ci sta che siano alla frutta e che quando non è sotto sforzo la catena balli fra i denti (soprattutto del pignone)

LA cosa che mi da da pensare è che quando glie l'ho lasciata non lo faceva! icon_confused.gif
E poi ho controllato la corona, è un pò consumata certo, ma non alla frutta-
Appunto cercavo pareri di guida sull'andamento del mio stesso modello,o a limite anche su r6 di altre annate
 
15317719
15317719 Inviato: 17 Apr 2015 10:03
Oggetto: Re: R6 2001 (o oltre) info andatura 4000 giri
 

baldax ha scritto:
Sono ritornato e esposto il problema lui mi ha detto che è normale che lo faccia, e che sicuramente dipende dalla catena/corona/pignone


ti ha detto una balla, ma a fin di bene: per un dettaglio del genere non ha senso rimettere mano alla carburazione rischiando poi che escano altri problemi, che richiedano altri interventi, ecc. ... sarebbe tutto lavoro gratis per lui e giorni di attesa inutile per te.
Se c'è solo una minima incertezza circoscritta a 4000 giri, lascia stare che va bene così!

ciao

WK
 
15317783
15317783 Inviato: 17 Apr 2015 11:08
 

Concordo con WK, ti ha detto una balla, m se non è troppo fastidioso lascia tutto così. Considera anche che ora con l'arrivo del caldo la carburazione potrebbe assestarsi.... se invece dovesse peggiorare allora riportagliela.
Certo è un po' strana questa storia degli spilli non originali.... in genere si montano insieme ai getti appositi (tipo i dinojet). Non vorrei che il meccanico ti avesse lasciato i getti modificati con gli spilli originali causando il problemino sui 4000 rpm
 
15317856
15317856 Inviato: 17 Apr 2015 12:13
 

Intanto grazie delle risposte ragazzi!
Mi ha detto che i getti erano invertiti (praticamente i 2 interni erano invertiti con quelli esterni) ma originali, ora li ha rimessi al loro posto.
Sinceramente anche io ho sentito puzza di "bugia" su tutto il ragionamento (il lavoro mi è costato 200€),
Comunque, quello che mi interessa di più è che la moto, il motore, non abbia problemi se la carburazione fosse un pochino magra in quel range di giri (dai 3500 ai 4000 per lo più).
Apparte il leggero fastidio, basta che non corro il rischio di rovinare qualcosa se fosse troppo magra.
E comunque sono del parere che certe volte non li capisco proprio i meccanici....bastava "perderci" (perchè poi ti pago!) mezz'ora in più e magari il problema lo risolveva.
Comunque nessuno sa da dirmi se anche la sua lo fa??
 
15322987
15322987 Inviato: 22 Apr 2015 20:22
 

Ragazzi, nessuno che sa dirmi se la sua r6 lo fa'??O la cusa del perchè lo fa'?
 
15323460
15323460 Inviato: 23 Apr 2015 10:18
 

Speravo che ti rispondesse qualcun altro.... alla fine non vorrei tediarti o darti consigli sbagliati...... comunque credo proprio che quell'esitazione a 4000 giri non sia normale e molto probabilmente il problema è da imputare ai nuovi spilli.
Secondo me questa è l'occasione giusta per conoscere di persone i tuoi carburatori! Smonta la cassa filtro, apri i coperchi superiori dei carburatori (quelli in plastica), sfila il fungo con le membrane e prova ad alzare gli spilli (basta abbassare i seeger di una tacca). Se la situazione peggiora procedi in senso inverso (abbassando gli spilli).
E' un lavoro tutto sommato molto facile, credimi lo può fare chiunque dotato di un po' di manualità, basta che maneggi tutto con molta cura.
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15323787
15323787 Inviato: 23 Apr 2015 17:42
 

baldax ha scritto:
Comunque nessuno sa da dirmi se anche la sua lo fa??


non ho un'r6, ma come ti dicevo mi sembra un problema lieve, 4000 giri sono poco più del minimo su quel motore icon_smile.gif , non sono certo un regime pericoloso. Se proprio ci tieni, procurati il manuale d'officina, studiatelo bene, quindi smonta i carburatori pezzo per pezzo e rimetti tutte le regolazioni esattamente com'erano di fabbrica. Se ne va una giornata di lavoro, altri soldi per getti e spilli, e non è detto che risolvi, e che non escano altre magagne icon_smile.gif

ciao

WK
 
15323985
15323985 Inviato: 23 Apr 2015 20:48
 

Grazie ragazzi per le risposte!
Non penso di riportarla dal meccanico, anche perchè a suo dire, la moto è regolata con le impostazioni originali.
Gli spilli sono originali, e non hanno alcun seeger per regolare il loro intervento, sono fissi.
Quindi posso solo giocare con le viti del minimo...ora sono svitate tutte e 4 di 2,5 giri....proverò a mettere le due esterne a 2,5 e le due interne a 2,75, vediamo se migliora un pochino.
Un altra cosa....venendo da due moto a iniezione mi rimane difficile giudicare....è normale che a caldo,se do una leggera sgasata e il minimo è a 1100 giri, la lancetta scende per un istante sotto la soglia del minimo e poi risale?
 
15324770
15324770 Inviato: 24 Apr 2015 17:30
 

Una curiosità.... ma hai ancora montati il filtro bmc e lo scarico racing?
 
15324991
15324991 Inviato: 24 Apr 2015 20:23
 

Si pazed, ho il filtro BMC (versione strada,non quello racing) e terminale miv in carbonio (tagliato e con dbkiller inserito).
Ho fatto la prova che dicevo, ma a quel regime mi sembra anche peggio... domani se ho tempo provo 2,5 giri i centrali e 2 e 1/4 gli esterni, vediamo se cambia qualcosa.
Dite che smagrisco troppo? Rischio di fare danni a lungo andare?
Il fatto che da calda ha bisogno di un filo di gas per accendersi mi manda fuori di testa! eusa_doh.gif
 
15326190
15326190 Inviato: 26 Apr 2015 13:54
 

Il filtro e lo scarico che hai adesso probabilmente erano indicati per il kit spilli e getti che avevi prima. Ora che i carburatori sono in configurazione originale secondo me devi rimettere il filtro e lo scarico originali. ... soprattutto lo scarico tagliato dovrebbe migliorare l'allungo ma farti perdere ai medi. ma aspettiamo il commento di qualcun altro
 
15326223
15326223 Inviato: 26 Apr 2015 14:44
 

Pazed, grazie, sei l'unico che mi vuole un po di bene in questo forum icon_mrgreen.gif
Comunque ho provato a mettere le 2 viti esterne a 2 giri e 1/4 e quelle centrali a 2 giri e 1/2.
Provata,va ancora un po meglio a quei giri ma non ancora perfetta, comunque accettabile.Addirittura provandola di sera tardi, verso le 11.30, direi che è perfetta, forse perchè fuori erano 13 gradi ed era molto fresco, quindi la carburazione è smagrita.
Ora ho l'ultimo dubbio....dici che mi conviene mettere tutte e 4 le viti a 2 giri e 1/4, oppure le 2 esterne a 2 giri e lasciare le 2 centrali a 2 e 1/2?
Anch'io ho pensato di mettere il filtro originale (lo scarico no, non ce la faccio icon_wink.gif ), ma il problema è che chi me l'ha venduta non mi ha dato il telaietto che serve per mettere il filtro originale di spugna.....e non ho la minima idea di dove prenderlo.
Ho provato a sentire in yamaha, e mi hanno detto che filtro (spugna originale) più telaietto 70€.
Se riuscissi a trovare il telaietto sarei apposto,visto che su ebay i filtri costano una ventina di euro
 
15326907
15326907 Inviato: 27 Apr 2015 10:19
 

Ciao Baldax, alla fine sta diventando una chat tra me e te icon_asd.gif
Per le viti del minimo non ti so rispondere e non penso che troverai qualcuno che possa darti indicazioni significative.... devi fare delle prove.... io quando ci ho smanettato guardavo soprattutto il colore delle candele e poi agivo sulle viti.

Per il filtro contatta questo utente su ebay
Link a pagina di Ebay.it
Io ci ho comprato più volte e l'ho anche conosciuto di persona, è onesto ed ha prezzi modici..... con 15 euro ti porti a casa la cassa filtro completa con tutto quello che ti serve!

Mentre con una 70ina di euro ti compri lo scarico originale che, anche se ti fa schifo, secondo me è sempre utile averlo e, sempre secondo me, ti risolverà buona parte dei problemi!
Link a pagina di Ebay.it
 
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