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Prima Custom, ma quale?
15314401
15314401 Inviato: 14 Apr 2015 11:41
Oggetto: Prima Custom, ma quale?
 

Salve a tutti, ho 35 anni e sono in procinto di comprare la mia prima custom,
preciso che di moto ne ho avute 3 in passato, ma tutte stilisticamente diverse.

Le moto che mi piacciono di più e dove il mio portafogli può arrivare sono le seguenti:
Suzuki intruder 800;
Suzuki marauder 800;
Kawasaki vn 800;
Honda shadow 600;

Leggo che le Suzuki danno più problemi di altre,
della Kawasaki che si fa fatica a trovare i ricambi,
e della Honda che è un po' poco potente (non parlo di velocità di punta, ma di cavalli/coppia);
In effetti una moto che quando "apri" non tira, mi prende poco, ma la Honda shadow è proprio bella e super personalizzabile... uff... proprio non saprei.

Leggo poi qui sul forum che dite sempre di tutti i modelli sopracitati: "ah, è un po' pesante ma....."

Allora vi chiedo, ma quale custom conoscete che direste: "non è pesante"?
Magari vedo se trovo una moto meno pesante di quelle citate da me sopra.
 
15314413
15314413 Inviato: 14 Apr 2015 12:00
Oggetto: Re: Prima Custom, ma quale?
 

djjokerolo ha scritto:
Allora vi chiedo, ma quale custom conoscete che direste: "non è pesante"?
Magari vedo se trovo una moto meno pesante di quelle citate da me sopra.

A parte i 125/250, i custom sono tutti "pesanti" ma generalmente una volta in movimento, grazie al baricentro basso, la maneggevolezza aumenta considerevolmente.
E' chiaro che non avrai mai l'agilità di una naked o di una sportiva, vuoi per la posizione di guida, vuoi per l'interasse e l'avancorsa importanti.
L'unica custom (ma qui sono di parte... icon_mrgreen.gif ) che esce un po' dagli schemi è proprio la Nevada (interasse da naked e avancorsa poco pronunciato, meno di 200 Kg di massa).

Tutte le moto che hai indicato fanno parte delle custom medie.
Fra queste la Honda è certamente la meno potente (ha anche una cubatura del 25% inferiore...) ma a detta di chi ce l'ha o l'ha avuta è anche quella più godibile anche in città.
Dipende quindi quale uso prevedi di fare della moto. Per le gite domenicali (specie se si è in due) i CV in più dell'800 possono tornare utili a dispetto di una maggiore lunghezza del mezzo.
Per quanto riguarda il "tiro", scordati (o quasi) lo strappo di una SS... tirano, ma è un tiro da incrociatore, non da aliscafo. icon_wink.gif
 
15314631
15314631 Inviato: 14 Apr 2015 15:24
 

Quindi tu mi consigli più una 800 che un 600?
In effetti pensavo anche io la stessa cosa.
Il problema sorge nel caso io volessi (e la voglio) una moto affidabile, consumi il meno possibile e che si trovi a un prezzo abordabile.

Purtroppo qui i dinero sono pochi e io vorrei prendere qualcosa al massimo da 1200 €.
Lo so sono pochissimi, ma o così o la moto me la guardo sui mercatini e basta.

Calcola che la mia ultima, un KLR 650r PERFETTA l'ho data via a 500€ perchè avevo bisogno di due spiccioli per una cosa mia dell' epoca, quindi sono sicuro che la "bazza" si può trovare.

Il tipo di utilizzo sarebbe piccole uscite del weekend (200-300 km) in due,
ma se ci scappa un' uscita ogni tanto da 5-6 giorni di "dirty-road" (dove si va si va, quanti km si fanno si fanno).
Poi chiaramente anche per spostamenti da solo in città/paese.

ps: la Nevada sono sicuro sia una gran moto, ma io non amo i due cilindroni sporgenti e i serbatoi troppo tondeggianti e ciccioni.
 
15314795
15314795 Inviato: 14 Apr 2015 18:28
 

il vt600 è una moto che ha fatto epoca e trovi tutto di questa moto...qualsiasi pezzo di ricambio...usato...lo trovi senza problemi.. E' poco potente...da solo la potenza è sufficiente ma inizia ad essere scarsa in 2.
Trovi qualcosa in giro a basso prezzo....Ma che non ci sia da metterci le mani...beh parliamone...di Sicuro se devi fare un pò di manutenzione, devi spenderci poco, perchè comunque i pezzi di ricambio non sono esageratamente esosi.
Ti dico inoltre che il 600 è veramente una moto leggera...quindi non hai assolutamente problemi di maneggevolezza...visto comunque che dovresti girarci parecchio...occhio a quando la prendi se è ammortizzata bene.


Per quanto riguarda le altre non le conosco...ma qualche cavallo in più non guastano...Ho conosciuto il marauder 800 ed effettivamente un ottima moto per arrivare più lontano rispetto al 600, ovviamente un pò più pesante...ma per 1200 euro non credo che potresti trovarne...sono moto che girano dai 2000 in su...forse qualche super svendita la trovi ma + difficile ed occhio...perchè si parla di moto che hanno la loro età
 
15315033
15315033 Inviato: 14 Apr 2015 22:19
 

Ho trovato un paio di marauder a 1500 trattabili (non so quanto).
L' honda shadow 600 ha le forme che piacciono a me(come l'intruder),
ma se devo scegliere tra una moto "bruttina" ma più potente e affidabile,
forse meglio la "bruttina" che la gran fi++ona della shadow 600 o l'intruder...

Come consumi mi sapete dire qualcosa dei modelli sopra citati?
Già che ci sono, difetti vari?
 
15315430
15315430 Inviato: 15 Apr 2015 10:43
 

Allora, ho contattato un venditore che mi da la sua marauder 800 a 1.200€,
non ha gli scarichi originali, ma solo quelli che si vedono sulla foto.

Link a pagina di Subito.it

Mi dite secondo voi cosa ne pensate di questa moto?

Sinceramente ero orientato sula Kawasaki vn 800, per estetica, consumi e prestazioni,
ma se i possessori della marauder mi "convincono", vada per questa qui.

Devo contattarlo al massimo domani, quindi se potete, rispondetemi.
 
15315699
15315699 Inviato: 15 Apr 2015 14:47
 

Ragazzoniiii?!?!?!
 
15315789
15315789 Inviato: 15 Apr 2015 16:08
 

Deh,

1200 non è male...fai il conto che qualsiasi moto prendi...se non hai grandi capacità meccaniche e sopratutto a causa proprio dell'usura delle parti...un pò di dindi ce li devi buttare.

Dalle foto sembra messa bene...ma l'ammaccatura dove stà? nel serbatoio? Se è lì...e non ti fa schifo...beh la puoi anche prendere...ma il serbatoio ammaccato...mi verrebbe i brividi e mi verrebbe la smania di riparare il danno subito.

Dovresti vedere anche lo stato della catena, delle gomme: dopo 2 anni si induriscono e dovresti cambiarle, della batteria....Sopratutto quest'ultima visto che è stata ferma parecchio tempo.
POi un bel tagliando di olio nuovo e i filtri...e tutto il resto...

comunque sono lavori che puoi fare anche più in là.

I consumi dei custom sono sempre tutti abbastanza contenuti e si aggirano sui 20 a litro.
 
15315806
15315806 Inviato: 15 Apr 2015 16:20
 

Guarda come meccanica dice che scopietta un po', (carburazione magra forse o candele),
ma le candele le esclude perche dice essere nuove;
Le gomme sono ferme da 2 anni;
L'ammaccatura è sul conta chilometri, la moto è ferma da due anni, ma dice che va subito in moto.

Perde un po' d'olio dalla pinza dei freni anteriore e dice che il motore è stato rifatto (900€),
ma non sa dirmi cosa è stato rifatto, perchè la moto la portò dal meccanico il cugino prima di venderla al tipo dell' annuncio.

Le marmitte le ho trovate a 400€, se ci sono altri "ciappini" (cose da mettere a posto) non so,
stà di fatto che da 1500€ non scende sotto i 1200€.
Che dite? Rischio?

Da calcolare che mi sveno per 1200€, se becco l'inchiappettata la moto resta ferma lì in garage e i soldi per metterla a posto non li ho... uffff
 
15315880
15315880 Inviato: 15 Apr 2015 17:28
 

Altrimenti questa:
Link a pagina di Subito.it

Kawasaki vn 800 - 1500€ trattabili...
Secondo voi?

Dai ragazzoni, datemi consigli... Non è che mi scartate perchè non mi volete con voi ai raduni??!?!?!
hihihihi.
 
15316001
15316001 Inviato: 15 Apr 2015 19:35
 

djjokerolo ha scritto:
Non è che mi scartate perchè non mi volete con voi ai raduni??!?!?!

No, mi sono offeso quando hai criticato la Nevada eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif

Ovviamente scherzo... è che sono moto e motori che conosco poco, e non mi ritengo in grado di dare consigli...

"di pancia", ti direi quest'ultima VN che hai postato mi sembra un affare più di quanto lo fosse la precedente.
 
15316026
15316026 Inviato: 15 Apr 2015 20:04
 

Hihihi, anche per me icon_wink.gif
Apparte che come estetica è una delle mie preferite,
consuma relativamente poco,
è tenuta davvero bene ed è tutta originale. (la customizzazione la voglio fare io quando sarà il momento).


PS: 42, spero di incontrarti ad un raduno e offrirti una birra.
 
15316554
15316554 Inviato: 16 Apr 2015 10:07
 

djjokerolo ha scritto:
Hihihi, anche per me icon_wink.gif
Apparte che come estetica è una delle mie preferite,
consuma relativamente poco,
è tenuta davvero bene ed è tutta originale. (la customizzazione la voglio fare io quando sarà il momento).


PS: 42, spero di incontrarti ad un raduno e offrirti una birra.


Non sono un meccanico però se perde l'olio dal freno anteriore...credo che per la tua sicurezza..tu debba farlo riparare. Anche perchè Il freno anteriore va diciamo " ad olio" se si esaurisce non frena più...tra le varie quel tipo di liquido dovrebbe persino essere corrosivo.

L'ammaccatura sul contakm lascia il tempo che corre.
Le gomme sono ferme da 2 anni, mi sa che andrebbero cambiate...ma devi provarle per vedere se sono parecchio dure oppure vivibili.
Comunque il tipo che vende il marauder è stato molto corretto a dirti di tutte queste problematiche.

Per quanto riguarda invece la kawasaki è molto bella, ma le domande che ti ho fatto per il marauder dovresti riproporle a quest'altro icon_smile.gif. Tra le varie ha sissy, porta pacchi, marmitte modificate e un sellino bello comodo sopratutto se vuoi macinare km.dovrsti al max comprarti telaietti e borse laterali
 
15316645
15316645 Inviato: 16 Apr 2015 11:20
 

Visto che sono entrambi lontani da casa mia, manderò un meccanico a vederle, poi scendo con un bel carrellino e mi carico quella messa meglio.

Speriamo che la vn 800 non nasconda problemi, perchè ci tengo molto a quella moto... mi piace un sacco eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif

Appena ho novità, mi farà piacere condividere con voi il mio eventuale acquisto,
con foto e impressioni. icon_wink.gif
 
15318466
15318466 Inviato: 18 Apr 2015 0:24
 

Una domanda agli esperti:
Visto che la moto in questione ha il cerchio davanti come quello di una bicicletta,
è possibile cambiarlo con un cerchio/gomma più cicciona, come quello dell' altro modello di vn 800?

Spero di essermi spiegato bene.
 
15318879
15318879 Inviato: 18 Apr 2015 15:40
 

Io direi:

Nevada 750?
Virago 750?

Oppure anche la Shadow 750...
0509_up.gif
 
15321644
15321644 Inviato: 21 Apr 2015 15:13
 

No no, la vn mi piace davvero tanto. Va per quella, ora stò contrattando con il venditore.
Una persona molto per bene ...
Per quanto riguarda la sostituzione (senza cambiare forcelle) della ruota anteriore, mi sapete dire qualcosa?
Ripeto la domanda, vorrei cambiare la ruota da 21" con quella da 16" delle versioni successive... si può?
 
15322041
15322041 Inviato: 21 Apr 2015 21:28
 

djjokerolo ha scritto:
vorrei cambiare la ruota da 21" con quella da 16" delle versioni successive... si può?

Solo se ottieni il nullaosta dalla casa produttrice
Devi quindi chiedere a Kawasaki... se ottieni il nullaosta puoi far aggiornare in DTT il libretto per far riportare la nuova misura e infine montare il cerchio da 16"
 
15322182
15322182 Inviato: 21 Apr 2015 23:19
 

Ottimo, ma di misure ci siamo o sono da cambiare le forcelle o altro?
E' più questo il mio cruccio.
 
15322346
15322346 Inviato: 22 Apr 2015 9:32
 

djjokerolo ha scritto:
Ottimo, ma di misure ci siamo o sono da cambiare le forcelle o altro?
E' più questo il mio cruccio.

SU questo punto, purtroppo, non ti so aiutare... devi aspettare qualcuno che conosca la VN icon_redface.gif
 
15328097
15328097 Inviato: 28 Apr 2015 11:52
 

Ok, confermo l'acquisto dela Kawasaki VN 800,
dovrebbe arrivare la prossima settimana. icon_biggrin.gif
 
15334537
15334537 Inviato: 5 Mag 2015 12:52
 

...Ancora in attesa della spedizione...
Questa ditta di spedizioni comincia a puzzare.
Di tre numeri non risponde più nessuno. Mah?!?!?!?1
 
15344953
15344953 Inviato: 15 Mag 2015 18:00
 

Ok moto arrivata. icon_razz.gif

Bella è bella, è esattamente come me l'aspettavo,
comoda, robusta, lieare e anche se il sound originale non è un gran che,
sono sicuro che con due scarichini come dico io ( icon_asd.gif ) sarà grandioso.

Problemi però:
1_ scoppietta ogni tanto, forse la carburazione magra, ma essendo sempre stata originale, mi chiedo come cavolo si può smagrire da sola?!?!?!

2_ da calda tende a spegnersi, forse sempre inerente alla carburazione.

3_ la sento un po' stanca; ho tirato qualche marcia (da calda ovviamente icon_wink.gif ) e proprio non mi sembra tirare un gran che, mi riferisco a d ogni regime.

Filtro aria, candele e olio ok.

Non sò, io pensavo fin da subito di cambiargli le fasce elastiche (segmenti) e eventualmente fare lappare i cilindri, ma non so mica...
Voi che mi consigliate?

PS: La mia precedente klr 650 dell' 89 tirava come una cavalla imbizzarrita,
possibile che un 800cc bicilindrica non tiri almeno come una 650cc monocilindrica (apparte i 60kg di peso in meno)?????

Datemi consigli perfavore.
 
15429378
15429378 Inviato: 17 Ago 2015 21:43
 

Ciao a tutti mi sono appena iscritto..alla mia giovane età di 42 anni
Sento crescere il desiderio sempre piuintenso di una custom! Da un mese vi seguo e la voglia sale 😁
Sarei orientato su una Shadow vt600..mai portato una moto prima solo uno scooter 125. Mi date qualche consiglio? Meglio 4 o 5 marce?
 
15441754
15441754 Inviato: 3 Set 2015 0:24
 

Scusate l'intrusione, mi accodo anche io: ansioso di entrare nel mondo custom (col nuovo anno finalmente una patente che non mi "limiti"), e scartato il sogno Harley per motivi economici, è da un po' che studio una jap dopo l'altra... Al momento l'indecisione è tra la black widow e una kawa vn 900, rimandando cilindrate più alte a quando avrò un'esperienza maggiore. Da quanto letto, ottimi mezzi, solidi e con eventualmente piccoli problemi risolvibili senza troppa fatica e spesa. Ma alcune curiosità: a plastiche come sono messe? Non pretendo il full metal Harley, ma nemmeno una moto uscita dal Toys icon_asd.gif . Secondo, in caso di zavorrina (che già mi ha obbligato a dotare il futuro acquisto di sissy) come si comportano?
 
15446442
15446442 Inviato: 9 Set 2015 21:55
 

Vedo che non avete considerato la dragstar 650 classic oppure se vogliamo qualcosa di piu potente la 1100 classic.
Possedendela potrei dire che sono muli di fatica e ti diverti ad accessoriala come vuoi senza problemi per la ricerca di accessori. eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

Il sissy bar se porti la zavorrina e' un'accessorio da aquistare come prima cosa.
 
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