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Piccola perdita olio (?) ER 6n
15317179
15317179 Inviato: 16 Apr 2015 19:48
Oggetto: Piccola perdita olio (?) ER 6n
 

Ciao ragazzi, è da un po' di tempo che, sulla mia Er6n, dopo viaggi medio/lunghi o comunque dopo qualche tiratina al limite esce una piccola chiazza d'olio (?) sul carter (e puntale) destro.
La perdita è minima, tanto che per notarla devo farci un paio di uscite o qualche centinaio di km prima di poterla vedere.
Ho deciso quindi di non lavarla apposta, e dall'ultimo lavaggio avrò fatto circa 1500/2000 km in un paio di mesi.
Oggi ho ricontrollato (dopo che in superstrada ho fatto un paio di sparate tornando a casa dall'università) e ho notato carter e puntale tutti "rigati" dalle gocce di olio (che con l'aria si sono sparse e mi hanno imbrattato mezzo motore)
Tornato a casa, visto avevo un attimo di tempo, ho deciso di dargli un'occhiata come si deve.
Quindi ho smontato il fianchetto sinistro ed ho notato un tubo "un po' lento (?)" stretto da una molla, con l'estremità piena di olio.
Gli ho fatto un po' di foto, non saranno in super-mega-iper HD icon_mrgreen.gif , ma qualcosina si capisce:

Questo è il tubo in questione
Link a pagina di Dl.dropboxusercontent.com
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Questo è il lavoretto che mi ha fatto oggi
Link a pagina di Dl.dropboxusercontent.com

E questa è per capire meglio dove si trova (insomma..l'idea era quella)
Link a pagina di Dl.dropboxusercontent.com

Sapreste dirmi se la perdita viene proprio da li? E magari anche che tubo è?
Perche sinceramente (anzi, ingorantemente icon_rolleyes.gif ) non capisco proprio che ci sta li...

Per ora grazie a tutti!
 
15317611
15317611 Inviato: 17 Apr 2015 8:09
Oggetto: Re: Piccola perdita olio (?) ER 6n
 

Good91 ha scritto:
Sapreste dirmi se la perdita viene proprio da li? E magari anche che tubo è?


sembrerebbe il ricircolo vapori olio, forse il tubo è crepato. Soluzione: smontare, controllare ed eventualmente sostituire.
Un gocciolamento da lì potrebbe esserci anche se stai girando con troppo olio nel motore... controlla il livello. Controlla anche che non ci sia olio dentro la cassa filtro, aprendo l'apposito tappo di spurgo.

ciao

WK
 
15318234
15318234 Inviato: 17 Apr 2015 19:31
 

Questa mattina ho provato a dargli un'occhiata al tubo, ma per arrivare li devo per forza smontare il serbatoio ed essendo da solo ed avendo poco tempo ho rimontato tutto. Domenica penso che mi ci rimetto con calma.. 0509_up.gif
Comunque l'olio l'ho cambiato poco più di un mese fa (insieme al filtro dell'aria e spurgo freni). A moto calda, cioè in temperatura, l'olio sta sulla tacca max dell'indicatore, quindi credo sia ok..

Per olio dentro la cassa filtro intendi nel filtro dell'olio? Perché quel tubo sta abbastanza lontano dal filtro olio.

Potrebbe essere un effetto del filtro dell'olio troppo vecchio o comunque da sostituire?
Perché quando ho fatto cambiare l'olio ho lasciato il filtro vecchio (mi serviva la moto in settimana ed ordinarlo ci voleva troppo..quindi al meccanico gli ho detto di non cambiarlo e che poi l'avrei sostituito io appena avrei avuto tempo..).

doppio_lamp.gif
 
15318596
15318596 Inviato: 18 Apr 2015 9:38
 

Good91 ha scritto:
Per olio dentro la cassa filtro intendi nel filtro dell'olio?


no, quel tubo collega il carter con il filtro dell'aria, serve a mandare nel motore i vapori di olio, in modo che vengano bruciati e non siano pericolosi per la salute. Se per errore metti troppo olio, una discreta quantità potrebbe finire, attraverso quel tubo, nel filtro dell'aria... a volte succede anche se cadi e la moto resta a terra troppo tempo.

ciao

WK
 
15318637
15318637 Inviato: 18 Apr 2015 10:56
 

Citazione:
a volte succede anche se cadi e la moto resta a terra troppo tempo.

Fortunatamente non è mai successo (toccatona! tie.gif ahaha )!!
Comunque da quello che ho capito, se il tubo è integro l'unica soluzione è togliere un po' di olio?
Il problema poi è quanto toglierne visto che non supera il limite, magari lo porto a metà tra min e max?

Vorrei risolvere, perché lasciandolo cosí, anche se non da problemi, mi ritrovo con la moto tutta imbrattata d'olio senza neppure accorgermi...

doppio_lamp.gif
 
15318922
15318922 Inviato: 18 Apr 2015 17:05
 

Ciao, sulla mia il flessibile di sfiato è sporco di polvere unta, non fa gocce ma è solo impolverato, non l'ho mai lavato.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15318962
15318962 Inviato: 18 Apr 2015 18:18
 

Good91 ha scritto:
Fortunatamente non è mai successo (toccatona! tie.gif ahaha )!!
Comunque da quello che ho capito, se il tubo è integro l'unica soluzione è togliere un po' di olio?
Il problema poi è quanto toglierne visto che non supera il limite, magari lo porto a metà tra min e max?

Vorrei risolvere, perché lasciandolo cosí, anche se non da problemi, mi ritrovo con la moto tutta imbrattata d'olio senza neppure accorgermi...

doppio_lamp.gif



Sei certo che il controllo del livello olio vada effettuato col motore in temperatura ?.... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15318994
15318994 Inviato: 18 Apr 2015 19:09
 

Livello olio si verifica a freddo.
 
15319023
15319023 Inviato: 18 Apr 2015 19:40
 

Che olio usi? Non potrebbe essere che per qualche motivo scalda troppo? per curiosità, consuma acqua?
 
15319217
15319217 Inviato: 19 Apr 2015 0:04
 

Good91 ha scritto:
Vorrei risolvere, perché lasciandolo cosí, anche se non da problemi, mi ritrovo con la moto tutta imbrattata


te l'ho detto, sarà crepato il tubo, controllalo ed eventualmente cambialo icon_smile.gif

ciao

WK
 
15319612
15319612 Inviato: 19 Apr 2015 18:01
 

Bè vi ringrazio a tutti per l'interessamento 0509_doppio_ok.gif Anche oggi purtroppo non ho avuto tempo di fare sto lavoretto 0510_sad.gif

wkowalski ha scritto:

te l'ho detto, sarà crepato il tubo, controllalo ed eventualmente cambialo icon_smile.gif

ciao

WK

Spero inizio settimana di trovare due ore e smontare tutto per vedere bene da vicino! (Mannaggia a sti Giapponesi, le moto le sanno fa, ma per controllare anche la minima stupidata bisogna smonta mezza moto!!!! eusa_wall.gif )

evolutio ha scritto:
Livello olio si verifica a freddo.

ansetup ha scritto:
Sei certo che il controllo del livello olio vada effettuato col motore in temperatura ?.... eusa_think.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Lo so che il livello olio va controllato a freddo, solo che scaldandosi potrebbe superare la soglia max, è per questo che l'ho guardato a moto calda.
Ovviamente a motore freddo il livello è ancora più basso..quindi se non sfora a caldo, di certo non sfora a freddo. È un test che ho fatto solo per vedere se la perdita dipendesse da questo 0509_up.gif

blbio ha scritto:
Ciao, sulla mia il flessibile di sfiato è sporco di polvere unta, non fa gocce ma è solo impolverato, non l'ho mai lavato.

immagini visibili ai soli utenti registrati


In teoria neppure il mio fa gocce, a vederlo (ed anche a toccarlo), sembra che trasuda proprio olio!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15319685
15319685 Inviato: 19 Apr 2015 19:01
 

Good91 ha scritto:
Lo so che il livello olio va controllato a freddo, solo che scaldandosi potrebbe superare la soglia max, è per questo che l'ho guardato a moto calda.
Ovviamente a motore freddo il livello è ancora più basso..quindi se non sfora a caldo, di certo non sfora a freddo. È un test che ho fatto solo per vedere se la perdita dipendesse da questo 0509_up.gif

Però controllalo anche a motore freddo perchè se a caldo è un pelo sotto il massimo è probabile che a freddo risulti sotto il minimo e ovviamente non va bene.
 
15319823
15319823 Inviato: 19 Apr 2015 21:36
 

Questa "cosa" del livello olio non mi torna..... eusa_think.gif
Per come la sò io , sarebbe meglio effettuare la verifica a freddo per aver certezza che ( quasi ) tutto l' olio in circolo abbia avuto modo di scendere nella coppa .
Ad ogni modo , livello olio a parte , se il menzionato tubo fosse integro e serrato correttamente , credo improbabile un qualsiasi trafilaggio .
Quindi , a mio modesto parere , il "problema" credo sia da imputare unicamente alla tubazione e relativi suoi innesti .
Ma , anche in considerazione della recente installazione di un filtro aria nuovo , io cercherei di effettuare una verifica accurata del livello olio secondo quanto prescritto dal manuale d' uso e manutenzione .
Un livello olio eccessivo , nella migliore delle ipotesi , potrebbe farti fuori il nuovo filtro aria , a causa dei possibili "rigurgiti" che si verificano in questi casi.....e sarebbe un peccato .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15319847
15319847 Inviato: 19 Apr 2015 21:59
 

ansetup ha scritto:
Per come la sò io , sarebbe meglio effettuare la verifica a freddo per aver certezza che ( quasi ) tutto l' olio in circolo abbia avuto modo di scendere nella coppa


ci sono molte teorie... io sintetizzo nel misurare il livello a motore caldo, almeno 5 minuti dopo averlo spento. L'olio caldo è viscoso come l'acqua, se non meno: se hai una moto con la finestrella avrai notato che a caldo quando spegni il motore scende tutto nella coppa in pochi secondi.
Da caldo a freddo una volta avevo fatto il calcolo coi coefficienti di dilatazione e ci ballava circa un 5%... trascurabile.
Molto importante invece aspettare almeno 5 minuti che sia sceso nella coppa, e la pendenza della superficie dove si parcheggia la moto quando si misura il livello: basta un niente e sembra di averne troppo, o troppo poco icon_smile.gif

ciao

WK
 
15326263
15326263 Inviato: 26 Apr 2015 15:44
 

Allora problema risolto! 0509_doppio_ok.gif
Finalmente ieri ho avuto un po' di tempo libero mi sono messo sotto con papà a degli uno sguardo!

Dopo aver smontato mezza moto sono arrivato a quel ca*** di tubo ed ho scoperto che è integro, l'unico problema era la molla che lo tiene "agganciato al condotto" che con il tempo e si era usurata.
L'ho sostituita con una fascetta di metallo (a vite) e rimontato tutto! 0509_banana.gif

PS. Data la mia esperienza, mi sento di dover scrivere anche un paio di accorgimenti da seguire in caso qualcuno avesse lo stesso problema o comunque dovesse smontare l'intera "airbox" (insomma l'alloggiamento del filtro che porta al corpo farfallato): Per rimontarlo correttamente e stringere a dovere la vite si deve togliere un blocchetto a sinistra (credo serve per aprire le farfalle quando si accende la moto), quando poi si rimonta bisogna ricaricarlo (girarlo letteralmente a mano) altrimenti le farfalle rimangono semichiuse!!!! Ieri ci abbiamo messo un'ora per capire come fare!
Un'altra cosa... occhio al tubo del serbatoio, ieri ecco che faccio la fine di Hernandez all'ultimo GP...mi si è staccato il tubo del serbatoio quando ho fatto un giretto per vedere se tutto era in ordine dopo il lavoro e mi sono fatto una bella doccia di benza..la moto ed io. Quindi inseritelo bene nello spinotto..non andate a occhio come me eusa_whistle.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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