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Gomme per DT 125 R uso stradale?
15313741
15313741 Inviato: 13 Apr 2015 19:41
Oggetto: Gomme per DT 125 R uso stradale?
 



Ciao ragazzi ! Ho un DT 125 R che uso all'80% su strada e finora ho montato solo mt21 e t63... Ottime entrambe ma su asfalto vanno via in fretta... Pensavo quindi di montare qualcosa tipo sirac ma ho paura che l'estetica ne risenta un pó troppo e che in fuoristrada non siano sicure... Io non vado nel fango (non guido nel bagnato in generale) ma ad esempio su ghiaia e terra battuta mi piace frenare con l'anteriore che si pianta saldamente nel terreno...
Il dubbio quindi sarebbe: visto che tra un pó le mt21 saranno lisce e dovró cambiarle, rimetto le mt 21 o qualcosa di più strdale tipo sirac ? Le sirac possono mettere a disagio sulla terra secca, nella ghiaia o nell'erba ?
 
15314032
15314032 Inviato: 14 Apr 2015 6:03
 

le gomme "miste" come le sirac o le MT60 (se ricordo bene) sul fuoristrada sono INDECENTI sotto tutti i punti di vista. In cambio di una misera tenuta maggiore su strada asciutta fanno pena su tutto il resto. Perchè in sostanza sono schifose gomme stradali travestite!
Preparati a coricare la moto,spingere come un dannato . Mio fratello nel 1987 si è addirittura rotto un braccio perchè ha voluto montare metzeler enduro 1 e in una curva su asfalto bagnato che con i tassellati faceva sempre alla stessa velocità è partito come sul ghiaccio.... A luglio
Sul mio kawa monmto solo T63 e mitas E 09
La meno popò,diciamo così sono i dunlop trailmax costano troppo ma non vanno male
 
15314117
15314117 Inviato: 14 Apr 2015 7:47
 

io uso metzeller enduro3 e devo dare un feedback positivo sia su asfalto che su sterrati con fondo duro e veloce. Le tengo alte di pressione (2.2 bar ant -2.5 bar post) perché le uso per far molti kilometri su strada e quindi così riduco i consumi. Le ho trovate dall'acquisto della moto e sono del 2006, l'anteriore su asfalto mi da molta sicurezza (il posteriore per me è ininfluente icon_asd.gif ) mentre su sterrato quelle rare volte che ho tenuto più basso di un bar (1,2 ant-1,5/1,8 post) il limite nella frenata ero io che non mi fidavo..... Sul bagnato avendo usato la moto dal 25 novembre non le ho trovate catastrofiche, c'è da dire però che sono abituato a girare con gomme di legno e pessime dato che in vita mia non ho mai speso più di 70 euro per gomma icon_asd.gif e anzi, il posteriore del 125 era una Bridgestone battlax BT 45 riciclata dal 50ino eusa_wall.gif
 
15314293
15314293 Inviato: 14 Apr 2015 10:42
 

Ecco forse le metzeler enduro 3 potrebbero fare al caso mio...
Durano abbastanza su asfalto ?
Io le t63 le ho cambiate dopo 2400 km...
In confronto le metzeler durano di più ?
 
15314351
15314351 Inviato: 14 Apr 2015 11:12
 

io le ho trovate al 60%.... forse il posteriore durerà 4000 km....
 
15520073
15520073 Inviato: 22 Dic 2015 22:12
 

fctz170 ha scritto:
io uso metzeller enduro3 e devo dare un feedback positivo sia su asfalto che su sterrati con fondo duro e veloce. Le tengo alte di pressione (2.2 bar ant -2.5 bar post) perché le uso per far molti kilometri su strada e quindi così riduco i consumi. Le ho trovate dall'acquisto della moto e sono del 2006, l'anteriore su asfalto mi da molta sicurezza (il posteriore per me è ininfluente icon_asd.gif ) mentre su sterrato quelle rare volte che ho tenuto più basso di un bar (1,2 ant-1,5/1,8 post) il limite nella frenata ero io che non mi fidavo..... Sul bagnato avendo usato la moto dal 25 novembre non le ho trovate catastrofiche, c'è da dire però che sono abituato a girare con gomme di legno e pessime dato che in vita mia non ho mai speso più di 70 euro per gomma icon_asd.gif e anzi, il posteriore del 125 era una Bridgestone battlax BT 45 riciclata dal 50ino eusa_wall.gif


Rabbino!
+Io ho ancora una settantina di gomme che ho comprato "nuove" nel settembre ... 1994 !
MT 71, MT 71 A, MT 44 LagunaCross, MT 37, etc.
Sono ottime, per l'enduro .
Il problema è riuscire a montare copertoni così duri con la mousse dentro!!!
Ma per l'uso stradale ho paura ad usare gomme invecchiate , non tengono per nulla.
 
15520334
15520334 Inviato: 23 Dic 2015 11:25
 

Tizio8020 ha scritto:
Rabbino!
+Io ho ancora una settantina di gomme che ho comprato "nuove" nel settembre ... 1994 !
MT 71, MT 71 A, MT 44 LagunaCross, MT 37, etc.
Sono ottime, per l'enduro .
Il problema è riuscire a montare copertoni così duri con la mousse dentro!!!
Ma per l'uso stradale ho paura ad usare gomme invecchiate , non tengono per nulla.

dato che siamo in tema di gomme, io devo sostituirle le mie enduro3 perché ora le ho ridotte alla frutta e ho iniziato a fare enduro un po' più serio (prima sterrati veloci e qualche mulattiera ma non roba estrema) e faticano troppo sul morbido, sul fogliame, sul terriccio, sul fango... inoltre anche su strada ora sono "limitanti"... sapresti consigliarmi qualcosa?
 
15520674
15520674 Inviato: 23 Dic 2015 21:15
 

Purtroppo sono indietro, sulle gomme moderne.
Non scherzavo dicendo che le uso ancora.
Ho una marea di moto, e finchè ho misure adatte uso le vecchie ma nuove.
Solo su una delle DRZ 400, la S, ho gomme enduro stradali, delle Heidenau K 60, e vanno benissimo.
Però la uso come "dual", non ci faccio mulattiere, solo asfalto e sterratoni.
Le gomme da enduro gara vanno benissimo, ma non durano praticamente nulla se ci giri su asfalto.
 
15520737
15520737 Inviato: 23 Dic 2015 22:01
 

Tizio8020 ha scritto:
Purtroppo sono indietro, sulle gomme moderne.
Non scherzavo dicendo che le uso ancora.
Ho una marea di moto, e finchè ho misure adatte uso le vecchie ma nuove.
Solo su una delle DRZ 400, la S, ho gomme enduro stradali, delle Heidenau K 60, e vanno benissimo.
Però la uso come "dual", non ci faccio mulattiere, solo asfalto e sterratoni.
Le gomme da enduro gara vanno benissimo, ma non durano praticamente nulla se ci giri su asfalto.

Semplifico, Michelin T63 o Pirelli MT21...
 
15520777
15520777 Inviato: 23 Dic 2015 23:36
 

Le MT 21 le ho , le ho usate e (un pò) le conosco.
L'anteriore non mi piace.
Mi dà sempre una sensazione di dover scappare via...
Il posteriore non è male.
Purtroppo, pur durando molto di più delle MT 71 A e specialistiche varie, hanno comunque durata minore di qualunque gomma "dual".
Tanti anni fa si usavano le Metzeler "Enduro 3", che però pur essendo meglio su asfalto, nel fuoristrada bagnato non tenevano.
Altre gome che andavano molto (primo impianto) le Pirelli MT 40.
Mai piaciute, e ne ho avute parecchie.
Le Michelin T63 non le ho mai provate, non saprei che dirti.

Ah:

Link a pagina di Motoalpinismo.forumup.it

Però tieni sempre presente che pneumatici come MT 21 et similia, vanno sempre montati con fermacopertoni, e sgonfiati in fuoristrada.
 
15520781
15520781 Inviato: 23 Dic 2015 23:41
 

Dei miei compagni di merende, i due su Honda XR 650 usano le MT 21 (la classica accoppiata 90/90-21" e 140/80-18"); quello su DR 650 usa le Mitas E09 (90/90-21" e 120/90-17").
Secondo lui vanno meglio sia delle MT 21 che delle TKC 80 che aveva prima.
Purtroppo dovendo partire dacasa e ritornarci, hanno di questi compromessi.
Io quando posso porto la moto sul posto con il furgone e la riporto a casa con quello.
Giro poco, quindi non mi interessa se finisco un treno di gomme in poche uscite.
Però io uso le mousse, loro le camere (nemmneno quelle rinforzate, a parte uno di loro).
 
15520826
15520826 Inviato: 24 Dic 2015 0:51
 

Io sicuramente montero il 130/80 (ho omologato anche il 140 ma una gomma larga è utile si, se si hanno fondi duri e scorrevoli o su asfalto)... Di fatto ho anche io i miei bei trasferimenti (almeno 4 km e almeno 20 per roba carina come la Valpolicella) e usando la moto anche come eventuale mezzo di trasporto devo scartare totalmente ogni gomma specialistica anche per rally cross omologata FIM... Della accoppiata Italia/Francia per TT e XT ne ho sentito parlare solo che bene, però sono passati 20 anni ormai e cercavo di raccapezzarmi su qualche cosa di più fresco nel segmento...
 
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